Preventivo rifacimento antenna dtt privata

i_max

Digital-Forum Senior
Ragazzi ho una domanda da porvi e se riuscite anche aiutarmi...

Ho fatto fare una stima dei lavori da un'antennista per il rifacimento dell'impianto di casa mia per il Dtt, visto che con il temporale del 15 agosto scorso mi è partito quasi tutto...; Bene , in pratica dovrei:

. installare 2 antenne
. cambiare la centralina
. cambiare l'alimentatore
. cambiare il palo, visto che il mio ero un tubo dell'acqua che a quanto pare non va piu bene perch'è non isolante...
. Mano d'opera

Prezzo approssimativo 800 euro = non vi pare tanto?

Sapete dirmi all'incirca quanto viene a costare un lavoro del genere?

i_max ha scritto:
Ho fatto fare una stima dei lavori da un'antennista per il rifacimento dell'impianto di casa mia per il Dtt, visto che con il temporale del 15 agosto scorso mi è partito quasi tutto...; Bene , in pratica dovrei:
. installare 2 antenne
. cambiare la centralina
. cambiare il palo, visto che il mio ero un tubo dell'acqua che a quanto pare non va piu bene perch'è non isolante...
. Mano d'opera
Mah dipende: due antenne ma di che tipo?
centralina ma quante prese hai?
cambiare il palo ma come lo sostieni? Lo fissa con tiranti o deve bucare il tetto per inserire un palo tipo pastorale?

i_max ha scritto:

. installare 2 antenne
. cambiare la centralina
. Mano d'opera

L'antennista che hai contattato è un vero ladro! per le antenne dovresti spendere intorno ai 60 euro,la centralina altri 30, l'alimentatore 10 euro, il palo massimo 10 euro e siamo a 110 euro per una manod'opera di 690 euro, ma chi hai contattato un antennista dalle mani d'oro?

avid69 ha scritto:
L'antennista che hai contattato è un vero ladro! per le antenne dovresti spendere intorno ai 60 euro,la centralina altri 30, l'alimentatore 10 euro, il palo massimo 10 euro e siamo a 110 euro per una manod'opera di 690 euro, ma chi hai contattato un antennista dalle mani d'oro?
60 euro di antenne? E se fossero due blu920F?
centralina 30 euro e se dovesse installare una centralina programmabile?
10 euro di palo? E se dovesse inserire un palo pastorale nel tetto, con fissaggio col tassello chimico e ripristino della guaina e poi un palo telescopico 2 mm di spessore 2+2+2?
Prima di giudicare bisognerebbe almeno capire che tipo di lavoro ha in preventivo.

allora, spe che provo a darvi informazioni piu' accurate:

La centralina dovrebbe gestire 9 uscite in varie stanze
Il palo sta nel sottotetto, lui ha detto che quello presente non puo' rimanere, poichè all'epoca era stato usato un tubo dell'acqua, mentre adesso bisogna mettere dei pali zincati che non fanno dispersione di segnale (?).
quindi devono togliere sto palo di ferro di circa 8 metri + o -.
Devono anche togliere e rimettere la parabola, poichè anche lei è fissata su sto palo. Lui mi ha parlato di pali da antenna di circa 2 metri ciascuno, che si possono unire fino all'altezza determinata del costo circa di 40 euro...
Poi, mi ha parlato di alimentatore e del cambio del cavo che scende dall'antenna fino alla centralina (dove invece rimarrebbero i cavi vecchi che vanno nelle varie stanze).
Per le antenne non saprei...mi ha detto che me ne installa due; una su valcava e una su penice. Non idea di che tipo, pero' ecco...pur tenendo il prezzo piu alto.....boh....non so.... Aspetto di avere il preventivo in carta e poi decido. Comunque si....800 euro anche a me è parso tanto :doubt:

Probabilmente il prezzo è alto ma bisogna tener conto che se devono demolire un palo di otto metri che penso sarà gettato nel muro per almeno 2-3 metri e rinserire un nuovo palo e ripristina il tutto non è spesa da poco(almeno altri 150 euro oltre il prezzo di un'antenna standard).

i_max ha scritto:
allora, spe che provo a darvi informazioni piu' accurate:
Il palo sta nel sottotetto, lui ha detto che quello presente non puo' rimanere, poichè all'epoca era stato usato un tubo dell'acqua, mentre adesso bisogna mettere dei pali zincati che non fanno dispersione di segnale (?).

