Preventivo adeguamento antenna a pagamento si o no ?

Kikkosat

Membro dello Staff
Collaboratore
ragazzi scusate la mia totale ignoranza in materia ma i preventivi per digitalizzare l'antenna sono a pagamento ?

I preventivi io li ho sempre fatti gratis, e anche quelli che mi son fatto fare da altri.....
I preventivi..... e basta, ovviamente!

elettt ha scritto:
I preventivi io li ho sempre fatti gratis, e anche quelli che mi son fatto fare da altri.....
I preventivi..... e basta, ovviamente!

be alcuni sono a pagamento altri gratuiti ( non sapevo questa cosa fino a ieri )
da un parte mi sembra giusto perche si perde tempo a farli e capisco che il tempo è denaro in questo caso, però dall'altra parte mi sembra un ottima pubblicità per l'installatore, è certo e che se devo richiederne un tot a 40 euro l'uno circa non mi sembra tanto conveniente.

sono due correnti di pensiero diverse e opposte ma giuste, cmq a quelli a pagamento li sto scartando tutti.

piccolo suggerimento a chi si affaccia a questo mondo, chiedete sempre se sono gratuiti o meno poi decidete cosa fare :)

kikkosat ha scritto:
ragazzi scusate la mia totale ignoranza in materia ma i preventivi per digitalizzare l'antenna sono a pagamento ?

Non dovrebbero essere a pagamento. Svolgo attività di installatore, come secondo lavoro, e non faccio pagare i preventivi. Il diritto di chiamata, se mi reco sul posto per il sopralluogo, sì, ma con la clausola di scalarlo dall'importo totale del lavoro da svolgere. Così, se il cliente decide di non effettuare il lavoro o farlo fare da altri, prendo comunque il diritto di chiamata. Se poi lo effettuo io, considero il diritto di chiamata come un piccolo anticipo sul totale.

Personalmente se un artigiano mi chiede dei soldi per fare un preventivo, viene scartato...preventivamente! Ma scherziamo? Si tratta di un'offerta, da quando ci si fa pagare per fare un'offerta? Collaboro con varie ditte anche di altri settori, mai avuto a che fare con gente che chiede soldi per preventivare.

attenzione, a pagamento c'è la fornitura del progetto che poi diventa tuo nel senso che puoi far eseguire da chi ti pare, o puoi anche realizzare da te. Il semplice preventivo è invece solitamente gratuito ma NON comprende il progetto che viene rilasciato solo ad accettazione del lavoro o spesso a posteriori.

kikkosat ha scritto:
be alcuni sono a pagamento altri gratuiti ( non sapevo questa cosa fino a ieri )
da un parte mi sembra giusto perche si perde tempo a farli e capisco che il tempo è denaro in questo caso, però dall'altra parte mi sembra un ottima pubblicità per l'installatore, è certo e che se devo richiederne un tot a 40 euro l'uno circa non mi sembra tanto conveniente.

sono due correnti di pensiero diverse e opposte ma giuste, cmq a quelli a pagamento li sto scartando tutti.

piccolo suggerimento a chi si affaccia a questo mondo, chiedete sempre se sono gratuiti o meno poi decidete cosa fare :)

il preventivo è assolutamente gratuito, non scherziamo. Ma ci mancherebbe. Mio padre ha fatto quarant'anni l'artigiano e MAI un preventivo se l'è fatto pagare. Ci sono certi che tendono a fare i furbi e solo sui preventivi ci prendono su anche trenta quaranta euro, lo so benissimo. Ma da noi nessun artigiano ha mai avuto soldi per il preventivo. Se li chiedeva veniva un altro.

BillyClay ha scritto:
attenzione, a pagamento c'è la fornitura del progetto che poi diventa tuo nel senso che puoi far eseguire da chi ti pare, o puoi anche realizzare da te. Il semplice preventivo è invece solitamente gratuito ma NON comprende il progetto che viene rilasciato solo ad accettazione del lavoro o spesso a posteriori.

Quello è sicuro, ci manca solo che faccio la progettazione e te la do gratis, così magari lo fai fare a chi ti pare o te lo fai da solo! Il progetto è di mia proprietà intellettiva, viene allegato in forma di schema alla dichiarazione di conformità, e se non si tratta di impianti con obbligo di progetto da parte di libero professionista, non sono nemmeno tenuto ad allegare i calcoli....

Chi sà quanto l'avorano , questi che chiedono i soldi solo per venire a vedere l'impianto!

Indietro
Alto Basso