[Pozzilli, IS] due antenne Uhf

massera ha scritto:
Conosco bene il motel Dora, mi è capitato di andare a Pozzilli.
Avevo letto in un messaggio della discussione che i mux rai fossero dal Faito, e ricordavo diversamente.
Dal Faito non prendevo nulla, quando avrò la possibilità tenterò di trovarlo.

Oggi pomeriggio sono andato fuori regione ed ho trovato il MCUU3/S. L'ho preso domani pomeriggio dovrei provare di sistemare l'impianto.

Ultima modifica:
massera ha scritto:
Scusate, ma i mux 2-3-4 Rai non si ricevono da Pesche, in quella zona?:eusa_think:

No, Pesche è completamente coperta da Pozzilli da Monte Stingone, in realtà i mux Rai sono ricevibili in vert. da monte Faito, in alcune zone arrivano con livelli di 42-44 dbmicrovolt e MER 24

termoman ha scritto:
Dal Faito non prendevo nulla, quando avrò la possibilità tenterò di trovarlo.

Oggi pomeriggio sono andato fuori regione ed ho trovato il MCUU3/S. L'ho preso domani pomeriggio dovrei provare di sistemare l'impianto.

Strano Pozzilli a meno che non abiti nella zona + a nord-ovest, se abiti in quella zona ricevi i mux rai puntando a est (verso monte gallo)

luigiC ha scritto:
No, Pesche è completamente coperta da Pozzilli da Monte Stingone, in realtà i mux Rai sono ricevibili in vert. da monte Faito, in alcune zone arrivano con livelli di 42-44 dbmicrovolt e MER 24

In effetti la distanza non è proibitiva, è più o meno la stessa che c'è da casa mia.

massera ha scritto:
Conosco bene il motel Dora, mi è capitato di andare a Pozzilli.
Avevo letto in un messaggio della discussione che i mux rai fossero dal Faito, e ricordavo diversamente.

A Pozzilli invece ci sono quasi di casa.... scherzi a parte Pozzilli si trova in una posizione felice per quanto concerne il Faito, solo qualche zona non risulta illuminata.... Cmq per rispondere all'amico di Pozzilli, senza misuratore di campo risulta davvero complicato raggiungere una situazione ottimale, poi francamente non capisco l'utilizzo di un centralino con due ingressi uhf quando sarebbe molto più semplice un MAK2650 configurato con una 4 banda sul faito, una quinta sul motel dora e se proprio vuole strafare una fracarro 10/3539 con filtro passacanale sul 39 (mux RAI e ben 62 dbmicrovolt in antenna) sull'ingresso uhf. Bahhh i consigli gratuti non sono apprezzati!!!!! :5eek:

Ringrazio tutti per gli ottimi consigli. Forse ho risolto e mio padre ringrazia tutti voi. Come preannunciato da voi mettendo due antenne uhf l'una interferiva con l'altra, per cui ho sostituito la seconda antenna con una vecchia V banda e ho cercato di bilanciare, per il meglio possibile, i livelli dell'amplificatore. Riesco a ricevere anche il canale 33 Telenorba.
Domanda sciocca, ma amplierenno le trasmissioni? non ricevo la7.
Grazie di nuovo a tutti.

luigiC ha scritto:
A Pozzilli invece ci sono quasi di casa....

Bé da Venafro è ovvio, ma anche da casa mia non è lontanissimo (50 km), mi pare la stessa Pozzilli sia frazione di Venafro.

Ci sono stato varie volte, come dicevo, ma non ricordavo che le antenne fossero vs Napoli, mi sembravano più verso Isernia.

AG-BRASC ha scritto:
...con due tratti di cavo identici per marca e tipo, con lunghezza calcolata bene all'ultimo centimetro (non importa lunghi quanto in totale, basta che le lunghezze siano esattamente uguali)...
e' consigliabile che i tratti dei cavi debbano essere uguali anche se le antenne sono diverse? nel mio caso UHF e V banda?
Grazie

massera ha scritto:
Bé da Venafro è ovvio, ma anche da casa mia non è lontanissimo (50 km), mi pare la stessa Pozzilli sia frazione di Venafro.

Ci sono stato varie volte, come dicevo, ma non ricordavo che le antenne fossero vs Napoli, mi sembravano più verso Isernia.

Pozzilli è comune a se stante, forse ti confondi con Ceppagna e/o Vallecupa. Da pozzilli è impossibile puntare verso Isernia, di mezzo c'è Monte Stigone alias S.Maria Oliveto, quindi è assolutamente impossibile.
:eusa_naughty:

termoman ha scritto:
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli. Forse ho risolto e mio padre ringrazia tutti voi. Come preannunciato da voi mettendo due antenne uhf l'una interferiva con l'altra, per cui ho sostituito la seconda antenna con una vecchia V banda e ho cercato di bilanciare, per il meglio possibile, i livelli dell'amplificatore. Riesco a ricevere anche il canale 33 Telenorba.
Domanda sciocca, ma amplierenno le trasmissioni? non ricevo la7.
Grazie di nuovo a tutti.
Da Pozzilli in alcune zone si ricevono bene i mux TIMB sul 47 e 48 dal Faito. Se sei fortunato puntando una 5 banda sul Faito potresti ricevere anche il motel Dora, ma per effettuare questa operazione man mano che punti il 48 devi tenere d'occhio lo strumento per monitorare il tutto, oppure con enorme pazienza fare su è giù per le scale tra antenna e tv. Dal Dora non attiveranno mai i MUX TIMB (almeno per ora, se poi cambieranno i piani d'investimento sarà altra storia), ti dico anche che Teleregione è prossima all'attivazione e che TVI è in forse. Buon divertimento

luigiC ha scritto:
Pozzilli è comune a se stante, forse ti confondi con Ceppagna e/o Vallecupa. Da pozzilli è impossibile puntare verso Isernia, di mezzo c'è Monte Stigone alias S.Maria Oliveto, quindi è assolutamente impossibile.
:eusa_naughty:

