Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Consigli ? Sono davvero stufo di questi martellamenti da parte di trasmissioni terrestri ..
1) Cambia LNB, magari usandone con uno dal guadagno minore (tanto non serve a niente avere il segnale "a botto", quel che conta è la figura di rumore). Potrebbe essere che il segnale terrestre non sia nemmeno in Ku, ma che si creino armoniche nell'LNB, o che l'interferenza venga amplificata in IF (tra 950 e 2050 Mhz)
2) Prova a mettere una schermatura metallica a una decina di cm dall'LNB. (es coperchio scatola biscotti) Cambia posizione allo schermo e vedi cosa succede, ma devi monitorare in tempo reale, quindi serve uno strumento od almeno un decoder+monitor.
11258 H - 27500 di hotbird e 11304 v 3000 di eutelsat 10°E.
Non capisco da cosa possano essere dovute le interferenze.![]()
Settimana prossima passo all'escoradio gli espongo il problema e vediamo che mi dicono, se non sanno loro che servizi causino queste interferenze chi dovrebbe saperlo ?
Dunque a questo riguardo, ti rispondo in specifico perchè ho riscontrato medesimo problema con la vecchia padella, ci sono forti possibilità che si tratti delle terze armoniche di impianti tv in IV banda, RAI in primis.
Hai dei trasmettitori in zona ? Moltiplica la loro frequenza per 3 ed aggiungi 9750.
Si potrebbe essere, i ripetitori per la mia zona sono su un monte che è visibile in linea d'area da dove ho la parabola. Anche io uso un inverto black ultra da 0.2 db, comprato dopo aver letto gli ottimi pareri espressi su questo forum.
Come posso testare se effettivamente i disturbi sono dovuti ai ripetitori della IV banda della rai? Cosi ne approfitto tra oggi e domani per fare dei test
Stai attento, perchè la 3a armonica si può generare all'interno dell'LNB.
La cosa non è così improbabile, perchè gli LNB ad alto guadagno tendono ad intermodulare, specie in IF.
Non si può escludere che si tratti di un'armonica generata ed irradiata, io però tenderei a pensare che ad avere problemi (a causa di forti campi EM presenti in città) sia più facilmente un LNB da 20 euro, piuttosto che un trasmettitore da 20000 eur.
Se l'Escoradio controlla per sua libera iniziativa ok, ma se viene chiamata millantando un disturbo ed esce a vuoto, perchè poi si scopre che si tratta di un malfunzionamento dell'impianto ricevente, ci possono essere dei costi da sostenere.
Perchè non provi con un invacom o non metti uno schermo laterale (va benissimo piatto, tipo lamierino)?
Però perchè me lo fa solo su determinati puntamenti ? Se fosse un armonica generata dal convertitore avrei lo stesso problema anche su altri satelliti con frequenze analoghe e non solo su quelli ove l'lnb si "mostra" alla postazione interferente.
Avevo mille ipotesi prima dell'ultima prova, ma il fatto che il disturbo sparisca se mi metto tra lnb e interferente evidenzia in modo direi ineccepibile che da quella direzione arrivi un segnale indesiderato.
Dici che esistono dei coni già fatti per stringere l'angolo di ricezione dell'lnb solo sul diametro della padella ? Farne uno posticcio poi non so come fissarlo, e viene anche a pesare , fa resistenza al vento .. insomma una grana. e poi che materiale uso ? Una rete metallica ?
Senza poter fare misure con un analizzatore di spettro, è diffcile stabilire con certezza quale sia il segnale che da problemi.
No cono, ma schermo piatto. Tipo 20x20 cm piazzato vicino all'LNB (pochi cm), interposto tra l'LNB e la direzione di provenienza del segnale interferente.
Che ti costa fare questa prova?
Quel che mi fa paura è il guadagno IF dell'Inverto twin, che ho personalmente constatato. (10dB pù del mio Invacom Quad flangiato ed oltre 20 rispetto al singolo)![]()
...mi è venuta un' idea: prova a mettere dietro la tua parabole una gabbia di Faraday.Una semplice rete metallica che sposterai dove potrai avere il miglior segnale.
...mi è venuta un' idea: prova a mettere dietro la tua parabole una gabbia di Faraday.Una semplice rete metallica che sposterai dove potrai avere il miglior segnale.
....infatti,già nell' altra discussione dicevo:http://www.digital-forum.it/showthr...ne-terrestre&p=3233141&viewfull=1#post3233141Altro che schermi o muri ..