Prese a muro

Lo fanno per praticità, infatti dentro lo spinotto non c'é niente. In pratica la presa del tuner tollera impedenze da 75 a 300 Ohm.
se non erro ci sono anche i connettori da avvitare, di uno visto che c'è scritto 75 Ohm Unbal

PS: questo un Pioneer con entrambi i tipi

L8e4jubc_o.jpg

Non ho detto che ho quel Pioneer... comunque la T girata così? |---- e il problema è fissarla dove non si può

Che io sappia, se interessa ricevere l'FM, il dipolo va montato orizzontale.
Se interessa il DAB, allora va bene il verticale.

Che vuoi che ti dica, io a Roma L'FM-Rai la prendo meglio in orizzontale con una vecchia Fracarro 5FM.

Forse ricevi di riflesso o adoperano ancora le vecchie antenne trasmittenti di 60 anni fa' quando la rai trasmetteva in orizzontale; ma dovunque adesso l'fm viene trasmessa e ricevuta in verticale.

Ultima modifica:
Che vuoi che ti dica, io a Roma L'FM-Rai la prendo meglio in orizzontale con una vecchia Fracarro 5FM.
come è fatta quella? parlando di tv qua ancora molti hanno quelle tv in orizzontale anche se il DTT è in verticale da dove riceviamo.

Dato che puoi scegliere il tipo d'ingresso usa quello giusto a 300 Ohm https://www.amazon.it/Radiostore-UKW-5610RSTFW3LCU-lanciatore-capicorda/dp/B0060LEKS6 Il dipolo va montato in polarizzazione verticale, cioé come una T ma sdraiata di fianco.
un tale li dice:
ho dovuto inserire tra cavo e radio un classico adattatore d'impedenza 300/75 ohm tipo quelli TV portatili (la mia radio ha solo la presa coassiale a 75ohm)
ma vendono quei cavi d'antenna piattina con spinotto o connettore tipo faston aperto, ma sempre da 300 Ohm il cavo.

Indietro
Alto Basso