No, parlavo proprio di Pozzilli, ma deve avermi ingannato la prospettiva di visione quando sono stato là.

luigiC ha scritto:
Da Pozzilli in alcune zone si ricevono bene i mux TIMB sul 47 e 48 dal Faito. Se sei fortunato puntando una 5 banda sul Faito potresti ricevere anche il motel Dora, ma per effettuare questa operazione man mano che punti il 48 devi tenere d'occhio lo strumento per monitorare il tutto, oppure con enorme pazienza fare su è giù per le scale tra antenna e tv. Dal Dora non attiveranno mai i MUX TIMB (almeno per ora, se poi cambieranno i piani d'investimento sarà altra storia), ti dico anche che Teleregione è prossima all'attivazione e che TVI è in forse. Buon divertimento
GRAZIE
ho un piccolo problema con il canale 36, ho un buon segnale e una buona ricezione, ma a tratti esso scende provocando un blocco dell'immagine. Cosa potrebbe essere? il mio impianto o stanno ancora testando le frequenze? :5eek: :5eek:
Ma per tentare di intercettare i segnali dal Faito la 420f va bene o è troppo corta?

interferenza su canale 39

Ieri sera sono tornato a ripuntare le antenne ed ora riceveno benissimo tutti i canali tranne il 39 che soffre di interferenze. Esse in parte vengono provocate dall'antenna 1 ed avenvo pensato di inserire un filtro, ma come letto in altre discussioni, ciò potrebbe compromettere i due canali adiacenti, 38 e 40. Del 38 momentaneamente non mi importa nulla ma del 40 si, esso difatti viene ricevuto dall'antenna 1. Ci sono altre soluzioni? Altre interferenze sono provocate dall'ubicazione, mi spiego meglio, misuro il segnale nel sottotetto è ho una discreta qaulità, lo stesso cavo, percui non vario la lunghezza, lo appoggio a terra e rifaccio la misurazione vicino al televisore ed allora la qualità scende al di sotto della sufficenza anche se la potenza rimane forte. Cosa potrebbe essere? il cavo è nuovo se invece utilizzo quello vecchio la qualità è ancora più scarsa e tale fenomeno si presenta solo sul canale 39:eusa_wall: :eusa_wall: .

Ho riprovato a verificare, con esito negativo, la ricezione dal monte Faito, però ho scoperto che ora :5eek: il canale 45 lo rivevo in verticale sulla antenna 2 senza interferenza alcuna.

Se metti un filtro elimina canale solo sull'antenna da dove non vuoi far passare il 39 potresti risolvere; magari provando anche con soli 10db di attenuazione (una sola cella)...

miram ha scritto:
Se metti un filtro elimina canale solo sull'antenna da dove non vuoi far passare il 39 potresti risolvere; magari provando anche con soli 10db di attenuazione (una sola cella)...
era quello il mio pensiero, ma avevo letto che potrei compromettere il 40, di fatti quest'ultimo lo ricevo con l'antenna 1 la stessa in cui dovrei bloccare il 39.

Beh, credo che l'unica cosa sia provare! Io ricordo che quando da noi c'era il 58 e contemporaneamente il 59 da una direzione diversa si riusciva a far tarare il filtro in modo da non attenuare il 59 e lasciar passare bene il 58!

Oggi ho fatto una pazzia. Anche se non ritenevo che la causa del malfunzionamento potesse essere la mia vecchia antenna (antenna 2), ma considerando il fatto che prima o poi dovevo cambiarla, ho comperato con una catucci tripla uhf. Ora riesco a prendere il segnale del canale 39 con un guadagno maggiore, 100%, e il programma ProgFinder non mi segnale variazioni sul canale 39. Invece sul televisore, SOLO Rai2, anche se la qualità è aumentata vertiginosamente, essa risulta ballerina. Cosa potrebbe essere, il disturbo della antenna 1? solo su Rai 2?. Grazie

miram ha scritto:
Beh, credo che l'unica cosa sia provare! Io ricordo che quando da noi c'era il 58 e contemporaneamente il 59 da una direzione diversa si riusciva a far tarare il filtro in modo da non attenuare il 59 e lasciar passare bene il 58!
Poichè l'interferenza si prenseta ancora durante la visione, quale trappola mi consigli? ho visto varie marche e varie proposte e la più esosa è il modello FR Fus45, ne vale la pena? è più shermato degli altri? Grazie

Un elimina canale qualsiasi ben tarato... Secondo me bastano 10-15db di attenuazione ben messi e risolvi. :D

miram ha scritto:
Un elimina canale qualsiasi ben tarato... Secondo me bastano 10-15db di attenuazione ben messi e risolvi. :D
per cui il prezzo ne vale la pena?

Indietro
Alto Basso