Problema antenna a Sassari

Drake.nu

Digital-Forum New User
Ciao a tutti , è la prima volta che scrivo in questo forum , anche se devo dire che vi seguo da tempo.
Complimenti a tutti per la preparazione nei più disparati argomenti.

Chiedo aiuto in particolar modo a chi vive a Sassari , e in ogni caso a chiunque possa dare apporto alla risoluzione del problema.
Veniamo al dunque : alcuni gioni fà , ho installato un'antenna logaritmica sul tetto dell'abitazione in cui vive un amico , sperando di risolvere il problema della scarsa ricezione , dovuta soprattutto al fatto che il segnale era affidato ad una antenna per interni.
Il palazzo è piuttosto alto (6 piani) , il palo circa 2,50 metri , il cavo totale dall'antenna al televisore , circa 5 metri.
Non ho usato amplificatori , miscelatori , od altro.
Ho cercato di orientare l'antenna in ogni modo , ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso : in analogico si vedono le immagini doppie , e in digitale prende veramente pochi canali.
Qualche consiglio ?

P.S. : insultatemi pure ove lo riteneste opportuno ; mi rendo conto di essere a dir poco un neofita in questo campo.

Ciao e grazie.

Drake.nu ha scritto:
Ciao a tutti , è la prima volta che scrivo in questo forum , anche se devo dire che vi seguo da tempo.
Complimenti a tutti per la preparazione nei più disparati argomenti.

Chiedo aiuto in particolar modo a chi vive a Sassari , e in ogni caso a chiunque possa dare apporto alla risoluzione del problema.
Veniamo al dunque : alcuni gioni fà , ho installato un'antenna logaritmica sul tetto dell'abitazione in cui vive un amico , sperando di risolvere il problema della scarsa ricezione , dovuta soprattutto al fatto che il segnale era affidato ad una antenna per interni.
Il palazzo è piuttosto alto (6 piani) , il palo circa 2,50 metri , il cavo totale dall'antenna al televisore , circa 5 metri.
Non ho usato amplificatori , miscelatori , od altro.
Ho cercato di orientare l'antenna in ogni modo , ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso : in analogico si vedono le immagini doppie , e in digitale prende veramente pochi canali.
Qualche consiglio ?

P.S. : insultatemi pure ove lo riteneste opportuno ; mi rendo conto di essere a dir poco un neofita in questo campo.

Ciao e grazie.
rivedi l'orientamento e se è il caso metti un preamplificatore. In che zona di Sassari sei?

Ciao e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda l'orientamento , ho provato in tutti i modi , ma il risultato è sempre lo stesso.
La zona è viale Mancini , vicino all'emiciclo Garibaldi.
Non vorrei che fosse proprio l'antenna il problema : magari la logaritmica non sia quella più adatta ?

Secondo me la logaritmica non è il massimo come antenna. Ovviamente dipende dalle zone, ma credo che una yagi sia di gran lunga superiore come caratteristiche di ricezione (guadagno, direttività e angolo d'apertura). Nelle logaritmiche c'è il rischio che entrino segnali da più direzioni sporcando il segnale. Ma i segnali analogici come sono? Buoni o no?

Ciao , inizio a pensare anch'io che il problema sia la logaritmica.
I segnali analogici , li vedo male , le immagini sono sdoppiate.
E' probabile che il segnale arrivi da più direzioni e la logaritmica li becchi tutti sporcandoli.

Drake.nu ha scritto:
Ciao , inizio a pensare anch'io che il problema sia la logaritmica.
I segnali analogici , li vedo male , le immagini sono sdoppiate.
E' probabile che il segnale arrivi da più direzioni e la logaritmica li becchi tutti sporcandoli.
Confermo. Via mancini è difronte M. Oro, dovresti ricevere perfettamente

Ok , ti ringrazio.
Secondo te , su quale antenna dovrei "orientarmi":D allora ?

Drake.nu ha scritto:
Ok , ti ringrazio.
Secondo te , su quale antenna dovrei "orientarmi":D allora ?
Vai in un negozio specializzato, ti daranno tutte le informazioni possibili

Indietro
Alto Basso