Prese telefono e rete

zioe

Digital-Forum Senior Master
Chiedo un aiuto a tanti che ne sanno più di me, io stò ristrutturando casa, dato che ho fatto l'impianto delle prese del telefono, vorrei mettere nella stessa scatola anche l'uscita per la rete dati.
se non sbaglio la presa del telefono è la RJ11, quella per i dati è la RJ45?
nel catalogo che ho delle serie che ho scelto ne esistono di 3 tipi, di diversa categoria, categoria 3, 5e e 6, la categoria 5 è divisa in UTP e FTP.

Contando che la canalina,la scatola di smistamento e le prese sono separate dalla 220V e dalla TV/SAT.
Quale mi consigliereste?

Grazie

sicuramente opta se puoi per cavi di categoria 6. Se proprio non puoi scegli quelli 5e. Se i cavi del telefono ancora non li hai passati ti consiglio di farlo utilizzando anche per questi i cavi di rete. In questo modo potresti portare in ogni stanza un solocavo e utilizzarlo per il telefono o per la rete a tua scelta. Solo nelle stanze dove hai la sicurezza di dover attaccare sia telefono che rete porterai due cavi. Sò gia che ti ho fatto una bella confusione ma se ti serve un chiarimento sono qui per dartelo.

per avere capito, ho capito, ma mi chiedevo come poter collegare il cavo di rete alla presa del telefono

Dal lato telefono niente di più semplice. Colleghi i fili come se stessi facendo una presa di rete. Dall'altra parte invece il mio consiglio è quello di creare un piccolo armadietto dove mettere il router per la rete un pannello con diverse uscite telefoniche e un pannello dove arrivano tutti i cavi di rete. In questo modo potrai fare al volo tutti i cambiamenti che vuoi semplicemente ponticellando con un cavetto di rete gli ingressi-uscite che ti servono.
Ancora più confusione??

alla fine di creare un rack, o come si chiama, da ufficio!!!!
ho capito, per ragioni di spazio ho scelto di mettere il router in un disimpegno in alto, di fare uscire i cavi da attaccare alle prese da una scatolina, di mettere a 30 CM da terra sotto al tutto una scatola di derivazione dove far passare i cavi di rete che arrivano da sotto il pavimento e che vanno verso il soffitto, in modo da dovere solo gestire gli spinotti e metterli nelle prese, comunque essendo anche senza fili non mi servono esagerti cavi, ne ho messi nei vari punti dell'appartamento.
molte grazie

Indietro
Alto Basso