preventivo aggiornamento antenna

paolototy ha scritto:
Non so al nord, ma qui a Catania se un antennista per il lavoro descritto nella proposta 1 chiedesse più di 400€ tutto compreso si prenderebbe una sfilza di pernacchie e se dovesse insistere rischierebbe pure legnate ( a seconda del quartiere dove capita)

In Emilia, si passa direttamente a spolverare a calci il posteriore per dare rilievo all'indignazione e questo da Rimini a Piacenza :badgrin:.

si però al sud si vedono molto spesso impianti con caratteristiche di gran lunga peggiori anche in situazioni in cui la ricezione è facilissima

io per inciso non faccio l'antennista..ma non ci andrei a riparare antenne per 100 euro...e poi ogni 3 giorni ti chiamano e pretendono che si veda tutto benissimo quando sono le condizioni in aria a cambiare

Cioè io a Palermo con meno di 50 euro ho fatto tutto l'impianto da zero e per giunta ho collegato due TV ad una logaritmica... Ancora esistono questi antennisti ladri?

Salvuccio9239 ha scritto:
Cioè io a Palermo con meno di 50 euro ho fatto tutto l'impianto da zero e per giunta ho collegato due TV ad una logaritmica... Ancora esistono questi antennisti ladri?

Non esistono antennisti ladri, ma furbetti e seri professionisti che lavorano con tariffe oneste.
Buon per te che hai speso poco. Tieni presente che la tua antenna non è paragonabile ad altre 1000 casistiche differenti. Tu spendi 50 € e vedi tot canali, un altro spende 400 € sempre per tot canali, non perché il tecnico è un farabutto, ma bensì l' antenna deve essere adeguata in base alle problematiche della zona dove viene installata. E gli adeguamenti hanno un costo. C'è chi riceve 290 canali semplicemente con un cacciavite nella presa del televisore. Sicuramente ha speso meno di te, non credi? Leggi un pò di argomenti nelle discussioni tecniche e vedrai che non tutto è cosi semplice.
Poi ribadisco 920 € iva inclusa è un'esagerazione!

Ultima modifica:
Apollo 13 ha scritto:
Non esistono antennisti ladri, ma furbetti e seri professionisti che lavorano con tariffe oneste.
Buon per te che hai speso poco. Tieni presente che la tua antenna non è paragonabile ad altre 1000 casistiche differenti. Tu spendi 50 € e vedi tot canali, un altro spende 400 € sempre per tot canali, non perché il tecnico è un farabutto, ma bensì l' antenna deve essere adeguata in base alle problematiche della zona dove viene installata. E gli adeguamenti hanno un costo. C'è chi riceve 290 canali semplicemente con un cacciavite nella presa del televisore. Sicuramente ha speso meno di te, non credi?
Poi ribadisco 920 € iva inclusa è un'esagerazione!

Bravo , hai detto bene concordo , dipende tutto da dove ti trovi

Se il professionista è libero di fare il preventivo come gli pare, il cliente è un pollastro se non consulta almeno due o tre professionisti e accetta la prima proposta che riceve senza confrontarla con altre.

Apollo 13 ha scritto:
Mi ci sarei giocato i m... no quelli no, mi sono cari!

E' il classico impianto che andava bene solo per l'analogico. Infatti ha le antenne a singolo canale per i RAI 25-48-D filtrati con dei passa canale e una larga banda IV-V con trappola per il 25 e 48 verso Serramazzoni. Per forza non ricevi niente!!:5eek:
Ora dipende se intendi farti fare altri preventivi (quello che vi hanno fatto è veramente esagerato), o diventare antennista del tuo impianto assieme al tuo vicino e risparmiare un bel pò.:D Avrei bisogno di una foto del solo centralino emme esse per vedere bene le scritte sotto gli ingressi delle antenne, perché il modello 82065 non è più in catalogo perché sostituito dai modelli nuovi con prese F, però non è detto che non si possa recuperare.
Qui c'è la lista dei canali che puoi ricevere a Modena sia da Bologna, sia da Padova, che da Serramazzoni.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=MO10&posto=Modena

Domani posto un altra foto del centralino con le scritte sotto gli ingressi delle antenne.
In effetti mi piacerebbe molto diventare "antennista del mio impianto", ma sono solo un ragioniere dotato solo di buona volontà...
Quindi sarei in grado, partendo da zero assoluto, di fare io il lavoro con le opportune vs istruzioni?
Che attrezzatura è necessaria, oltre ai pezzi da montare sull'antenna?

