• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa tv su uscita divisore

rolando1911

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
43
Buonasera signori, mi chiamo Rolando e scrivo da Conegliano. Il mio impianto antenna è stato aggiornato e modificato da un'antennista nel 2009 in quanto avevo grosse difficoltà a vedere la tv.
La casa e' strutturata su 3 piani, l'impianto e' cosi' composto antenna banda III e 1 elemento UHF entrambi puntati verso il Venda. Amplificatore Mitan Migrpn con relativo alimentatore da 200 mA.
Quindi ricapitolando nel tetto troviamo antenna UHF e antenna III che vanno ai rispettivi ingressi dell'amplificatore, out amplificatore va all'alimentatore e uscita alimentatore entra in casa.
Fin qui tutto bene ma i miei dubbi sono sulla distribuzione, il cavo che giunge dall'alimentatore entra in un PA-4 senza marca (ma penso cbviki dal codice a barre trovato) da dove escono i 4 montanti che vanno rispettivamente

1 uscita distribuisce il 3 piano va a un Mitan DR300 con uscita passante chiusa da resistenza le derivate a 3 prese magic "passanti" chiuse ogniuna dalla sua bella resistenza. Questo ramo penso sia ok e bilanciato.

2 e 3 uscita vanno al 2 piano (tratta di cavo circa 10 MT) ogni uscita va rispettivamente (con un tratto di dg-80 lungo 5 mt) ad una presa passante ticino e in serie un ulteriore tratto di coassiale di 4 mt che alimenta una presa passante sempre ticino chiusa da resistenza. Questi due rami non mi sono chiari se sono strutturati correttamente (parlo di bilanciamento e disaccoppiamento il segnale c'e' e i televisori funzionano senza problemi o squadrettamenti)

4 uscita va al primo piano (tratta di cavo circa 18/20 mt) va a un Mitan DR200 con uscita passante chiusa da resistenza le derivate a 2 prese magic "passanti" chiuse ogniuna dalla sua bella resistenza. anche questo ramo penso sia ok e bilanciato.

Dopo questa descrizione sommaria e senza valori di segnale (non dispongo di strumenti di misura) volevo chiedere se e' corretto strutturare e cablare come è stato fatto nella seconda e terza uscita del partitore. Cosa compoorta o puo' comportare questa soluzione piuttosto che usare la soluzione partitore ----> derivatore ----> presa----> resistenza chiusura presa.

Grazie Rolando
 
domani vedo di postare uno schemino..... comunque
Vedo bene tutti i canali non ho problemi di visione ma.... volevo solo sapere se la soluzione di distribuzione adottata dall'antennista sull'uscita 2 e 3 del partitore risulta corretta tecnicamente.
 
domani vedo di postare uno schemino..... comunque
Vedo bene tutti i canali non ho problemi di visione ma.... volevo solo sapere se la soluzione di distribuzione adottata dall'antennista sull'uscita 2 e 3 del partitore risulta corretta tecnicamente.
la situazione sui punti 2 e 3 sembrano corretti; anche nei punti 1 e 4 le cui uscite vanno a due derivatori giustamente chiusi sulle uscite passanti; ma le uscite derivate dei due derivatori vedo che le mandi ciascuna ad una presa passante chiusa...le uscite derivate dei derivatori devono andare a prese dirette, senno hai molta perdita inutle, ma se vedi bene lascia pure cosi...
 
Intanto grazie per la risposta, non volevo modificare niente ma solo capire se l'impianto è stato strutturato correttamente.
Tutto questo per cercare di capire come si devono "progettare" gli impianti di distribuzione tv correttamente.
Leggendo sul forum mi sembrava di aver capito che non è corretto montare una presa o una serie di prese direttamente all' uscita di un divisore/partitore (per evitare che eventuali rientri provenienti dai tv diano fastidio al resto della distribuzione.
 
no, é corretto, basta che l'ultima presa passante sia chiusa con la resistenza: le prese passanti sono dei derivatori che, come loro, possono venire montate in cascata; se per esempio hai un palazzo di 4 piani il cavo parte dall'alto e va fino al piano terra, montare ad ogni piano derivatori o prese passanti é la stessa cosa.
 
Intanto grazie per la risposta, non volevo modificare niente ma solo capire se l'impianto è stato strutturato correttamente.
Tutto questo per cercare di capire come si devono "progettare" gli impianti di distribuzione tv correttamente.
Leggendo sul forum mi sembrava di aver capito che non è corretto montare una presa o una serie di prese direttamente all' uscita di un divisore/partitore (per evitare che eventuali rientri provenienti dai tv diano fastidio al resto della distribuzione.

Questo mi ha chiarito tutto.
Grazie a tutti e .... alla prossima ... ovvero al prossimo prossimo dubbio che mi verrà in ambito di impiantistica e distribuzione dtt/sat.
 
Confermo che alle uscite di un derivatore passante regolarmente terminato con resistenza, non è necessario utilizzare prese passanti a propria volta terminate con resistenza. E' possibile usare prese terminali dirette (che qualcuno chiama "derivate", tipo la Ticino), ma è solo per avere meno perdite (ovvero, in entrambi i casi non vi sono cioè errori di concetto).
A meno che, naturalmente, i due Mitan DRxxx non siano in realtà dei semplici partitori. In tal caso l'uscita terminata con resistenza potrebbe essere una di quelle non usate (e sui partitori la chiusura delle normali uscite, se non usate, è obbligatoria, quindi tutto giusto) e in tal caso l'utilizzo di prese passanti terminate con resistenza è corretto, oltre che obbligatorio... ;)
 
Indietro
Alto Basso