Preso Samsung UE46C7000

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Ciao a tutti, causa morte prematura della vecchia LCD Sharp hd ready ho acquistato un Samsung UE46C7000 che anche se non è full led mi ritengo più che soddisfatto avendo dei netti miglioramenti di visione rispetto all'LCD hd ready e all'altra led UE32B6000.

Rispetto all'LCD ho delle immagini più pulite e definite dei canali HD e i canali SD visti via hdmi hanno meno artefatti e i loghi non tremano.
Rispetto all'altra LED ho notato dei miglioramenti guardandola di lato con le immagini meno offuscate e più vicine alla visione ottimale da davanti. Inoltre sono gestite meglio le immagini che hanno contemporaneamente una parte chiara e una scura, dove la parte chiara non si attenua troppo e la parte scura rimane praticamente nera.

Forse una pecca è il tuner non potentissimo, mi sbaglierò ma lo paragonerei alla chievetta di Sky. Va bene che i canali terrestri li vedo sul Clerke Tech e alcuni canali critici che spariscono sulla TV, sul CT li vedo senza problemi (e per mal che vado ho Tivusat che funziona perfettamente con la Samsung cam 2). E’ migliorata invece la gestione dei canali con le liste favoriti e l’assegnazione manuale della posizione LCN quando due canali sono in conflitto.

Di 3D per ora ho provato la conversione da 2D a 3D è l'effetto è poco percettibile. Poi quando si attivano gli occhiali si scurisce la visione e vedo dei tremolii se ruoto gli occhi a destra o a sinistra. Mi sa che fino a quando Sky non trasmetterà qualcosa nel vero 3D gli occhialini rimarranno lì abbandonati.
Delle altre funzioni multimediali non ho l'ADSL mentre avrei preferito poter registrare su hdd anche da fonti esterne e non solo i canali terrestri. Devo provare a farmi dare un film a 1080p a vedere se riesce a riprodurlo.

Venendo alle richieste, anche se è soggettiva la visione e cambia dal tipo di ambiente, come avete settato le impostazioni video? I vari filtri li ho disattivati o messi al minimo. La retroilluminazione l’ho lasciata su 15 andando poi a modificare i valori di contrasto, luminosità e colore. Forse è meglio ridurla? Cioè è meglio portarla a 14 e poi aumentare gli altri valori, o lasciarla a 15 e ridurre gli altri valori? Vorrei evitare di danneggiare la TV e di bruciarmi gli occhi specie di notte. Del sensore che dovrebbe cambiare la luminosità in base alla luce ambientale non mi fido.

Ho collegato il Clarke Tech all’hdmi 1 e lo Sky hd all’hdmi 2. Come mai che sull’hdmi 1 posso regolare il nero hdmi su normale o basso mentre sull’hdmi 2 questa impostazione è offuscata e non modificabile?

Ho aggiornato la TV con l’ultimo fw di maggio ma non riesco a caricare alcune applicazioni mhp tipo la guida TV di Sorrisi e canzoni, esiste qualche modo per avviarla? Questa guida sarebbe stata meglio di quella Samsung o Guide Plus che non è completa e ci mette tando ad aggiornarsi. Carina la mini guida RAI con i loghi dei canali ma ci sono solo i programmi in onda / successivo.

ciao :)

hai fatto bene ad aggiornare con l'ultimo firmware :)

il vero miglioramento dell'ultimo firmware è relativo ai neri e di conseguenza al clouding:

1) non si vedono praticamente piu' eventuali clouding, visto che il TV sceglie la migliore luminosità in base all'immagine su schermo.
il motto dell'ultimo firmware è:
inutile avere la luminosità a palla in scene notturne e scure, il nero illuminato a 16 o a 8 è sempre nero,
la differenza è che a 8 non si vedono difetti di retroilluminazione. :)

