• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prese passanti TV

salvotoregno

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Gennaio 2009
Messaggi
243
Località
carini palermo
ciao generalmente in un impianto tv evito sempre ti installare prese tv passanti
perchè da esperienze ho avuto qualche problemino di segnale
adesso tendo a richiedere un consiglio in che modo un installatore potrà anche usare le prese passanti in modo appropriato...
se invece ho 4 prese passanti in un impianto già esistente
che tipo di prese devo installare (guadagno dB)

ciao a tutti
complimenti per il forum noto gente competente
 
devi fare alcuni calcoletti comunque dalla discesa che sarà a livello dei segnali variabile e compreso fra x e y alla tv finiscano segnali entro i livelli ammessi e idonei a buona ricezione

alle successive devi tener conto delle perdite di passaggio delle precedenti e del cavo (se lungo)
 
CIAO GRAZIE PER LA RISPOSTA MA............
POTRESTI RISPIEGARLA?
che di tipo di prese devo utilizzare (il valore di DB)?
Dalle mie parti installiamo amplificatore per 3 ingressi di antenna e in uscita colleghiamo un alimentatore e dopo se ho un impianto già esistente con 5 prese passanti come devo fare per avere un segnali sistemato?
ciao ciao
sono di CARINI prov. di PALERMO
 
Il livello di segnale alla presa deve essere compreso tra 60 e 82 dBuV, quindi tenendo conto del livello che hai in uscita dal centralino e delle attenuazioni del cavo e del passaggio nelle prese, dovrai calcolare l'attenuazione di prelievo di ogni presa. Da evitare:
prese con attenuazione di prelievo inferiore a 10 dB perchè non hanno sufficiente disaccoppiamento
numero di passanti superiore a 5 per ogni ramo

normalmente si parte da 18-20 dB per la presa più vicina al centralino a scendere 14 e così via...
però a occhio si fa una sola cosa!
 
ciao
il problema che le prese essendo tutte e 5 di valore 10DB
solo nella prima si vedeva bene la tv
quindi dalla prima parto con un valore alto di DB
dalla seconda devo diminuire il valore e così via
 
salvotoregno ha scritto:
ciao
il problema che le prese essendo tutte e 5 di valore 10DB
solo nella prima si vedeva bene la tv
quindi dalla prima parto con un valore alto di DB
dalla seconda devo diminuire il valore e così via

5 prese passanto n valore 10 dB??? allora vuold dire che perdono ciasuna almeno 4 dB dipassaggio: quindi la seconda perderà 14 (rispetto alla prtenza) la terza 18 la quarta 22 la quinta 26!!! Un disastro in fondo!!
Poi ricorda per per il digitale più che le attenuazioni il vero problema sono i disadattamemnti di impedenza cha inevitabilmnte si creano negli accoppiamenti induttivi di tali prese e nelle connessioni.
Vari test effettuati dal centro ricerche rai con le maggiori case portarono a sconsigliare vivamente tale dostribuzione per il digitale nelle colonne montanti e tenerla solo (come ultima ipotesi) in ambiente domestico per pochi passaggi.
Per fortuna invece il disaccoppiamento richiesto fra utenze (prese consecutive) è meno critico per il DTT rispetto analogico vista la minor dinamica richiesta per il segnale e le minori spurie emesse degli OL dei nuovi tuner DTT rispetto quelli dei vecchi TV analogici.
Quindi in ogni caso una distribuzione a stella (un divisore a 4 vie per es) per il digitale è assolutamente da preferirsi a una cascata di 4 prese
 
Ultima modifica:
quindi devo iniziare da 20 DB e le altre con attenuazioni a scendere?
purtroppo devo collegarle tutte a PASSAGGIO
HO TROVATO COSì LA TUBAZIONE (che schifo)

scusami ma non mi era capitato un a cosa così
ciao e grazie
 
dipede dal livello che hai all'inzio della dorsale

Comunque le prese passanti hanno una perdita di passaggio che è normlamente molto bassa (meno di 1 dB) e poi c'è lìattenuazione di prelievo cioè di quanti dB il segnale all'attacco è + basso di quello in ingresso

