Preamplificatori e Amplificatori

non e solo il mix.. e l'accoppiata mix - filtro.. non posso fare la prova solo con l'antenna perche e un macello in quando mischio tutto e ho una abbassamento di segnali generale in tutta la banda

KunAguero ha scritto:
non e solo il mix.. e l'accoppiata mix - filtro.. non posso fare la prova solo con l'antenna perche e un macello in quando mischio tutto e ho una abbassamento di segnali generale in tutta la banda
Siccome mi hai detto che staccando un ingresso dal mix continui a vedere male, pensavo di testare il mix attaccando una sola antenna in ingresso e guardandolo direttamente in uscita, senza miscelare nell'amplificatore.

Quando tu dici che all'uscita del mix vedi male, attacchi il decoder lì o a valle dell'amplificatore ?

se io collego l'uscita del filtro 61 all'ampl vedo bene... se io collego il filtro al mix che va poi all'ampl si vede e raramente sqadretta ma il segnale e basso

Mi servirebbe trovare un preamplificatore per poter amplificare leggermente un segnale prima di mandarlo all'amplificatore.
Nel senso che il segnale del 37 e 57 poviene in linea d'aria da una 20 di KM mentre quello del 61 da piu di 100
:eusa_think:
Se dovevi amplificare un segnale (il 61) perchè ti dava problemi, ora, perchè vuoi amplificarne 3?

Se devi amplificare un segnale basso per migliorare una situazione critica, l'amplificatore lo devi mettere prima del filtro, perchè il filtro attenua di passaggio almeno 2 o 3 dB. Se amplifichi a valle del filtro, peggiori la figura di rumore dell'amplificatore di 2 o 3 dB, il che non è saggio.
Visto che poi c'è anche un amplificatore da 30dB, non si capisce a cosa servirebbe quello da 15. A meno che tra i due amplificatori ci siano parecchi metri di cavo, il che, non credo.
;)

con l'impianto cosi' com'e il 61 ogni tanto squadretta.. i 37 e 57 hanno segnale a limite.. si vedono ma nel dec hanno segnale diciamo medio e penso che puo peggiorare con maltempo o scirocco, pero' sempre piu alto del 61

KunAguero ha scritto:
con l'impianto cosi' com'e il 61 ogni tanto squadretta.. i 37 e 57 hanno segnale a limite.. si vedono ma nel dec hanno segnale diciamo medio e penso che puo peggiorare con maltempo o scirocco, pero' sempre piu alto del 61
Come ti diceva Tuner, perchè abbassare il 37-57 per portarli al livello del 61 e poi alzare tutto?
Il 37 e 57 sono un filtro unico? Riesci a usarli senza usare il partitore?
Se si lo togli e guadagni un po' su quel ramo.
Sul ramo del 61, tra il filtro e l'antenna potresti mettere (FORSE, chiedi ad altri) il ES1/5MV4 della Fracarro che ha un guadagno di 11db e poi vai nel tuo miscelatore.

Oppure sostituisci direttamente il tuo miscelatore con l' ES1/UURV (stesso link) che se non capisco male ti dovrebbe dare un guadagno di 9 db su ogni ingresso.

pinok ha scritto:
Il 37 e 57 sono un filtro unico? Riesci a usarli senza usare il partitore?
Se si lo togli e guadagni un po' su quel ramo.
purtroppo no.. ha due ingressi.. :crybaby2: per questo ho dovuto usare il divisore

Il consiglio di Mazsc76 è percorribile.;)
Se le caratteristiche dichiarate sono reali, mi sembra un ottimo prodotto, con il guadagno corretto per un preamplificatore, associato ad una eccellente figura di rumore.
Comodo anche nel fissaggio, direttamente sul connettore dell'antenna.

Sembra un ottima idea.. chissa che prezzo hanno.. pero mi tocca comprare un alimentatore da 200 e passa mA!

Occhio che 200 mA @ 12V sono solo 2,4Watt.
Per capirci, meno di un caricabatterie per cellulare.

Tuner ha scritto:
Occhio che 200 mA @ 12V sono solo 2,4Watt.
Per capirci, meno di un caricabatterie per cellulare.
Gli ES1 della Fracarro non piacciono ;) ?
Invece di usarli come miscelatori li si usano solo pre preamplificare, consumano 25ma, un terzo di quelli FTE (esteticamente non c'è confronto, ma tanto chi li guarda :D) ?

Il basso consumo fa però dubitare che gli amplificatori saturino con segnali di una certa entità.
Meno corrente assorbe un amplificatore, meno rumore c'è, ma diventa più piccolo il tratto lineare dalla curva di amplificazione, con tutti i rischi che questo comporta.
Proprio l'assorbimento maggiore degli FTE, unito ad una figura di rumore che resta decorosa, me li aveva fatti "piacere", almeno sulla carta.
;)

Indietro
Alto Basso