Preventivo installazione impianto Tivusat

Bresciastar

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, posseggo un Samsung 50HU6900.
Ero desideroso di sfruttare il 4k del mio tv.
Essendomi già perso l'ha finale di Champions vorrei recuperare guardandomi almeno qualche partita dell'Europeo in UHD.

Di cosa ho bisogno per per vedere le partite in programma in 4k su Tivusat? Quanto mi costerebbe il tutto?

Volevo capire se potevo permettermelo e capire, finiti gli europei, cosa mi potrà dare tvsat in più del digitale.

Grazie a tutti

Avresti bisogno di una parabola, illuminatore e relativi accesori da installare su un balcone o sul terrazzo condominiale e di un decoder certificato tivusat (sarebbero compatibili anche alcuni non certificati ma a volte danno problemi).

I decoder come prezzo si aggirano sui 130-150 € circa per quelli hd. Ci sono vari marche tra i certificati http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/decoder.aspx.

Ora sta per uscire sul mercato anche uno in 4k, si tratta di un modello telesystem di cui si parla in un'altra discussione di questa sezione http://www.digital-forum.it/showthread.php?184249-Nuovo-decoder-Telesystem-Ultra-4K-(DTT-SAT) e il costo si aggira sui 270 €, almeno come ha riferito un utente che l'ha visto sul sito mediaworld.

In alternativa se il tuo tv e' dotato, come credo, di un sintonizzatore sat puo acquistare anche solo una cam con relativa tessera tivusat al posto del decoder.

Per l'impianto non so quanto poterebbe venire l'intallazione, poi dipende se ti rivolgi a un tecnico oppure fai tu l'installazione se ne sei capace.

I canali in piu' del dtt sono in pratica alcuni in hd tipo rai 1,2,3,4, rai premium, rai movie hd, oltre a tutti gli altri rai hd che usciranno entro la fine dell'anno che sul dtt non ci sono, super tennis hd, altri canli stranieri sia sd che hd.

Pero' al contrario ci sono alcuni canali del dtt non presenti o non visibili su tivusat tipo k2, freesbe, super, visibili sul sat solo con abbonamento sky. Stessa cosa per sky tg 24 che su tivusat non e' visibile. Inoltra almeno attualmente non ci sono i canali medisaet hd in chiaro ovvero rete 4, canale 5 e italia 1 hd ma solo la versione sd. Ma si spera che in futuro mediaset decida di inserirli anche in questa piattaforma.

Infine per poter ricevere piu' canali possibili e godersi soprattutto di eventi sportivi dovresti mettere un dual feed hotbird 13° est + astra 19,2° est o addirittura un multi feed.

Ti ringrazio per la risposta, hai iniziato a togliermi qualche dubbio.

Quindi il prezzo dell'impianto comprenderebbe :

Parabola ....quanti euro circa?
Decoder ....270 euro il 4k telesystem oppure forse col mio tv posso farne a meno. (Cosa devo cercare come caratteristica poter capire se il mio tv ha il sintonizzatore integrato?)
Cam... se il mio tv è dotato di sintonizzatore ...prezzo?

Posso comunque vedere i canali Mediaset in HD dal dtt anche dopo l'installazione della parabola?

Chi installa una parabola poter guardare tivusat, è perché ha problemi nella ricezione sul dtt oppure è logico installare tutto per poter fruire di più canali hd e 4k possibili?
Stavo cercando di capire se l'ha mia idea è una cagata oppure ha un qualcosa di logico.

Il tuo tv e dotato di tuner sat quindi e sufficente l'aquisto della cam tivusat che costa circa 80 euro
Una buona parabola del diametro di almeno 85 cm costa intorno ai 50 60 euro piu l'lnb circa 15 euro
Puoi passare dal dtt al sat e viceversa senza problemi quindi vedere sia i canali del dtt che quelli sat
In genere chi mette tivusat e perche abita in zone dove la ricezione del dtt e limitata a pochi canali o assente o ci sono problemi di ricezione in questo caso si ha una ricezione stabile e la maggiorparte dei canali nazionali.
Il satellite ha piu capienza rispetto al dtt e quindi possono essere attivati piu canali in hd, e il caso della rai che sul sat sta attivando tutti i canali in hd, attualmente gia 7, per non parlare dell' uhd che necessita di ulteriore banda e quindi il satellite e il naturale sbocco per questi canali.