Tipicamente queste prese sono direzionali per cui il disaccoppiamento fra due prese è comunque molto elevato
cioè se ad es è una presa da 14 dB quando il segnale transita dalla dorsale verso il tv nel percorso contrario l'attenuazione è maggiore dei 13 db

Comunque es esci dall'amplificatore con 90 dBuV poi magari dividi in 2 calate per cui perdi 3 dB e sulla prima discesa hai all'inizio 87dBuV poi metti che hai 10 metri di cavo che così per fare i conti facili perde 1 dB ecco che all'ingresso della prima presa hai 86 dBuV ci metti una presa da 14 db e hai sul tv un segnale di 72dBuV
Poi dall'uscita di questa presa passante perdi mettiamo 1db che è la perdita di passaggio per cui sei a 86-1 che fà 85 poi metti di avere stavolta 20 metri di cavo che perdone sempre per esempio 2 dB sei a 83 all'iingresso della seconda presa e se ne metti ancora una da 14 db hai al tv 69 dBuV che è ancora ok

considera poi che se è un impianto a larga banda i segnali ben difficilmente saranno tutti allo stesso livello ergo è da valutare di stare enll'accettabile sia per i + bassi che i + forti
 
ciao
ribadisco che ci sono dei calcoli poco facili
ti spiego meglio l'impianto (già esistente)
Sono di CARINI prov. PALERMO
VHF 6f RAI1
UHF 10bl45 IV BANDA
UHF 10BL45 V BANDA
a sua volta sono collegati ad un micro centralino con ingressi VHF 20DB e UHF 30DB
dentro l'appartamento c'e un alimentatore da 70mA che distribuisce l'impianto
e si vede bene tutto
ora un elettricista ha collegato un altro appartamento piano terra
ed ha installa to un micro centralino a due out quindi l'altra uscita già alimentata nell' impianto a utilizzato 5 prese passanti da 10db e 1 finale anche da 10 db
considera la montanta 10 m
tra una presa ed un altra circa 5-6metri di distanza

ORA CHE CALCOLI DEVO FARE?
ciao grazie per l'interessamento
 
Per prima cosa installi le antenne, poi misuri i segnali ricevuti, almeno quelli principali. A ciò che hai misurato dovrai sommare l'amplificazione del centralino e sottrarre la perdita del cavo e l'attenuazione di prelievo delle prese. Il risultato dovrà essere compreso tra 60 e 82 dBuV, consigliati tra 70 e 75.

Tutto qua.
Da tener presente che ogni presa passante ha una perdita di transito, quindi se ne hai 5 l'ultima avrà il segnale in antenna + l 'amplificazione del centralino - la perdita del totale del cavo - la perdita dei 4 transiti - la perdita di derivazione.

come vedi non è molto difficile.
 
Poi, certo, per eseguire correttamente le misure e i calcoli occorre l'analizzatore di campo, apparecchio non certo economico (normalmente più di 1000 Euro), ma che permette di avere un quadro sicuro e preciso della situazione e delle effettive necessità tecniche dell'impianto.
In assenza di questo apparecchio, possono aiutare per una discreta percentuale solo molta dimestichezza ed esperienza sul campo (meglio ancora se nella stessa zona ove si trova l'impianto d'antenna), che in qualche modo permettono di farsi un'idea della situazione senza l'analizzatore (ma con il futuro switch-off verso il digitale e la fine della possibilità di valutazione sulla qualità del segnale analogico, sarà ancor meno facile se non dispone del suddetto strumento).
Questo per sottolineare che se poi su detto impianto, con segnali di livello incerto, cominciano pure a metterci mano elettricisti improvvisati antennisti, derivando e riamplificando non ad hoc ma "ad peram"... :icon_rolleyes:
 
infatti quello che penso pure io
ma a parte l'analizzatore dimmi come devo affrontare il problema
almeno permetto a questa gente di vedere bene perchè e senza tv per adesso (naturalmente l'elettricista a lasciato tutto in tredici)
ciao
 
