Premium Cinema e il formato 2.35.1

antonio10

Digital-Forum Silver Master
Premium Cinema e il formato 2.35:1

ciao ragazzi , come dobbiamo far capire a mediaset di rispettare il formato cinematografo almeno sul canale Premium Cinema . è un vero skifo vedere un film in formato 2.35:1 panscannato in 16:9 .

Ultima modifica:
In effetti solo raramente ci sono dei film nel formato originale, peccato che non ci sia un' email dedicata, quindi l' unico mezzo sperando che qualcuno legga è il forum.

Gpp ha scritto:
In effetti solo raramente ci sono dei film nel formato originale, peccato che non ci sia un' email dedicata, quindi l' unico mezzo sperando che qualcuno legga è il forum.
Quoto. Questo del formato originale è un fatto veramente grave, bisognerebbe immediatamente proporlo, perchè ci sono degli utenti che non si abbonano alle Pay Tv per questo unico motivo. Poi Gpp come dici tu, sarebbe opportuno proporre una E-Mail di proteste ;)

Sono d'accordo col mio concittadino, temo però che questa sia una scelta per accontentare sia chi ha una tv 4:3 sia chi ha un 16:9, riuscendo alla fine a rendere insoddisfatti un po' tutti.

Beh però comunque il fatto che i film sono in 16:9 è sempre qualcosa rispetto al 4:3, quindi alla fine credo che chi possiede un tv 16:9 qualche vantaggio comunque lo trovi ugualmente.

Io lo dico da una vita...DEVONO rispettare il formato originale dei film...Senza se e senza ma...PUNTO!!! Non c'è nemmeno da prendere esempio da chissà chi...Basta guardare quello che sta facendo SU!!!:evil5:

burundz ha scritto:
Sono d'accordo col mio concittadino, temo però che questa sia una scelta per accontentare sia chi ha una tv 4:3 sia chi ha un 16:9, riuscendo alla fine a rendere insoddisfatti un po' tutti.

questo posso capirlo per un canale generalista ma su un cale che fa solo ciema devono rispettare il formato originale ?

burundz ha scritto:

E' da anni che quelli che hanno un 4:3 si vedono i film in 2:35.1 in dvd...

BlackPearl ha scritto:
E' da anni che quelli che hanno un 4:3 si vedono i film in 2:35.1 in dvd...
Si, infatti...E non mi sembra ci sia mai stata una sommossa popolare...:eusa_whistle:

Sinceramente non ne posso più di bande nere e, visto che il 2.35:1 corrisponde a un 21:9 (ventunononi), mi 'accontento' di vedere un film a schermo intero, in formato 16:9, anche se parte della scena laterale scompare dalla vista...
Eppoi non pretendiamo troppo da Fininvest, che per 25 anni, mentre tutta l'Europa (RAI compresa) trasmetteva in stereofonìa, ci ha costretti all'audio mono dei suoi programmi, pur di non investire in nuovi trasmettitori
(e tutt'ora, in analogico, la monofonìa persiste)
:D

Sono comvinto che a Mediaset convenga continuare a trasmettere i film nel solito formato, altrimenti ci sarebbe il rischio che molti utenti con il televisore 4:3 abbandonino Premium

Il formato originale andrebbe rispettato sempre. Il 16:9 è una particolarità che in una paytv non dovrebbe mancare. Speriamo lo capiscano prima o poi...

mister6339 ha scritto:
Il formato originale andrebbe rispettato sempre. Il 16:9 è una particolarità che in una paytv non dovrebbe mancare.
E difatti non manca, ora ad esempio il film in onda su Premium Cinema E' in 16:9.
Solo che, in tutti i casi, il formato originale, se più grande (es.: 2.35:1) viene adattato a tutto schermo 16:9 (1.71:1)
:hello:

DigitAnal ha scritto:
E difatti non manca, ora ad esempio il film in onda su Premium Cinema E' in 16:9.
Solo che, in tutti i casi, il formato originale, se più grande (es.: 2.35:1) viene adattato a tutto schermo 16:9 (1.71:1)
:hello:
Se il 2.35:1 viene adattato a 16/9 manca eccome :eusa_whistle:

Dingo 67 ha scritto:
Se il 2.35:1 viene adattato a 16/9 manca eccome :eusa_whistle:

io dico di no, se il tv mi va' automaticamente in Format 16:9, per me la trasmissione è in 16:9 nativo, col giusto rapporto altezza/larghezza e immagine a schermo pieno.
E sono fesso e contento (come milioni di italiani, molti dei quali elettori del partito di riferimento dell'editore di riferimento ;) )

BASTA BANDE NERE! :D

DigitAnal ha scritto:
BASTA BANDE NERE! :D

Dopo qusta affermazione meriteresti di venir condannato a vedere 100 volte di fila Ben Hur nell'originale MGM Camera 65 con il suo fantasmagorico formato di 2.76:1 cioè venticinquenoni :D :D :D

ben-hur.jpg

Non avrai le bande nere ma ti mancheranno parti del film ed in molti casi facce tagliate a meta'.... Meglio la trasmissione in formato originale con le bande nere che uno schifo in 16/9.

Ciao ciao ;) ;)

Dingo 67 ha scritto:
Dopo qusta affermazione meriteresti di venir condannato a vedere 100 volte di fila Ben Hur nell'originale MGM Camera 65 con il suo fantasmagorico formato di 2.76:1 cioè venticinquenoni :D :D :D

ben-hur.jpg
ho avuto la fortuna di proiettarlo da pellicola 70mm, quando da ragazzetto facevo il turnista proiezionista al cinema...
suono stereofonico su 6 piste magnetiche...
;)

TIKAL ha scritto:
Non avrai le bande nere ma ti mancheranno parti del film ed in molti casi facce tagliate a meta'.... Meglio la trasmissione in formato originale con le bande nere che uno schifo in 16/9.

Ciao ciao ;) ;)

ti rispondo domani, ora ho sonno e vado a nanna...in 16/9
buonanotte!

Be allora siate giusti almeno, se DEVONO rispettare il formato originale devono anche:

- non comprimere audio/video talmente tanto da sconvolgere lo scopo dei creatori
- eliminare il doppiaggio
- eliminare PAL speed-up

= disabbonatevi e passate Blu-Ray, the way is was meant to be seen :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso