Sondaggio Preferisci il cloud gaming o il gioco in locale su PC e console?

• Creatore Discussione Creatore Discussione GPP
  • Data di inizio Data di inizio

Preferisci il cloud gaming o il gioco in locale?

• Preferisco il cloud gaming

Voti: 2 13,3%
  • Preferisco il gioco in locale

Voti: 10 66,7%
  • Gioco in entrambe le modalità

Voti: 3 20,0%

• Votanti
    15
Ti capisco acquisto due anni fa serie s con cyberpunk 2077 (130 gb di aggiornamento in pratica ho giocato 2 giorni dopo). Ora come ora se vuoi acquistare un titolo e giocare subito devi andare su switch 1 (sulla 2 non ci metto la mano sul fuoco perché ancora non l’ho)
problema che puoi avere sia pc che su console. Per PC ho dei giochi che devo provare da anni, ma non ho un SSD capiente, quindi finisco un po' alla volta qualcosa, la disinstallo , ed installo altro.

Su Console puoi avere lo stesso problema, giochi pesanti ci sono, e , se escludi update, per installarli può volerci appunto tanto come dici (un semplice update di 5 GB poi su PS vanno lentissimi almeno nel mio caso).

Su Switch uno confermo, la II non ce l'ho e l'idea di passare tutto al digitale non mi piace, preferirei più recuperare l'ultima versione di Switch uno che passare alla 2.

Voto per gioco in locale, parlando con cognizione di causa perché oltre ad avere PS4 + Switch, ho anche un abbonamento semestrale a GeforceNow che cancellerò a breve.

Per chi non ha nessuna console e vuole giocare a qualcosa, bambini inclusi, il fatto di poter comprare un controller senza comprare una console è un vantaggio enorme, soprattutto se invece che comprare giochi ci si abbona ad un "pass" e si hanno 100+ giochi inclusi (una volta erano 150 mila lire per ogni gioco del Super Nintendo...).

Bisogna anche avere poi il modello di business corretto. Un paio di esempi recenti:
- Stadia: prodotto eccellente, modalità di acquisto non convenienti per gli utenti, completamente indipendente e obbligava l'acquisto dei giochi da loro. Zero esclusive.
- GeforceNOW: consente di accedere ad un catalogo di giochi già acquistati, collegato a diverse piattaforme che consentono accesso a cataloghi in abbonamento senza dover necessariamente spendere una valanga di soldi per giocare, ma dando la possibilità di accedere a titoli novità acquistabili.

Per quanto mi riguarda, ho fatto un abbonamento annuale a PS4 Extra, quindi tempo permettendo (molto poco) cercherò di sfruttarlo.
La scelta è dovuta dal desiderio di recpuerare di Final Fantasy 7 Remake, che ad ora non è disponibile su alcuna piattaforma in streaming ma compreso nel catalogo PS Extra.

Io finora mai usato, ma perché non ho altro controller a disposizione, ma ricorda che si può passare anche per Amazon e i giochi Luna.

Altro punto, parlando di "Retrogame" e quindi di giochi cui la connessione online serve solo per il DL, c'è GOG con un bell'elenco di giochi.

L'ho provato l'altro giorno e devo dire che Luna funziona abbastanza bene, anche se la qualità, almeno con l'abbonamento Standard, non è il massimo.

GeForce Now è invece secondo me il migliore in assoluto tra i servizi cloud, ma purtroppo Nvidia ha messo quel limite mensile alle ore di utilizzo che lo rendono adatto solo a chi gioca qualche oretta a tempo perso.

GeForce Now è invece secondo me il migliore in assoluto tra i servizi cloud, ma purtroppo Nvidia ha messo quel limite mensile alle ore di utilizzo che lo rendono adatto solo a chi gioca qualche oretta a tempo perso.
Cmq parliamo di 100 ore al mese, quindi 3 ore al giorno giocando tutti i sacrosanti giorni.
Già per esempio giocando un giorno sì e un giorno no, sarebbero 6 ore al giorno.
100 ore al mese sono veramente tante, se conti che 160 ore al mese circa sono un lavoro full time.
Certo al ragazzino delle medie che vuole incollarsi dalle 2 del pomeriggio alle 8 di sera starà un po' stretto, ma lui sicuramente avrà un PC e/o una console o più di una.

Edit: faccio una precisazione: innanzitutto se non si dovessero usare tutte le 100 ore, si possono trasportare al mese successivo fino a 15 ore in più, quindi si parte con 115 ore anzichè 100. Inoltre si possono acquistare ore aggiuntive a blocchi di 15 ore al prezzo di 3,49 Euro se proprio si vuole.

Ultima modifica:
Sì sicuramente il limite è generoso e copre a suffficienza ampi casi d'uso. Forse è più che altro una cosa psicologica, il fatto di avere un limite ti dà quel senso di restrizione.

Sapevo anche dei pacchetti aggiuntivi, mentre non sapevo che si potessero cumulare 15 ore da usare il mese successivo. Buona questa possibilità.

Il problema di geforce now è che hanno ristretto la libreria ai soli giochi su cui hanno accordi.
Durante il periodo del covid si poteva giocare a qualsiasi titolo presente su steam ed era uno spettacolo, i mesi di lockdown sono volati con i giochi namco come tekken8 o ace combat

Indietro
Alto Basso