In alternativa, qualcuno ha qualche antennista da suggerirmi nella zona di Modena?

grazie a tutti per l'aiuto:D

franco causio ha scritto:
Quindi sarei in grado, partendo da zero assoluto, di fare io il lavoro con le opportune vs istruzioni?
Che attrezzatura è necessaria, oltre ai pezzi da montare sull'antenna?
In alternativa, qualcuno ha qualche antennista da suggerirmi nella zona di Modena?

Oddio, molto dipende dal rapporto che hai con il fai da te e soprattutto se l'antenna è collocata in posizione piana e facile da raggiungere, dove non ci sia pericolo di caduta. Infatti non ti consiglierei mai :eusa_naughty: di salire su un tetto, bisogna avere una certa "dimestichezza" per camminare sulle tegole o peggio coppi. Anche noi installatori, a seconda dei casi, adottiamo sistemi anti caduta adeguati. Mettere un piede in fallo è un attimo, quindi se hai il tetto, evita! In alternativa, visto che di antennisti a Modena ce ne sono molti (fonte pagine gialle), fai qualche telefonata, valuta più preventivi senza avere troppa fretta. Il nominativo dell'azzeccagarbugli che è venuto da te lo dovresti conoscere, quindi lo puoi evitare accuratamente. Quando posterai la foto del centralino potrò darti qualche dritta in più :biggrin: .

Apollo 13 ha scritto:
Oddio, molto dipende dal rapporto che hai con il fai da te e soprattutto se l'antenna è collocata in posizione piana e facile da raggiungere, dove non ci sia pericolo di caduta. Infatti non ti consiglierei mai :eusa_naughty: di salire su un tetto, bisogna avere una certa "dimestichezza" per camminare sulle tegole o peggio coppi. Anche noi installatori, a seconda dei casi, adottiamo sistemi anti caduta adeguati. Mettere un piede in fallo è un attimo, quindi se hai il tetto, evita! In alternativa, visto che di antennisti a Modena ce ne sono molti (fonte pagine gialle), fai qualche telefonata, valuta più preventivi senza avere troppa fretta. Il nominativo dell'azzeccagarbugli che è venuto da te lo dovresti conoscere, quindi lo puoi evitare accuratamente. Quando posterai la foto del centralino potrò darti qualche dritta in più :biggrin: .
l'antenna è su un tetto piano e facilmente raggiungibile. Addirittura è anche troppo "raggiungibile" perchè per far prima, me la montarono direttamente in una terrazza. Ecco la foto:

Unica complicazione è che ho anche i pannelli fotovoltaici sul tetto...

Poi ecco un dettaglio della centralina con gli ingressi dei cavi

Ultima modifica:
Sarebbe meglio evitare di inserire le immagini direttamente nei post.
Puoi inserirne soltanto i links, alleggerirai la lettura del thread.

l'antenna è su un tetto piano e facilmente raggiungibile. Addirittura è anche troppo "raggiungibile" perchè per far prima, me la montarono direttamente in una terrazza.

Per cominciare una brutta notizia: devi per forza eliminare tutto!:icon_rolleyes: Speravo che si potesse recuperare almeno il centralino e l'antenna in basso, ma purtroppo il primo non ha un ingresso UHF ma solo di IV-V con un taglio di frequenza, mentre la seconda è un'antenna di banda V e ambedue ti precludono la ricezione di diversi canali. Questa configurazione era perfetta 10 anni fa, con RAI 3 da BO convertito per poter ricevere anche TMC, i RAI 1&2 dal Veneto e tutta la banda V da Serramazzoni.
Ora se te la senti di farlo, magari con l'aiuto del vicino visto che l'impianto serve anche lui, posterò un elenco di articoli da acquistare presso un rivenditore di materiale d'antenna (che non sia il Brico o Leroy Merlin e altre specie) che comprende 3 antenne, un centralino e del buon cavo classe A, spendendo una cifra che manco sfiora il preventivo che ti hanno fatto. ;)

Come segnalato giustamente da Flash54, elimina tutte le foto e metti solo il link a imageshack.