Il palo di acciaio zincato ha sicuramente prestazioni meccaniche migliori, non arrugginisce, ecc...
Ma cosa c'entra la dispersione del segnale, il fatto che non è "più isolante" (???), ecc...
Quindi l'indicazione di cambiare il palo è giusta, sono solo le motivazioni che lasciano sempre un po' perplessi...

professeur ha scritto:
Il palo di acciaio zincato ha sicuramente prestazioni meccaniche migliori, non arrugginisce, ecc...
Ma cosa c'entra la dispersione del segnale, il fatto che non è "più isolante" (???), ecc...
Quindi l'indicazione di cambiare il palo è giusta, sono solo le motivazioni che lasciano sempre un po' perplessi...
Mettiamola cosi: se il palo è più rigido e flette meno, quando c'è vento oscilla meno e i segnali sono più stabili.

tenete conto che il palo è strafissato dalla base del pavimento in soffitta e sbuca fuori dal tetto, il tutto ben cementato, quindi a livello di stabilità se non si è mosso in 25 anni....Non so, ora mi faccio fare un altro preventivo e appena mi chiamano vi faccio na bella scansione del preventivo , cosi' mi dite la vostra. Non so piu' che dire insomma. Ok che sono assicurato, ma non vorrei che ci lucrassero sopra.:eusa_naughty:

i_max ha scritto:
tenete conto che il palo è strafissato dalla base del pavimento in soffitta e sbuca fuori dal tetto, il tutto ben cementato, quindi a livello di stabilità se non si è mosso in 25 anni....Non so, ora mi faccio fare un altro preventivo e appena mi chiamano vi faccio na bella scansione del preventivo , cosi' mi dite la vostra. Non so piu' che dire insomma. Ok che sono assicurato, ma non vorrei che ci lucrassero sopra.:eusa_naughty:

Io ho appena rifatto personalmente l'antenna del tetto di casa mia seguendo i consigli ricevuti sul forum, 2 blu420f + blv6f + amplficatore da palo map 500 + alimentatore + 20 metri cavo sat75ohm + 7 connettori tipo F tot spesa 150 euro. Il preventivo dell'antennista era di 400 euro per lo stesso lavoro.
1 blu420f su valcava, 1 blu420f su penice e la blv6f verso corso sempione.
Funziona che è una meraviglia.
P.S. Se il tuo palo è un tubo dell'acqua è molto probabile che sia in acciaio inox sicuramente migliore di un tubo zincato. Io stesso come palo ho usato un tubo in acciaio inox da 1"1/4 lungo 4 metri.

Saluti.

EMC2 ha scritto:
Io ho appena rifatto personalmente l'antenna del tetto di casa mia seguendo i consigli ricevuti sul forum, 2 blu420f + blv6f + amplficatore da palo map 500 + alimentatore + 20 metri cavo sat75ohm + 7 connettori tipo F tot spesa 150 euro. Il preventivo dell'antennista era di 400 euro per lo stesso lavoro.
1 blu420f su valcava, 1 blu420f su penice e la blv6f verso corso sempione.
Funziona che è una meraviglia.
P.S. Se il tuo palo è un tubo dell'acqua è molto probabile che sia in acciaio inox sicuramente migliore di un tubo zincato. Io stesso come palo ho usato un tubo in acciaio inox da 1"1/4 lungo 4 metri.

Saluti.

Eh :doubt: , peccato per la posizione sul tetto, altrimenti mi mettevo io a farlo da solo, uff. Che gli antennisti ci facciano la cresta è risaputo..., ma che mi mettano 650 euro di cresta...insomma...., va bene la mano d'opera, ma qui superiamo anche quella !!!
Io sta storia del palo proprio non la capisco, cioè, è un palo !!! Se non fosse perchè è una antenna vecchia di 25 anni e che giustamente è parecchio ossidata, non ci sarebbe tutto sto problema, tanto meno per il palo. Tral'altro il palo è ben fisso, avendo anche la parabola ancorata ad esso e di sicuro non si è mai spostata di un 1mm, quindi come hai scritto tu, non credo che la teoria dello zincato o acciaio inox abbia poi un'importanza cosi' rilevante.

