Problema canale fantasma

video

Digital-Forum Junior Plus
Volevo chiedere a chi è più esperto di me sul digitale terrestre, se c'è una soluzione ad un problema alquanto strano.
Dalla postazione del Campo dei Fiori sul canale 26 (v) viene trasmesso il MUX Canale6, dove dovrebbero esserci contenuti tre canali TV, TelelombardiaSat, Antenna3 e Canale6, solo che in pratica facendo una sintonizzazione di questo MUX se ne vedono solo due (TelelombardiaSat e Canale6).
Mentre Antenna3 assolutamente non si riesce a vedere, anche se qui stà la cosa strana, ovvero con il mio VCR riesco a vedere Antenna3 perchè è da un paio di mesi che non ho fatto più sintonizzazioni nuove, quindi mi ha tenuto in memoria questo canale che in pratica viene ancora trasmesso, solo che rimane fantasma.
Con il TV invece avendolo risintonizzato poco tempo fa non riesco a vederlo, anche se quando faccio la ricerca canali me li trova tutte e tre, in realtà se ne vedono solo due, Antenna3 viene rilevato non si riesce a vederlo, in pratica rimane a schermo nero.
Chiedo quindi se c'è qualche possibilità manuale di modificare qualche parametro nel TV per riuscire a vedere anche questo canale.
E' come se in questo MUX ci fosse un indice dei canali che non corrisponde ai canali veri e propri in esso contenuto, è possibile ciò ? :eusa_wall:

video ha scritto:
...Mentre Antenna3 assolutamente non si riesce a vedere, anche se qui stà la cosa strana, ovvero con il mio VCR riesco a vedere Antenna3 perchè è da un paio di mesi che non ho fatto più sintonizzazioni nuove
Hai un VCR che riceve il digitale terrestre ? :eusa_think: o forse intendevi un dvd recorder ;)
In ogni caso la stranezza si potrebbe collegare ai pid video e pid audio che per quel determinato programma non vengono rilevati e memorizzati dal tv perche "nascosti "volutamente da chi trasmette o per qualche altro motivo, guarda nelle schermate dei 2 apparecchi cosa c'è scritto e se in quello dove Antenna3 non si vede i pid sono 000, se fosse così bisognerebbe impostare i pid a mano ma dubito che sul TV sia previsto un inserimento manuale...
Vedo che possiedi un TV con la cam, hai provato a sintonizzarlo o a vederlo senza cam?

Ultima modifica:
Si in effetti possiedo un DVD recorder con tuner digitale e comunque il TV non mi sembra che preveda delle impostazioni manuali dei PID, per cui mi sa che fin che non sistemano il ripetitore non riuscirò a vedere nulla.
Ho provato comunque a nche a sintonizzare il TV senza la CAM ma non è cambiato nulla, il canale viene sintonizzato ma resta nero, mentre con il DVD recorder continuo a vederlo tranquillamente.....:sad:

A questo punto per sapere se dipende dall'emmittente o dal TV dovresti fare una risintonizzazione sul DVD recorder, se continui a vederla è chiaro che è un problema del TV, se invece non si vede più anche sul DVD recorder allora il problema è delll' emmittente.
Penso comunque che dipenda più dal televisore, ho letto di altri TV che alcuni canali li fanno vedere neri...

Ho già provato con altri decoder che ho in casa e il risultato è sempre lo stesso, il canale viene sintonizzato ma si vede sempre nero, mi sa che faccio la risintonizzazione anche con il DVD recorder alla fine lo perdo anche con quello.
Il problema mi sa che è proprio dell'emittente che probabilmente ha qualche problema di trasmissione, per cui fino allo switch off mi sa che non ho molte speranze di vedere questo canale.:eusa_wall: :crybaby2:

video ha scritto:
Ho già provato con altri decoder che ho in casa e il risultato è sempre lo stesso, il canale viene sintonizzato ma si vede sempre nero
Come prova va bene anche questa, ti avevo chiesto di farla con il TV perchè non sapevo se potevi farla con un altro decoder, il problema allora è sicuramente dell'emmittente.
video ha scritto:
mi sa che faccio la risintonizzazione anche con il DVD recorder alla fine lo perdo anche con quello.
è molto probabile ;) , il fatto che con il DVD recorder la vedi è perchè è rimasta memorizzata con pid validi, può darsi che ora quei pid video audio non vengano agganciati per qualche ragione o perchè volutamente oscurati dall'emmittente stessa.

Indietro
Alto Basso