• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema alimentatore o notebook?

Adriano.93

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2013
Messaggi
4.492
Località
Spinetoli (AP)
Ragazzi ho un problema con l'alimentatore originale del mio vecchio Acer Aspire 8930g. Quando è collegato al notebook e accendo la ciabatta il led verde dell'alimentatore si accende ma dopo pochi secondi si spegne mentre se non inserisco lo spinotto al pc e accendo la ciabatta il led verde rimane acceso senza spegnersi.

Premetto che qualche mese fa ho acquistato una batteria non originale su Amazon perché quella originale ormai è usurata ed è sempre inserita nel notebook. Qualche settimana la batteria o il notebook ha cominciato a "friggere" durante la carica finché non arriva al 100% e smette.

Potrebbe essere l'incompatibilità fra la batteria non originale e l'alimentatore? La batteria come ho detto ce l'ho da qualche mese ma solo ultimamente l'alimentatore ha cominciato a spegnersi una volta collegato al pc. Oppure il problema è lo spinotto dell'alimentatore che non funziona più bene oppure è l'alimentatore interno del notebook?

Soluzioni? Grazie.



 
Ultima modifica:
Probabilmente essere che l'alimentatore vada in protezione, oppure ha esaurto la sua vita utile per vecchiaia.
Se poi è stato usato per caricare una batteria non idonea potrebbe essersi cotto qualche componente.
Sarebbe stato importante sapere se a friggere era batteria o l'alimentatore e sarebbe stato facile capirlo perchè stanno lontani.
 
Se togli la batteria e usi il pc solo con l'alimentatore, funziona o dopo un po' si spegne?
 
Probabilmente essere che l'alimentatore vada in protezione, oppure ha esaurto la sua vita utile per vecchiaia.
Se poi è stato usato per caricare una batteria non idonea potrebbe essersi cotto qualche componente.
Sarebbe stato importante sapere se a friggere era batteria o l'alimentatore e sarebbe stato facile capirlo perchè stanno lontani.

L'alimentatore ha 14 anni ma la nuova batteria è idonea perché ha gli stessi parametri dell'originale.

Sento "friggere" la parte dove è collegato lo spinotto dell'alimentatore al notebook, ho provato a rimettere anche la batteria originale e lo fa lo stesso.
 
Usare un pc senza batteria è una cosa del tutto normale.
Se frigge lo spinotto, fa arco e puzza anche di bruciato.
Devi sostituire lo spinotto prima che lo scintillio crei danni (se non li ha già creati).
Se non sei in grado di farlo, prendi un alimentatore nuovo (circa 25 euro) ma se frigge anche con quello, allora è danneggiato l'alloggiamento dello spinotto di ricarica (cosa più probabile)
 
Usare un pc senza batteria è una cosa del tutto normale.
Se frigge lo spinotto, fa arco e puzza anche di bruciato.
Devi sostituire lo spinotto prima che lo scintillio crei danni (se non li ha già creati).
Se non sei in grado di farlo, prendi un alimentatore nuovo (circa 25 euro) ma se frigge anche con quello, allora è danneggiato l'alloggiamento dello spinotto di ricarica (cosa più probabile)

Lo so che è normale usare il notebook senza batteria e collegato direttamente alla corrente elettrica ma adesso non voglio rischiare che si spenga all'improvviso per un malfunzionamento dell'alimentatore e causare altri danni.

Il notebook "frigge" ma non c'è nessuna puzza di bruciato vicino allo spinotto.

Infatti avevo intenzione di acquistare un altro alimentatore per vedere se fa lo stesso effetto.

La foto che ho messo sopra è dell'alimentatore originale mentre questo è quello che ho trovato su Amazon, è stato difficile perché ce ne sono pochi con gli stessi parametri. Può andare bene?

https://www.amazon.it/Alimentatore-...=1661457385&sprefix=b07tfdwxl5,aps,149&sr=8-1
 
Ultima modifica:
Devi verificate tu se va bene verificando che la tensione in Volt erogata sia la stessa e che la corrente in Ampere erogata sia uguale o superiore a quella indicata sull'etichetta dell'alimentatore originale.
Però se frigge lo spinotto, significa che c'è un problema da risolvere.
Riesci a non farlo friggere tenendo premuto con le mani lo spinotto o muovendo il filo fino a trovare una posizione stabile?
Se frigge comunque potrebbe anche essere danneggiato il conduttore di rame interno al cavo di ricarica.
 
