[Pozzuoli, NA] HELP Antenna per d.terrestre - zona Arco Felice

nickuser ha scritto:
Dovrebbe? Ma allora a cosa serve un guadagno in decibel maggiore? Tutti questi pareri mi stanno confondendo.
Ti/vi ringrazio molto per le gentili risposte ma a questo punto mi servirebbe il parere di un esperto che abbia provato entrambe le antenne e sappia dirmi con precisione se la Sigma è o non è migliore delle due BLU in termini di ricezione e qualità di segnale trasmesso al decoder. Ovvio che, come giustamente dici, è il decoder a processare la tipologia del segnale ma è anche vero che un segnale debole, spurio o compromesso poco si addatta ad un'elaborazione digitale di qualità, soprattutto nel campo HD e 3D. Attendo fiducioso... ;-) Grazie

Guarda qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=74913&page=12

Leggi il post di AG-BRASC.

nickuser ha scritto:
forse nel forum si sono confusi con i 23Kg che rappresentano la forza impressa dal vento a 120Km/h, ma mi rimetto al giudizio di esperti.

Nessuno si è confuso, è proprio quello il dato che conta.

"pesa" è stata una mia infelice e scherzosa espressione per dire che la sigma ha una presa sul vento eccessiva. Sebbene sia scarsa l' abitudine dalle nostre parti, va detto che il famoso palo d' antenna dovrebbe essere almeno spesso 3-5mm con diametro non inferiore a 45-50mm; se metti la sigma vicino al consueto tubo dalmine da 3/4, diffuso quanto mai a napoli, devi comprare almeno un rotolo di filo d' acciaio per tenerla ferma...altrimenti fai almeno in modo che non arrivi per strada...

con tutto il rispetto sono abbastanza lontano dal confondere una presa sul vento per una massa di un' antenna.

Senza contare che sta sigma altro non è che una blu420, piu corta, con le "orecchie" (leggasi riflettori) più grandi, ed il balun chiuso in un cappotto bianco:icon_cool: con tanto di scritta hd per tutti i trota italiani....

tutto ciò premesso, si continua all' italiana a spaccar in quattro il capello: quella famigerata differenza tra le due antenne si concretizza, sostanzialmente in fine banda v, in 1-2 dB di guadagno in più della sigma; la blu mica se li perde questi 2dB, semplicemente ce li ha meglio messi a centro banda. IN epoca sfn, con un solo sito irradiante ed in ottica (e l' antagonista quasi a 90°), francamente mi fa sorridere sentire discorsi di direttività. Il buon risultato della tua antenna non sarà dovuto ad un puntamento mcrometrico, presto vanificato dal primo vento, piuttosto dalla tua capacità di piazzare l' antenna nel punto in cui gli echi saranno minimi o nulli.:icon_cool:

tutte ste menate a poco nulla ti servono,lo ripeto ancora, sei al 90% in ottica con il faito, a meno di 40km di distanza. Con la peggiore 15 elementi in commercio, al massimo una blu 420, le prime tre prese le fai tranquillo, a patto di usare divisori e non derivatori.
Se ti ostini a voler regalare denaro a fracarro per quel carro armato della sigma fai pure, al massimo leggerai 1% in più su qualche decoder.

Questo è, senza modestia, il parere GRATUITO di chi sta in questo manicomio di digitale terrestre praticamente da quando l' hanno diffuso, ovviamente nelle vesti di tecnico; fai come meglio credi:icon_cool:

Ultima modifica:
antonioST4 ha scritto:
Senza contare che sta sigma altro non è che una blu420, piu corta, con le "orecchie" (leggasi riflettori) più grandi, ed il balun chiuso in un cappotto bianco:icon_cool: con tanto di scritta hd per tutti i trota italiani....
:D :lol: :D

antonioST4 ha scritto:

Mi viene da pensare quando si inventeranno l'antenna "specifica per tv 3d"; come la descriverai? :lol:

Io posso ricordare le antenne "adatte per la TV a colori" che negli anni 70-80 infestavano un po' tutti i negozi dedicati... :badgrin:

flash54 ha scritto:
Mi viene da pensare quando si inventeranno l'antenna "specifica per tv 3d"; come la descriverai? :lol:

in verità certi mostri di antenne da guardare in 3d già esistono...vedi certe combo...

resta il fatto che quando mi presento con le mie antenne, a due boom e non tre, ci credono solo alla fine del risultato...

antonioST4 ha scritto:
in verità certi mostri di antenne da guardare in 3d già esistono...vedi certe combo...

resta il fatto che quando mi presento con le mie antenne, a due boom e non tre, ci credono solo alla fine del risultato...

OT: Vabbè, così me le tirate fuori; in piemontese "tre dì" vuol dire 3 giorni, sarà mica il tempo necessario a montare l'antenna specifica per questa nuova tecnologia? :lol: :lol: :lol:

Basta, dopo questa vado a dormire! Fine OT

flash54 ha scritto:
OT: Vabbè, così me le tirate fuori; in piemontese "tre dì" vuol dire 3 giorni, sarà mica il tempo necessario a montare l'antenna specifica per questa nuova tecnologia? :lol: :lol: :lol:

Basta, dopo questa vado a dormire! Fine OT
:D :lol: :D

Indietro
Alto Basso