• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prima Bozza Wi-Fi 802.11n Bocciata

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.587
Località
Torino
Due giorni fa la prima bozza della proposta per lo standard wireless 802.11n è stata bocciata alla prima votazione. Questo ha alimentato le critiche del produttore Airgo contro i prodotti "pre-802.11n" già rilasciati sul mercato. Nonostante il gruppo di lavoro di 802.11n avesse in maniera informale raggiunto un compromesso sulla bozza dello standard a Gennaio scorso, il ballottaggio durato quaranta giorni si è chiuso Martedì scorso senza una approvazione formale del 75 percento del Draft Standard 1.0 (solo il 46% dei votanti ha approvato la bozza).
A Gennaio scorso l' IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc.) aveva approvato la prima bozza di proposta durante un meeting tenutosi alle Hawaii. Il gruppo aveva messo da parte le ultime divergenze, adottando la proposta avanzata dal Enhanced Wireless Consortium, gruppo di interesse comune diretto da Atheros, Broadcom ed Intel. IEEE aveva avvertito tuttavia che fino alla ratifica delle specifiche, i prodotti rilasciati non avrebbero offerto alcuna garanzia di interoperatività.

Lo standard retro-compatibile 802.11n è stato studiato per rimpiazzare gradualmente la tecnologia Wi-Fi attuale, offrendo un data rate di circa 300-Mbits/s, da paragonare ai 54 Mbits/s che l'attuale standard 802.11g offre oggi. 802.11n prevede l'uso della tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output) che consente di utilizzare più antenne per trasmettere e per ricevere incrementando la banda disponibile sfruttando una multiplazione di tipo spaziale attraverso una codifica tipo quella di Alamouti. Secondo quanto risulta dai primi test, sono previsti data rates fino a 600 MBps. I dispositivi 802.11n saranno anche retro-compatibili con le specifiche 802.11a, b e g.


Continua qui
 
Indietro
Alto Basso