Devi verificate tu se va bene verificando che la tensione in Volt erogata sia la stessa e che la corrente in Ampere erogata sia uguale o superiore a quella indicata sull'etichetta dell'alimentatore originale.
Però se frigge lo spinotto, significa che c'è un problema da risolvere.
Riesci a non farlo friggere tenendo premuto con le mani lo spinotto o muovendo il filo fino a trovare una posizione stabile?
Se frigge comunque potrebbe anche essere danneggiato il conduttore di rame interno al cavo di ricarica.

L'etichetta dell'alimentatore originale è quella che ho postato sopra.



Mentre questo è l'alimentatore che ho trovato su Amazon: https://www.amazon.it/Alimenta...=b07tfdwxl5,aps,149&sr=8-1

Come ho scritto nel primo post il pc emette un rumore come se stesse "friggendo" quando la batteria è in carica mentre quando la batteria arriva al 100% il rumore sparisce e non c'è nessuna puzza di bruciato.
 
Si, l'alimentatore nuovo va bene, ma non hai risposto alla mia domanda:

Riesci a non farlo friggere tenendo premuto con le mani lo spinotto o muovendo il filo fino a trovare una posizione stabile?

E' ovvio che arrivato al 100% smetta di friggere perchè si arresta il processo di ricarica e non scorre più tensione.
 
Si, l'alimentatore nuovo va bene, ma non hai risposto alla mia domanda:

Riesci a non farlo friggere tenendo premuto con le mani lo spinotto o muovendo il filo fino a trovare una posizione stabile?

E' ovvio che arrivato al 100% smetta di friggere perchè si arresta il processo di ricarica e non scorre più tensione.

Eh ma prima di qualche giorno fa questo rumore non me l'aveva mai fatto quando caricavo la batteria, tutto d'un tratto è comparso. Il rumore è forte appena accendo il notebook e comincia a ricaricare la batteria poi piano piano si va attenuando.

Si ho provato a tenere premuto lo spinotto e girarlo e il rumore è minimo ma "frigge" sempre.
 
Ultima modifica:
È normale che lo sfrigolio sia forte all'inizio e vada diminuendo col procedere della ricarica poiché la corrente è più intensa ad inizio ricarica.
Con le indicazioni fornite non posso assicurarti che con l'alimentatore nuovo il problema si risolva.
Spero di averti dato indicazioni utili, il mio supporto termina qui.
 
È normale che lo sfrigolio sia forte all'inizio e vada diminuendo col procedere della ricarica poiché la corrente è più intensa ad inizio ricarica.
Con le indicazioni fornite non posso assicurarti che con l'alimentatore nuovo il problema si risolva.
Spero di averti dato indicazioni utili, il mio supporto termina qui.
Grazie. Prima di acquistare l'alimentatore nuovo porterò il notebook e l'alimentatore originale da un tecnico e sentiamo che mi dice. Grazie comunque bidddo per il supporto tecnico.
 
Prego Adriano, ci farebbe piacere sapere cosa dirà l'assistenza.
 
Prego Adriano, ci farebbe piacere sapere cosa dirà l'assistenza.
Aggiornamento:

Non sono andato dal tecnico informatico ma ho comprato un nuovo alimentatore su Amazon come ti avevo detto sperando che il problema fosse lo spinotto del vecchio alimentatore e così è stato.

Quando ho acceso l'alimentatore e il notebook l'alimentatore è rimasto acceso e non ho più sentito quel rumore di cui ti parlavo quando caricava la batteria e fino adesso sta andando tutto bene sperando che il nuovo alimentatore duri tanto come quello vecchio.

Quindi il problema fortunatamente non era l'alloggiamento dello spinotto di ricarica del notebook.



Problema risolto quindi, per il momento.
 
Indietro
Alto Basso