[PR] Switch Off: dovrò fare modifiche al mio impianto?

fede69

Digital-Forum Gold Master
Ho un impianto con il quale ricevo bene 19 frequenze ovvero: i canali 21, 24, 26, 30, 33, 42, 46, 48, 55, 65 da M.Canate, 28, 57, 59, 63, 64, 69 da M.Genesio, il 25 e il 32 da M.Venda e il 49 da Valcava.

Da quanto ho capito il 24, 26, 30, 33 e 48 da M.Canate saranno utilizzati anche dopo lo switch-off dalle tv nazionali, quindi non ci sono problemi.

Quello che mi chiedo è se riuscirò a ricevere sui canali 25, 49 e 57 che ora prendo da altre postazioni mentre a novembre i nuovi mux saranno attivati tutti (da quanto ho capito) su M.Canate...

Ringrazio in anticipo chi saprà chiarire i miei dubbi :D

fede69 ha scritto:
Ho un impianto con il quale ricevo bene 19 frequenze ovvero: i canali 21, 24, 26, 30, 33, 42, 46, 48, 55, 65 da M.Canate, 28, 57, 59, 63, 64, 69 da M.Genesio, il 25 e il 32 da M.Venda e il 49 da Valcava.

Da quanto ho capito il 24, 26, 30, 33 e 48 da M.Canate saranno utilizzati anche dopo lo switch-off dalle tv nazionali, quindi non ci sono problemi.

Quello che mi chiedo è se riuscirò a ricevere sui canali 25, 49 e 57 che ora prendo da altre postazioni mentre a novembre i nuovi mux saranno attivati tutti (da quanto ho capito) su M.Canate...

Ringrazio in anticipo chi saprà chiarire i miei dubbi :D

Ciao.Ho vissuto lo switch off del Lazio e cerco di darti qualche risposta. In casi come il tuo, in cui ora si riceve da 4 postazioni diverse, bisogna solo aspettare. Qualche giorno prima dello switch off verranno rese note le frequenze e i siti di trasmissione, almeno dalla Rai ma anche da Mediaset e Timb. A quel punto potrai, se vorrai, prepararti allo spegnimento, oppure attendere ancora che tutto si compia... poi adeguare il tuo impianto al nuovo scenario. La rivoluzione del passaggio al digitale è così radicale da comportare cambiamenti anche notevoli, oppure solo minimi, nella ricezione. Gli attuali abbinamenti canale/sito di trasmissione sicuramente cambieranno. In molti casi, dove prima occorrevano 4 antenne, filtri e controfiltri, poi bastano una UHF larga banda e una VHF III banda e tutto è risolto. Consiglio? Lo so che è meglio andare sul tetto d'estate che a novembre, ma attendi lo switch off di tutti e quattro i ripetitori della tua zona.

sì, questo lo so, infatti so già che quest'inverno a switch-off compiuto se vorrò vedere tutti i canali o quasi ci sarà da mettere a posto l'impianto...però se le modifiche da fare saranno minime penso che lo lascerò così com'è...so anche che la postazione di m.canate sarà quella di riferimento e che mediaset non utilizzerà più la postazione di m.genesio...

fede69 ha scritto:
sì, questo lo so, infatti so già che quest'inverno a switch-off compiuto se vorrò vedere tutti i canali o quasi ci sarà da mettere a posto l'impianto...però se le modifiche da fare saranno minime penso che lo lascerò così com'è...so anche che la postazione di m.canate sarà quella di riferimento e che mediaset non utilizzerà più la postazione di m.genesio...

Comunque, quanto al tuo dubbio, essendo i canali 25, 49 e 57 in banda IV e V ti servirà una larga banda UHF, sperando di non dover ricorrere ancora a complessi impianti a filtri attivi, che dovrebbero essere tutti riprogettati rispetto a quelli attuali... Nel Lazio, generalmente basta la larga banda UHF e la III banda VHF, spesso anche nella stessa direzione, per cui è sufficiente una logaritmica dove il segnale è forte e una combo, tipo Sigma Combo Fracarro o Televes UHF+VHF dove il segnale è meno forte. Stop. Bel risparmio, no?

io ho un impianto a filtri attivi x le 19 frequenze che ho elencato...

fede69 ha scritto:
io ho un impianto a filtri attivi x le 19 frequenze che ho elencato...
i filtri in tuo possesso dovranno essere ritarati con una larghezza di banda 8mhz
necessari per il dtt. rivolgiti ad un tecnico dotato di strumentazione adeguata,swip marker o analizzatore di spettro dotato di traking o generatore di rumore.questo lavoro lo puoi fare da subito.

negli ultimi mesi alcuni canali analogici sono stati convertiti in digitale e li vedo col decoder senza problemi...

Ricapitolando...il 21 rimane invariato, 24,26 e 30 passano alla rai, il 33 a deejay tv, il 48 a timb, il 49 resta invariato, il 57 a retecapri e il 65 a teleducato...sul 42 e tv, sul 46 telelombardia, sul 59 telenova e sul 69 videotaro

Rimangono fuori il 55 da canate...il 28, il 63, il 64 da genesio e dal venda il 25 e il 32 che non so se e come saranno riutilizzati...

Ultima modifica:
piccolo aggiornamento (sperando che quello che ho scritto sia valido...)

21 OK (Tv Parma)
24 niente (la rai non entra)
25 niente
26 OK (Rai)
28 niente
30 OK (Rai)
32 niente
33 OK (Deejay)
42 OK (E Tv)
46 niente
48 OK (La7)
49 OK (Mediaset)
55 niente
57 OK (Retecapri)
59 niente
63 niente
64 niente
65 OK (Teleducato)
69 niente

inoltre entra un 61 di telecentro con qualità 100% nonostante non avessi nessun filtro x quella frequenza...
poi entrano il 50, 52, 58 e altre cose ma non si vedono...

Aggiorno la situazione dell'impianto a mesi dallo switch-off in base alle attivazioni più recenti

21/CNT Tv Parma -> OK (Tv Parma)
24/CNT Deejay TV -> niente (la rai non entra)
25/VND Raidue -> niente
26/CNT Teleducato -> OK (Rai)
28/GNS 7 Gold -> niente
30/CNT Canale 5 -> OK (Rai)
32/VND Raitre -> niente
33/CNT Rete4 -> OK (Deejay)
42/CNT Raiuno -> OK (E Tv)
46/CNT mux E Tv (poi La3) -> niente
48/CNT Rai mux B -> OK (La7)
49/VLC Italia1 -> OK (Mediaset)
55/CNT Timb2 -> OK (Timb4)
57/GNS Telereggio -> OK (Retecapri)
59/GNS Timb2 -> niente
63/GNS E Tv -> niente
64/GNS Sportitalia (poi Mediaset2) -> OK (Telelombardia)
65/CNT La7 -> OK (Teleducato)
69/GNS D-Free -> OK (Videotaro)

In sostanza 13 filtri su 19 sono ancora validi mentre gli altri 6 sintonizzano frequenze dalle quali non entra nulla...molto strano questo 24 sul canate, in teoria dovrebbe entrare la rai, ma di fatto non è così...non capisco perchè...

Inoltre noto che nei 2 decoder che ho in casa entrano anche canali da altre frequenze, sebbene l'impianto antenna non sia predisposto x riceverle....
Mentre i tv con decoder incorporato sintonizzano solo le frequenze dei filtri presenti nell'antenna...

Indietro
Alto Basso