La faccenda delal "dispersione" del palo non la comprendo neppure io.
Quello che però capisco meno è il partito preso nei confronti dei disonesti antennisti e la pretesa di far giudicare un preventivo in modo approssimativo, verbalmente (con possibili malintesi sulle "terminologie tecniche"), soprattutto senza una reale cognizione della reale situazione (che mi pare venga spiegata "a rate") e soprattutto del tipo di lavoro che è necessario eseguire, dimostrando oltretutto molta approssimazione e leggerezza in fatto di spiegazioni/cognizioni tecniche. :doubt:

Come mai se si deve interpellare una squadra di idraulici e muratori per rifare un bagno si accettano e si pagano senza batter ciglio dei preventivi anche di 7000 Euro, mentre si espone tutta la propria supponenza (il più delle volte "per sentito dire" o "perché è risaputo"), mal giudicando un professionista che va a rischiare la propria pelle sopra un tetto (solo in un intervento più recente è emersa ANCHE la difficoltà di accesso/posizione di installazione sul tetto) e che di conseguenza richiede una parcella adeguata al caso? :mad:

AG-BRASC ha scritto:
La faccenda delal "dispersione" del palo non la comprendo neppure io.
Quello che però capisco meno è il partito preso nei confronti dei disonesti antennisti e la pretesa di far giudicare un preventivo in modo approssimativo, verbalmente (con possibili malintesi sulle "terminologie tecniche"), soprattutto senza una reale cognizione della reale situazione (che mi pare venga spiegata "a rate") e soprattutto del tipo di lavoro che è necessario eseguire, dimostrando oltretutto molta approssimazione e leggerezza in fatto di spiegazioni/cognizioni tecniche. :doubt:

Come mai se si deve interpellare una squadra di idraulici e muratori per rifare un bagno si accettano e si pagano senza batter ciglio dei preventivi anche di 7000 Euro, mentre si espone tutta la propria supponenza (il più delle volte "per sentito dire" o "perché è risaputo"), mal giudicando un professionista che va a rischiare la propria pelle sopra un tetto (solo in un intervento più recente è emersa ANCHE la difficoltà di accesso/posizione di installazione sul tetto) e che di conseguenza richiede una parcella adeguata al caso? :mad:

Bah io non sto criticando gli antennisti. Ho solo chiesto (con l'esperienza di chi ha fatto un pianto nuovo) quanto puo' venire a costare approsimativamente. Per la questione pericolo ti dico che è molto limitata, ha l'abbaino direttamente sul palo dell'antenna e non puoi scivolare giu' e spaccarti in 1000 pezzi. Sta di fatto che con la mia limitata esperienza in dtt ritengo assurdo un preventivo da 690 euro che mi hanno consegnato oggi, cioè non è una casa diroccata. Mi toccherà sentire altri antennisti.

i_max ha scritto:
Bah io non sto criticando gli antennisti. Ho solo chiesto (con l'esperienza di chi ha fatto un pianto nuovo) quanto puo' venire a costare approsimativamente. Per la questione pericolo ti dico che è molto limitata, ha l'abbaino direttamente sul palo dell'antenna e non puoi scivolare giu' e spaccarti in 1000 pezzi. Sta di fatto che con la mia limitata esperienza in dtt ritengo assurdo un preventivo da 690 euro che mi hanno consegnato oggi, cioè non è una casa diroccata. Mi toccherà sentire altri antennisti.
Be dai sei passato dai 800 euro (666 euro +iva) a 690 euro ( 575 euro + iva) magari al prossimo tentativo arrivi a 500.

non capisco come si può criticare un preventivo senza avere la certezza dei lavori da svolgere e dei materiali da utilizzare.parliamo di un professionista che lavora in situazioni di disagio,con strumentazione e preparazione adeguata. alla fiat ti chiedono 47€ orari per cambiare le candele o regolare i freni o qualunque altro intervento sia necessario lavorando con i piedi a terra . per i lavori da svolgere presso la nostra abitazione è buona norma chiedere + preventivi.

Indietro
Alto Basso