Principiante con PS3 (per giocare on line)

_Giorgino_

Digital-Forum Senior Master
Probabilmente su quest'argomento tutti sapranno tutto, per cui mi scuso per l'ignoranza, ma non so assolutamente nulla a riguardo:sarei molto contento se poteste darmi una mano.

Da qualche mese ho la PS3, l'ho usata poco per la verità...per ragioni di tempo e lavoro: ora, ho un pò di testa libera finalmente, e vorrei sfruttarla un pò meglio. Come giochi ho solo FIFA 10 (l'ideale per una partita ogni tanto per rilassarsi, come direbbe Jack Bauer NON C'E' TEMPO per giochi impegnativi).

Ora, materialmente cosa devo fare per giocare on-line?
Premetto che ho una linea ADSL ALICE 7 MEGA (per cui flat) con modem adsl mio personale via ethernet. Lo devo attaccare alla PS3 e poi alla linea telefonica come se fosse un PC?

Poi, soprattutto (cosa importantissima): si paga per giocare on line a FIFA oppure è gratis? Devo stare attento a qualcosa in particolare (tipo messaggi di acquisto poco chiari, virus e robe varie)?

Vi ringrazio anticipatamente

Per andare online con la PS3, basta collegarla al modem o al router come se fosse un PC e inserire le necessarie autorizzazioni (utente / password dove serve); se disponi di un router WiFi puoi anche collegarti direttamente via WiFi con la PS3, dovrebbe riconoscere subito la rete disponibile.

Una volta che sei online, ti crei un account sul PlayStation Network (PSN) e ... finito: da lì puoi scaricare demo (gratis), filmati, trailer e anche giochi (a pagamento) o contenuti scaricabili (DLC) per i giochi in tuo possesso (possono essere gratis o a pagamento).

Infine, l'online per i giochi non si paga quindi accendi il tuo FIFA, crei o ti aggreghi ad una partita in corso e via.

Il modem è wireless?? Perchè lo puoi collegare cercando la tua connessione, oppure via eternet collegando la ps3 al router e seguendo le varie indicazioni sullo schermo (devi andare su impostazioni-impostazioni di rete-connessioni)

Per giocare devi creare un account sul Play Station Network, con quell'account puoi accedere a tutti i giochi online.

Per giocare non si paga nulla, basta solo accedere al gioco ed entrare nella partita attraverso l'apposito menù

Sei hai delle domande chiedi pure ;)

P.S. Possiedo il gioco quando riesci a collegati ti voglio sfidare in una bella partita :D :D

Vi ringrazio. Il modem è solo ethernet (il wireless non mi ha mai convinto, sia come stabilità della connessione sia per un po' di timore per tutte queste onde in giro...se posso evito...d'altronde non ho necessità di spostare il pc e la PS3 è vicina al computer, per cui....).
Cmq ci sono rischi che per esempio arriva una bolletta gonfiata per qualcosa di poco chiaro?

Certo...sarà un pò una rogna immettere i dati col solo controller...Vediamo

_GIORGINO_ ha scritto:
Cmq ci sono rischi che per esempio arriva una bolletta gonfiata per qualcosa di poco chiaro?
No, nessun rischio vai sul sicuro. Devi essere tu a comprare i vari giochi o pack sul PS Store ma si può pagare con la carta di credito oppure con delle tessere prepagate ;)

Ho provato per la prima volta: un paio di ulteriori domande:
1) Ho provato a usare il browser...anche per vedere il forum: ovviamente anche la navigazione col browser è gratuita, in quanto è come se navigassi col pc con la mia tariffa flat, giusto? (scusate la paranoia)
2) Non mi sono imbattuto in richieste di dati su modalità di pagamento: è perché non mi sono minimamente avvicinato al PS Store? (in sostanza, ho solo fatto l'iscrizione al Network e poi ho lanciato Fifa, iscritto a EA e cominciato un paio di testa a testa)

In sostanza, voglio stare tranquillo di non beccare cose strane o che esulino dalla normale tariffa (flat) di connessione che ho.

Ah, poi un'altra cosa
3) All'inizio, quando ho attaccato tutti i cavi, ho lanciato la connessione con impostazioni tutte automatiche ma mi diceva ERRORE DNS: poi ho selezionato PPPoE e ho inserito nome utente e password di ALICE ed è andato tutto bene. E' giusto così? Ma scusate l'ignoranza che vuol dire PPPoE?

1) Si tutto giusto

2) Non ti richiede da nessuna parte i moduli di pagamento perchè non c'e' ne sono, anche se entri nel ps store fino a quando non fai un'acquisto non ti chiede nulla ;)

3) Hai fatto tutto bene.
Il PPPoE è il protocollo per la connessione ethernet ;)

Ragazzi mi spiegate perché da quando l'ho collegato in internet, nella MODALITA' ALLENATORE (quindi anche non in internet) ora mi fa giocare con un pallone vecchio e non con quello della serie A(è lo stesso pallone delle partite online)? Un pò mi rompe....

_GIORGINO_ ha scritto:
Ragazzi mi spiegate perché da quando l'ho collegato in internet, nella MODALITA' ALLENATORE (quindi anche non in internet) ora mi fa giocare con un pallone vecchio e non con quello della serie A(è lo stesso pallone delle partite online)? Un pò mi rompe....
Hai provato a cambiare il tipo di pallone nelle opzioni?? ;)

Sì nelle partite normali è selezionato quello della Serie A. Ma nella modalità allenatore non so come si trovi il menu opzioni: vale per tutti il principale?

_GIORGINO_ ha scritto:
Sì nelle partite normali è selezionato quello della Serie A. Ma nella modalità allenatore non so come si trovi il menu opzioni: vale per tutti il principale?
Prima che inizia la partita, c'e' la possibilità di modificare alcune impostazioni (come il pallone) lo si trova nello stesso menu dove ci accede alla formazione ;)

Indietro
Alto Basso