Powerline adapter

Kappas

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti, nella mia rete di casa utilizzo dei powerline adapter da 14 Mbps per la comunicazione di alcune apparecchiature... ;)
Dato che non arrivo a tutte le stanze con la linea via rete elettrica perchè c'è dispersione di segnale per le varie apparecchiature intermedie(e non ne posso fare a meno), vorrei sapere quanto riuscirei a guadagnare in segnale con i powerline da 85 e con quelli da 200 Mbps.
Rischio di fare una spesa inutile o ne vale la pena? Quali sono i migliori in rappaorto qualità/prezzo? (Attualmente uso i netgear). Grazie a chi mi sa rispondere...

Strano che tu non riesca a raggiungere le diverse prese della casa. Ma ti riferisci ad un solo contatore, cioè le prese sono tutte sotto lo stesso contatore ? Usi mica delle ciabatte o delle prolunghe esterne al muro frapposte fra gli adattori powerline ? Il cavo esterno è mica avvolto ? Infatti queste soluzioni partiche disperdono il segnale, gli adattori powerline vanno attaccati direttamente sulla presa a muro e poi, per esempio, con una presa tripla fai partire ciabatte od una prolunga. Questo è il metodo che favorisce la comunicazione fra gli adattori powerline e causa la minore dispersione del segnale. Gli adattori più moderni e più veloci generalmente richiedono ancora più cura nella sistemazione. Poi ci possono essere dei disturbi, ma credo che siano rari, di qualche apparecchiatura elettrica vecchia o difettosa. Bisogna vedere se i modelli che hai tu hanno a corredo anche una utility per verificare il livello del segnale utile, in certi casi, per capire dove potrebbe essere la dispersione :)

Sì l'impianto è sotto lo stesso contatore.... Ti dirò di più qualche tempo fa riuscivo addirittura a collegarmi con l'appartamento sotto con diverso contatore!!! Però non so perchè mi si è incasinato il mio impianto interno :(
Comunque ho utilizzato tutte le strategie possibili, cioè no ciabatte, collegati alla presa direttamente.. ecc.ecc. Non posso mettere un cavo diretto perchè non c'è più spazio nell'impianto elettrico a muro... non voglio usare il wireless, quindi l'unica soluzione che ho sono questi powerline, ma non mi arriva più il segnale :(:(:(
Allora ho pensato ai più potenti da 85 o 200 Mbps, ma non sono sicuro della reale miglioramento del segnale....

In mezzo non ci devono stare interruttori automatici o contatori ,questi potrebbero creare disturbi.

Può essere anche una apparecchiatura elettrica. Recentemente sono state introdotte delle lampadine a basso consumo energetico, alcune di queste erano difettose e generavano un sacco di disturbi. Guarda caso mi è capitato di acquistare cinque lampadine di questo tipo ed una generava un sacco di rumore radioelettrico che mi faceva scendere la portata dei powerline che ho in casa. Me ne sono accorto perchè sono anche un radioamatore (non disturbo la televisione però :D) e da un pò di tempo ascoltavo molto rumore radioelettrico nelle bande decametriche :)

Indietro
Alto Basso