• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema antenna

rob-

Digital-Forum New User
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
19
ciao a tutti, vi spiego il mio problema...

ho un impianto tv abbastanza vecchiotto per due tv

una in cucina e una in salotto...in cucina ho una sharp 26'' mentre in salotto una samsung 32'' dove ho collegato un decoder ican 2000T

in cucina arriva un filo della antenna dove c'è collegato una scatola(alimentatore?) alla presa della corrente, dove arriva il filo della antenna e poi ne esce uno che va a collegarsi alla tv, mentre in salotto arriva solo un filo che va a collegarsi al decoder

in una camera ho una scatola bianca chiusa dove all'interno c'è un dispositivo dove in ingresso arriva il filo dall'antenna e poi ne escono due, uno va in cucina e uno in salotto

il problema è che ultimamente non riesco più a ricevere il segnale digitale (steel+1 e i canali calcio) come prima, cioè con qualità che oscilla tra 0-60 e come ricezione 32-34 e a volte non riesco proprio a ricevere il segnale...questo mi succede in salotto

subito ho pensato a problemi del ripetitore o di mediaset ma poi, collegando il decoder in cucina, ho visto che i valori sono migliori, ricezione 40 e qualità 90-100....detto questo ho provato a cambiare il connettore dell'antenna (abb vecchio) e ne ho messo uno nuovo (cambiandolo ho anche preso una leggera scossa) però non è cambiato niente

devo dire che settimane indietro non avevo nessun problema nel senso che in salotto avevo come ricezione 40-50 e qualità 100...secondo voi qual'è il problema? ho acquistato il pacchetto calcio e mi secherebbe guardare le partite nella tv più piccola...

p.s. ho sempre notato che in salotto avevo una qualità peggiore, come per esempio rete4 in analogico, ma in digitale non noto alcuna differenza
 
Dovresti però dirci di dove sei... Sennò non potremmo mai risalire agli impianti che servono la tua zona e le relative frequenze di trasmissione (è per farci un quadro più chiaro).
Nel frattempo ti confermo che la scatola collegata alla presa di corrente è un alimentatore... A meno che non sia un amplificatore da interno (che personalmente cerco di evitare come la peste)! ;)
A proposito, l'impianto d'antenna è privato (cioè solo tuo)?
 
sono di Albaredo d'Adige (VR) (ho fatto anche un altro post prima di questo sulla sez calcio).

dovrei essere coperto dai ripetitori di Torricelle e di Velo Veronese.
un'altro dato che posso darti è che il livello di errore BER è di 8-10

si, il mio impianto è privato, serve solo la mia abitazione

confermo che è un alimentatore perchè c'è scritto: alimentatore stabilizzato 12V positivo, poi nel morsetto del filo che arriva dal scatolotto c'è scritto linea 12V positivo mentre sul filo che è collegato il filo che va al tv c'è scritto F tv

se vuoi altri dettagli chiedi pure

ciao
 
Ultima modifica:
Ciao

Per capire sè è un amplificatore dovresti leggere sopra dati del genere: amplificazione 30 dB (decibel) e/o un valore numerico tipo 108 dBuV. Inoltre osservando i componenti che hai sul palo (p.es. amplificatori da palo) puoi capire se in casa hai solo un semplice alimentatore.

Mi sembra di aver capito che hai un partitore a due uscite il quale serve i due tv. Prima cosa controlla se il partitore nella scatola a muro sia in buone condizioni, privo di ossido e/o ruggine.
 
Ultima modifica:
@ Pietruccio

Ma rob ha già verificato che si tratta di un alimentatore... ;)


@ rob-

Nella tua zona il canale che contiene Mediaset Premium Calcio è il 67 UHF.
Trattandosi di un degrado che interessa un canale così alto (è il terzultimo della gamma UHF), mi verrebbe da ipotizzare un progressivo invecchiamento e declassamento dei cavi d'antenna, che quando iniziano a deteriorarsi provocano progressive attenuazioni ad iniziare sui canali più alti...:icon_rolleyes:
 
ok però io ho un dubbio....il problema è iniziato verso lunedì-martedì quando c'era brutto tempo...quindi può essere che mediaset in questo momento ha dei problemi nei suoi ripetitori e quindi manda poco segnale ed io perdendone non riesco a ricevere abbastanza segnale? perchè non penso che il degradamento di un cavo si verifichi in 2-3 giorni.....una settimana fa ricevevo a 40-50 di segnale e qualità 100
 
Indietro
Alto Basso