2) il nero è piu' bello, lucido e profondo... pure troppo, toglie qualche dettaglio nelle ombre, anche se a me piace cosi. :)

detto questo,
il contrasto lo metto a 90, la retro a 11 con sensore ECO attivo a 7 e risparmio energetico su AUTO (metterlo su AUTO invece che OFF,
accentua ancora di piu' il discorso della retrolampada automatica, comunque se reputi le scene scure troppo scure, puoi mettere su off), il sensore
ECO su 7 è molto utile xche nella visione di notte abbassa automaticamente la retro (a 7) per non dare fastidio agli occhi in base alla luminosità dell'ambiente.

i filtri li disattivo, compreso motion plus.;)

il nero lo metto su "piu' nero" (io sono tra quelli che preferisce un nero bello "glassato" perdendo qualche
dettaglio che un nero "grigiastro" ma con tutti i dettagli nelle ombre :) ) e il colore su CALDO1.

un consiglio, metti sky su hdmi3 e l'altro su hdmi4....non so perche, ma gira sui vari forum che sono meglio queste 2 entrate perche
sono "pure" e non sono spacifiche e compatibili anche per altri apparecchi (come l'HDMI1 che è buona anche per DVI ecc...)......

per il resto credo sia tutto soggettivo, comunque chiedi cio che vuoi :)

Ultima modifica:
Ciao grazie dei consigli in particolar modo sull'hdmi.
Sulla retro preferisco avere dei valori un po più alti per vedere bene i programmi di giorno tipo avvenimenti sportivi e documentari. Per i film che guardo di sera non ho grossi problemi accendendo la piantana. Per i neri ho notato ottimi miglioramenti rispetto alla Samsung serie 6 quindi mi va benissimo così. Anche se in salotto sono seduto a tre metri davanti alla TV, ho visto che se mi sposto molto a destra o a sinistra si vede ancora bene, mentre l'altra in cucina diventa "offuscata".

Scusa ancora una cosa, sono una bellezza le registrazioni e la riproduzione di file. Ho collegato un hdd da 160GB ma non posso usarlo contemporaneamente per registrare e da player. Cioè la TV per registrare lo formatta in un sistema "suo" (raw?) mentre se lo collego al pc per caricare dei file andrebbe formattato in NTFS o FAT32. Come potrei fare due partizioni sul medesimo hard disk tipo A per registrare e B per il player in modo che la TV va a finire su A quando registro o riproduco una sua registrazione e va su B per i video, foto e mp3?

guarda sulla registrazione non posso darti una mano, non utilizzo la funzione del tv avendo myskyhd :)

Alla TV ho abbinato il bluray nella firma che era in promozione con 16 film in omaggio.
Premetto che sulla visione di tutte le altre sorgenti in digitale e HD ho impostato la funzione motion plus su "chiaro" che dovrebbe essere al minimo, infatti non ho rallentamenti e nello stesso tempo la visione sembra meno affaticante e senza artefatti sui movimenti.

TV è bluray sono aggiornati con l'ultimo fw disponibile e sul bluray ho attivato l'opzione 24Hz. Come mai che per non avere fastidiosi rallentamenti in determinate scene in movimento, sulla TV ho dovuto mettere motion plus su "lineare"? Va tutto più che bene, la visione è ottima e più definita di Sky, però sembra che le persone o le cose in movimento siano leggermente staccati dal resto dell’immagine, una sorta di 3D senza occhiali! E i movimenti mi sembrano tipo certe scene di Matrix, le persone mi sembrano più degli automi che reali. E’ una cosa appena percettibile e sicuramente sono io che esagero, però non c'è un modo di vedere i bluray con la funzione "chiaro" senza però avere quei vistosi rallentamenti?

Alla mia TV potrei collegare un qualsiasi trasmettitore wireless per connettermi all'ADSL? In particolare quale applicazioni si potrebbero usare su questa TV? Immagino che abbia delle applicazioni e dei siti dedicati, o potrei navigare liberamente su Internet? Inoltre potrei vedere una TV locale in streaming a tutto schermo, tipo: http://www.mediapason.it/topcalcio24/ ?

Indietro
Alto Basso