Sì, esatto. Come dice giustamente Ufo Robot tivùsat nasce come servizio per le persone che hanno difficoltà di ricezione. Negli ultimi tempi però la Rai lo sta utilizzando come piattaforma per i propri canali in HD, siccome sul terrestre "forse" riusciremo a vedere 3 o 4 a regime (dovrebbero arrivare 1-2-3 in DVB-T2, ma ci vorranno anni, se arriveranno...). Io ho installato l'impianto la scorsa estate. Dipende dall'antennista, a me ha chiesto 130€ per la parabola e 40€ per la manodopera. Però ho montato una parabola con 3 LNB (in generale 1 LNB = 1 satellite) e così ricevo i canali tedeschi, i francesi per la Svizzera e potrei ricevere anche tivùsat (penso che acquisterò la cam prima dei Giochi Olimpici...).

Tra l'altro il tuo tv e tra quelli certificati tivusat uhd quindi non dovresti avere problemi.

Molto bene. La spesa non mi sembra eccessiva.

Un'ultima domanda (forse) :

Nei prossimi 2 anni sarà più facile vedere film/partite in 4k sulla parabola con tivusat oppure sul dtt come ha fatto Mediaset con la finale di Champions?
Potrebbe Mediaset trasmettere canali in 4k sul satellite a breve?

Grazie a tutti. Notte

Mediaset se portasse la sua pay tv o quello che è (Vivendi?) sul sat, potrebbe farlo.
Per quanto riguarda l'offerta Tivùsat, sul sat Mediaset deve ancora portare i tre generalisti HD.

Sono in procinto di acquistare il materiale necessario per installare Tivusat sul mio Samsung HU6900

Cam HD con tessera trovata su ebay a 85 euro circa. Humax? Digiquest? Vanno bene tutte?

Parabola? 80cm va bene? Ne ho trovate usate a 20 euro. Deve avere qualche caratteristica particolare (a parte il funzionare)

Cavo satellitare ? Vanno bene tutti per la visione in UHD? Ho trovato questo su amazon.

https://www.amazon.it/Uplink-satell...dp/B00XBTGZC4?ie=UTF8&*Version*=1&*entries*=0

Grazie

Praticamente parti da zero, non hai nessun impianto giusto?
Pensi di volerlo fare per un solo TV o prevedi di aggiungere in futuro decoder/tv satellitari da altre parti?
Se pensi di raggiungere solo il tv di adesso, puoi fare l'impianto più semplice possibile mentre se vuoi avere una minima predisposizione per i decoder/tv futuri, devi spendere un po' di più. Chiarito questo poi è più facile risponderti. :)

Voglio fare l'impianto per un solo tv.

Ho acquistato tutto il necessario questa mattina.

Ho posizionato la parabola alla meglio per ora, inserito la cam e tirato il cavo.

Ho fatto la risintonizzazione dei canali (ne ho trovati 1500), ho trovato un canale dove mi diceva di attivare la tessera Tivusat per la visione.
L'ho fatto ed infatti ho iniziato a vedere Paramount Channel in HD.

Solo che non trovo le reti rai in Hd a parte rai 1.
Puo essere la parabola posizionata male?

Ma Tivusat ha un'interfaccia sua o si appoggia a quella del televisore?

Gli altri canali rai sono su nuova frequenza, prova cercare nella lista frequenze la 11013 polarizzazione H symbol rate 29900 dvb S2
Se non la trovi devi aggiungerla nella lista.

Nonostante la mia ignoranza ce l'ho fatta.
Ora vedo anche rai 2 hd e tutti gli altri. Grazie mille.
La Potenza del segnale non riesco ad averla maggiore del 46%. Va bene lo stesso?

Forse su una frequenza esterna non Rai.

Per migliorare il segnale molto ci fa un appuntamento millimetrico, alla ricerca del miglior segnale, non so come sono le barre segnale della TV, ma con una parabola da 80 su vari decoder la qualità è su valori superiori all'80%. Dipenda anche come metti l'LNB, devi trovare la giusta distanza dalla parabola e se lo ruoti leggermente su se stesso, vedi che aumenta o diminuisce il segnale. Infine spero che hai usato cavi per impiego satellitare e non terrestre.

Da 60 e' piccolina.
Il cavo e' di impiego sat ma della sezione (diametro) più piccola o media.

Ultima modifica:
Mi consigli di andare a cambiarla?
A me non sembra dia grossi problemi. Nel senso che l'immagine sembra bella. Il 4k poi è spettacolare.
L'avere meno potenza del segnale diminuisce la qualità dell'immagine sempre oppure aumenta solamente la possibilità di avere immagini che ogni tanto sgranano?

Minimo metterei una 80-85.
Se hai buona ricezione con visione costante anche dei canali HD e 4k non mi preoccuperei delle barre segnale, ma potresti avere visione intermittente in caso di piogge di media intensità e vento se ti fa oscillare la parabola.

Giusto. A questo non ci avevo pensato.
In effetti muovendo solo col dito la parabola di poco la potenza scende drasticamente.
Grazie a tutti di nuovo.
Non c'è l'avrei fatta senza questo forum.
:)

Indietro
Alto Basso