• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema avvio XP

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.595
Località
Langhe (CN)
Un mio amico ha disintallato dei progremmi ed ora XP sia avvia, fa lo scandisk ma quando compare il desktop si blocca e non compaiono ne le icone che la barra della applicazioni dove c'è lo Start. Qual'è il modo più veloce di risolvere il problema senza che perda i file personali che ha sull'HD? Grazie per le info!
 
entra in modalità provisoria e rispristina un punto di sistema precedenete al giorno del fataccio riavvi e dovresti stare a posto :icon_wink:
Ciao
 
si..ferbius ha ragione, dovresti risolvere.. Altrimenti devi reinstallare xp, credo..
 
Grazie, è cosa mi era venuto in mente ma visto che il mio amico è peggio di me in questo cose devo andarlo a trovare e magari insieme lo sistemiamo.
 
Qual'è gia il tasto o combinazione di tasti per avviare in modalità provvisoria? Mi ricordo che con un PC che aveva Win 98 ho tribulato sia a trovare il modo che a capire in quale momento dovevo premere i tasti.
 
Grazie!
Stasera incomincio a provare sul mio (che per ora è sano), per mal che vada i PC da buttare saranno 2. :D
 
Ho provato sul mio e ho capito come si fa.
Una curiosità: se il punto di ripristino non viene fatto manualmente, ogni quanto lo fa in automatico?
 
In teoria ad ogni spegnimento dovresti trovare un punto di arresto che può essere utilizzato come punto di ripristino.

Ovviamente nel pannello di controllo, nel menù sistema il ripristino di configurazione deve essere abilitato almeno sull'unità del sistema operativo, altrimenti non puoi fare nulla...
 
Ora ho capito perchè ci mette un po a spegnersi e scrive salvataggio...
Ma quanti punti di ripristino rimangono memorizzati? Chiedo questo perchè se non installo nuovi programmi o metto nuovi file non noto che aumenti lo spazio utilizzato sull'HD.
 
La quantità di spazio utilizzata per i punti di ripristino può essere modificata andando in pannello di controllo, sistema, ripristino configurazione di sistema, quindi premere il pulsante impostazioni alla destra dell'elenco delle unità...
 
Grazie, provo!
Comunque l'amico ha provato ma pare che abbia ancora altri problemi col PC e probabilmente lo porta in assistenza.
 
Spiderweb ha scritto:
La quantità di spazio utilizzata per i punti di ripristino può essere modificata andando in pannello di controllo, sistema, ripristino configurazione di sistema, quindi premere il pulsante impostazioni alla destra dell'elenco delle unità...
Ho controllato sul mio ed è impostato al massimo (12%=6GB, comunque ne ho ancora più di 40 disponibili). Però ho notato che i punti di ripristino ci sono solo per qualche mese, poi quelli più vecchi vengono cancellati.
 
Infatti, raggiunto lo spazio massimo (6GB nel tuo caso) automaticamente XP cancella i punti di ripristino più vecchi, ma solo quelli che crea quando si spegne.

Se, invece, crei tu un punto di ripristino con l'utilità presente nel menù quello viene mantenuto sempre.
 
Se lo disattivi è meglio :D

Tanto se devi togliere un virus o altre schifezze lo devi disattivare e perdi tutti i punti comunque :)
 
Capito, ma se magari ho cancellato dei file ritornando alla volta prima che l'avevo spento posso ricuperarli. Magari è meglio che lo metto al minimo?
 
Io personalmente l'ho disattivato su tutte le unità e su tutti i PC per il motivo che citava Ercolino e ho anche abbassato al minimo indispensabile il file di swap (se non lo limiti diventa di proporzioni esagerate e di default si setta in percentuale alla grandezza della partizione ) avendo 1 Gb.di ram installata.
Queste modifiche tendo sempre a farle a macchina appena installata perchè se lo fai dopo , molte volte , si in****a come una jena e crasha frequentemente.
Almeno...questo per la mia esperienza.
 
Io ce l'ho attivo solo sulla partizione di sistema, e devo dire che finora, non avendo mai preso virus (che c**o), mi è stato utile tutte le volte che l'ho usato.
 
Cosa faccio, magari lo metto all'1%?
Ho anche notato che è abilitata la funzione che un amico da Internet può collegarsi al mio PC per vedere i problemi che mi ci sono e aiutarmi a risolverli. Non è meglio disattivarla?
 
Indietro
Alto Basso