• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa rj45-vimar idea

salvino76

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Agosto 2006
Messaggi
380
Località
provincia rosanero
Ciao a tutti, dopo ricerche sulla rete apro un post nel forum, il mio problema è che non riesco a collegare il frutto della vimar idea con il cavo ethernet, ho meglio non riesco a d avere linea adsl, gentilmente qualcuno di voi che lo ha collegato mi sa dare una buona dritta? ringrazio e grazie, attendo info:eusa_wall:
 
A quella presa ci devi collegare il Pc?

La rj45 ha 8 morsetti da collegare


Se ci devi collegare il router o il telefono devi usare la RJ 11
 
Se devi collegarci il Pc (cioè un cavo Ethernet tra la presa Vimar e la presa Ethernet del Pc), sei sicuro di avere fatto bene i collegamenti interni alla presa RJ45 Vimar?
Questo è il PDF dello schema del collegamento (tratto da sito Vimar).

Se non sbaglio, dovresti collegare secondo lo schema dove dice Codifica colore T568B.
 
ERCOLINO ha scritto:
A quella presa ci devi collegare il Pc?

La rj45 ha 8 morsetti da collegare


Se ci devi collegare il router o il telefono devi usare la RJ 11
dove ho comprato il cavo che ha 8 fili mi ha dato la rj45 della seria idea come quelle che ho a casa, un estremita' del cavo me lo ha cablato in forma di cortesia il venditore, cioè un mio parente, poi io a casa lo messo dentro il tubo nel muro e lo portato nella presa che avevo destinato , la presa avendo le viti mi è tornato facile collegarla, secondo lo schema che mi ha dato il venditore, il problema è che se devo aspettare lui che viene a casa passeranno un po' di giorni......cmq, ci devo collegare il pc fisso foto dellla presa .
 
Ultima modifica:
Biscuo ha scritto:
Se devi collegarci il Pc (cioè un cavo Ethernet tra la presa Vimar e la presa Ethernet del Pc), sei sicuro di avere fatto bene i collegamenti interni alla presa RJ45 Vimar?
Questo è il PDF dello schema del collegamento (tratto da sito Vimar).

Se non sbaglio, dovresti collegare secondo lo schema dove dice Codifica colore T568B.
Si dal router devo arrivare al pc fisso..veramente li ho fatti con uno schema che mi hanno dato, evidentemente ci sta qualche errore, perche mi da assenza di connessione alla presa al muro , invece attacato sul router funziona bene....:eusa_think:
 
Verifica bene lo schema ,il collegamento deve essere di tipo dritto
 
Ho appena fatto il tuo stesso lavoro, e in uno dei modelli c' era uno schema sbagliato nelle istruzioni, mi pare il bianco-verde da scambiare con il bianco-marrone, nello standard T568B.Puoi indicare il codice esatto del frutto?Quello che riporta questo errore dovrebbe essere il 16358.6
Per la serie Vimar Idea ci sono diversi tipi di frutto RJ45, quelli postati da Biscuo sono della linea Netsafe, ma ce ne sono altri che non ne fanno parte ma rientrano sempre nella serie Vimar Idea.
In ogni caso per fare questo tipo di collegamenti secondo me è necessario il tester apposito, in rete lo si compra a 7-8 € e per me è stato indispensabile.
Stasera a casa controllo il foglio che ho tenuto con la modifica, io ho fatto tutti collegamenti dritti ed è tutto ok.
 
Ultima modifica:
Neofita Sat ha scritto:
Ho appena fatto il tuo stesso lavoro, e in uno dei modelli c' era uno schema sbagliato nelle istruzioni, mi pare il bianco-verde da scambiare con il bianco-marrone, nello standard T568B.Puoi indicare il codice esatto del frutto?Quello che riporta questo errore dovrebbe essere il 16358.6
Per la serie Vimar Idea ci sono diversi tipi di frutto RJ45, quelli postati da Biscuo sono della linea Netsafe, ma ce ne sono altri che non ne fanno parte ma rientrano sempre nella serie Vimar Idea.
In ogni caso per fare questo tipo di collegamenti secondo me è necessario il tester apposito, in rete lo si compra a 7-8 € e per me è stato indispensabile.
Stasera a casa controllo il foglio che ho tenuto con la modifica, io ho fatto tutti collegamenti dritti ed è tutto ok.
Il frutto in questione è il modello 16337...:eusa_think:sulla presa i connettori sono 8 ,ecco le posizioni: L1, L2, TX,TS,2,B,A,T.
 
Ultima modifica:
Non conosco questo frutto, io ne ho usati altri 2 tipi e non riesco a dirti con precisione come siano i riferimenti tra colore cavo e sigla.Ho trovato una guida in merito ma relativa al 2005 e quindi credo sia riferita al vecchio standard EIA/TIA568A.
E' però fondamentale sapere anche se il plug rj45 che ti ha crimpato il negoziante sia stato fatto secondo lo standard 568B.

Qui trovi una guida sulla corrispondenza numero-colore secondo lo standard attuale per poter verificare il tuo rj45 già crimpato.
Eventualmente se puoi fatti prestare un tester RJ45 dal tuo negoziante-parente, con quello ed un cavo già fatto risolvi in 5 minuti.
 
ciao ragazzi, mi ricollego a questo topic perché il mio problema è il medesimo, vi spiego cosa ho fatto.

Ho prima di tutto crimpato il lato da collegare al router secondo questo schema:

Vb Verde Ab Blu Bb Arancio Mb Marrone

in ordine dal pin 1 al 8 (pin 1 quello da sinistra guardando con la linguetta dietro)

poi ho montato il vimar netsafe 14338.8 seguendo le numerazioni riportate sul frutto, quindi 1 = Verde Bianco, 2 = Verde, 3 = Arancio bianco ecc.. ecc..

ma non ne vuole sapere, ho provato anche lo schema A e quello B prestampati sul frutto ma niente

cioè, non mi è chiara una cosa, il pin del attacco al router deve coincidere con quello del frutto? quindi se il pin 1 è il verde deve essere anche nel attacco femmina?
 
si, sono gli stessi due schemi riportati sopra il frutto, li ho provati entrambi ma non vanno, ma la differenza di usare la A o la B da cosa dipende?
 
ricapitoliamo, adesso ho rimesso sul frutto lo schema B

quello che non ho capito è come devo leggere i pin

in pratica dovrebbero essere così con il tipo B

1 Ab
2 A
3 Vb
4 B
5 Bb
6 V
7 Mb
8 M

giusto? oppure è invertito?

1 Mb
2 M
3 Bb
4 V
5 Vb
6 B
7 Ab
8 A
 
ciao, sei riuscito a risolvere il problema di cablaggio con la rj45 della vimar?
ciao
 
Indietro
Alto Basso