Ultima modifica:
Posso chiedere da cosa hai dedotto che sia un'antenna per B5 e non per UHF?
Non è che sia proibito (od infrequente) collegare una 90 elementi all'ingresso di B5 :eusa_think:

Se fosse un'antenna per UHF (e fosse in buone condizioni) potrebbe usarla puntata su Barbiano.
Non sono certo che sia una buona idea consigliare il fai da te a chi non ha neppure un minimo di esperienza.
;)

Apollo 13 ha scritto:
mentre la seconda è un'antenna di banda V

Tuner ha scritto:
Posso chiedere da cosa hai dedotto che sia un'antenna per B5 e non per UHF?
Non è che sia proibito (od infrequente) collegare una 90 elementi all'ingresso di B5 :eusa_think:

Se fosse un'antenna per UHF (e fosse in buone condizioni) potrebbe usarla puntata su Barbiano.
Non sono certo che sia una buona idea consigliare il fai da te a chi non ha neppure un minimo di esperienza.
;)

Non l'ho dedotto, lo dico per esperienza che potrebbe essere una K95E perché 10-15 anni fa a Modena, come a Bologna Ovest (canali Mediaset) era in uso installarla negli impianti che ricevevano da Serramazzoni che trasmetteva solo in V. Vedendo il grafico abbastanza esteso forse si potrebbe usare come IV-V lasciandola così com'è e prevedere una uhf per BO, certo però che in IV fa un pò fatica. http://www.offel.it/schede/tv/ant_Digit_UHF_MARCO_MOD_GRAFICO1.htm
Senza avere riferimenti, nel dubbio io la sostituirei, anche se con dispiacere.

Se leggi i post precedenti, ho puntualizzato che per mettere mano all'antenna,
deve essere predisposto per il fai da te e di essere sicuro di quello che fa, per evitare situazioni di pericolo. Se non si sente sicuro e non riconosce un cacciavite da una chiave inglese è meglio che lasci perdere. Gli ho consigliato,questo si, di rivolgersi ad altri antennisti per avere più preventivi. Posso redigere un elenco di materiale in modo che possa fare dei raffronti.
Due settimane fa, prima che un Tir distruggesse il furgone e mandasse il sottoscritto al traumatologico, ho fatto un'antenna poco distante da Modena.:icon_rolleyes:

per vedere se quella antenna e' un UHF senza strumenti io consiglierei di salire con una tv scollegare il cavo della antenna interessata dall'amplificatore e provare a vededere se con quella antenna incriminata riesce a prendere tutte le frequenze di IV e V banda naturalmente risintonizzando il decoder della tv .... oppure io mi fiderei di apollo13 che sa il fatto suo ... :laughing7:

Cosa dite?
Quale è preferibile? (antenna o tivusat)?
Come vi sembrano i prezzi dei 2 preventivi?
Per l'antenna non so ma per comprare 3 decoder tivusat, mi pare si possa spendere molto meno di 450 euro (iva compresa..)

ciao

Accidenti, che prezzi! Quasi quasi mi sposto a lavorare in Emilia R. :icon_cool:
Direi che per l'installazione delle antenne terrestri, una cifra congrua, visto tutto, sarebbe sui 450 euro (siamo sopra di oltre 300...).
Per i TivùSat, se non è compreso il montaggio della parabola, siamo comunque alti... Il mio fornitore mi vende gli Adb Ican 1110SV a 90,000 euro l'uno, quelli in HD, 1850S HD, a 122,00 euro.
Consiglio: senti un altro installatore e cerca di spuntare prezzi migliori. I decoder Tivùsat puoi acquistarli anche da te, dove ti pare meglio... :icon_cool:

84ggo84 ha scritto:
per vedere se quella antenna e' un UHF senza strumenti io consiglierei di salire con una tv scollegare il cavo della antenna interessata dall'amplificatore e provare a vededere se con quella antenna incriminata riesce a prendere tutte le frequenze di IV e V banda naturalmente risintonizzando il decoder della tv .... oppure io mi fiderei di apollo13 che sa il fatto suo ... :laughing7:
Non penserai mica che se l'antenna fosse di solo IV o solo V banda, non riceverebbe comunque tutta la banda uhf?

piersan ha scritto:
Accidenti, che prezzi! Quasi quasi mi sposto a lavorare in Emilia R. :icon_cool:
Direi che per l'installazione delle antenne terrestri, una cifra congrua, visto tutto, sarebbe sui 450 euro (siamo sopra di oltre 300...).
Per i TivùSat, se non è compreso il montaggio della parabola, siamo comunque alti... Il mio fornitore mi vende gli Adb Ican 1110SV a 90,000 euro l'uno, quelli in HD, 1850S HD, a 122,00 euro.
Consiglio: senti un altro installatore e cerca di spuntare prezzi migliori. I decoder Tivùsat puoi acquistarli anche da te, dove ti pare meglio... :icon_cool:

Calcolando l'iva che lui non può scaricare (credo) siamo a 920 € quindi il doppio della cifra da te indicata. E' chiaro che Mister Antenna d'Oro, come si dice da noi, ci sta marciando.:doubt:
Per TivùSat la cifra in preventivo si riferisce ai soli decoder, la parabola c'è già.

Indietro
Alto Basso