Almeno cerca di fare in modo, anche se non in modo precisissimo, che il segnale sia ripartito o distribuito nel modo il più lineare ed equilibrato possibile ai vari piani ed appartamenti.
Fai molta attenzione che la distribuzione/le calate siano concettualmente tutte dello stesso tipo, tenendo presente che magari ai piani più alti le prese passanti dovranno avere un'attenuazione un po' più alta nel prelevamento del segnale, come ti hanno già suggerito.
Per l'appartamento aggiunto, cerca di stabilire, senza usare ulteriori amplificatori, in che condizioni arriva il segnale. Se arriva decisamente troppo declassato, cerca di identificare eventuali errori nei collegamenti precedenti. :icon_rolleyes:
 
le prese sono tutte su un piano
il problema e che non posso creare un punto di derivazione
Allora io mi ritrovo un microcentralino della ET ELETTRONICA da palo con ingressi uhf 20 db e vhf 30db (uscita max 108 dbuv) ma con 2 out
quindi l'impianto con l'alimentatore si vedono perfettamente ma il problema sorge nel impianto fatto al piano terra che a sfruttato le antenne quindi sostituendo il micro centralino a 2 out
ho trovato 5 prese passanti di valore 10db e la sesta finale anche da 10db
guardando le tv ho notato che nella prima passante con la discesa del cavo si vede bene le altre uno schifo
premetto che ho 10 metri di cavo esterno ma va bene questo

voglio solamente capire che tipo di prese (valore db) devo mettere

tutto qua
fammi sapere
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
io non ci ho capito granchè :D sei tu o è l'elettricista che deve fare il lavoro???

Comunque tu continui a non capire un tubo nonostante ti sia stato detto + volte

Allora un cavo commerciale per antenna perde circa 2dB ogni 100 metri ergo in ambito domestico i pezzi di cavo sono abbastanza ininfluenti

E infatti i costruttori di materiale elettrico es vimar o bticino erano solite fare un solo tipo di presa passante tipicamente con 13 dB in quinta banda

Poi perdi circa 1dB per ogni presa passante che attraversi..ergo l'ultima ha circa tutto considerato in segnale di circa 5 dB + basso della prima cioè una differenza contenuta in questo contesto

Piuttosto che tipo di prese passanti sono??? moderne quindi direzionali o roba vecchia resistiva??? queste ultime hanno ben altra situazione
 
Non voglio sembrare stupido ma siccome il lavoro adesso devo farlo io me ne approfitto che sono nel forum
io sono anche un installatore di impianti tv e sat ma non mi è mai capitato di incontrare 5 prse passanti
ma non immaginavo tutta questa spiegazione magari mi aspettavo una risposta più semplice cambiando solamente le prese (valore db)

Cmq le prese sono della vimar 8000 quindi moderne

ciao :icon_redface:
 
liebherr ha scritto:
io non ci ho capito granchè :D sei tu o è l'elettricista che deve fare il lavoro???
Allora un cavo commerciale per antenna perde circa 2dB ogni 100 metri ergo in ambito domestico i pezzi di cavo sono abbastanza ininfluenti
E infatti i costruttori di materiale elettrico es vimar o bticino erano solite fare un solo tipo di presa passante tipicamente con 13 dB in quinta banda
Quì c'e' sicuramente un errore,(magari fosse così) manca uno zero?perde circa 2dB ogni 100 metri
Poi bisogna specificare a quale frequenza e' riferita la perdita.
Per il resto, e' difficile spiegare meglio.:icon_cool:
 
Mi spieghi come installi tv e sat se non hai il misuratore di campo? Boh!
Se vuoi che ti diamo delle indicazioni standard (a parte che ogni impianto è storia a sè) allora metti le prime 2 prese da 18 altre 3 da 14 e l'ultima da 10. Se poi non funziona non so che dirti, nemmeno sappiamo che livello di segnali hai......che ti dobbiamo dire???
 
Indietro
Alto Basso