• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema canale UHF 49

magico_bari

Digital-Forum Master
Registrato
24 Agosto 2010
Messaggi
836
Ciao ragazzi,

ho un decoder SAT, con scheda TVsat.
Dal momento che mi sintonizzo su Canale 5 HD (11432 V 29900 3/4 DVB-S2) non riesco più a visualizzare il tutto il Boutique 49 (V-UHF 49 694 - 702) del digitale terrestre.
Sapete come posso risolvere?

Grazie
 
Ciao ragazzi,

ho un decoder SAT, con scheda TVsat.
Dal momento che mi sintonizzo su Canale 5 HD (11432 V 29900 3/4 DVB-S2) non riesco più a visualizzare il tutto il Boutique 49 (V-UHF 49 694 - 702) del digitale terrestre.
Sapete come posso risolvere?

Grazie

dovresti spiegare meglio il tuo problema perchè non si capisce, poi il 49 è uhf
 
Ciao magico,
forse la questione andava posta nella sezione tivusat; ad ogni modo, da quello che sembra, il tuo è un decoder combo (sat+digitale terrestre), ne ho uno anch’io; il multiplex terrestre Mediaset 4 trasmette in banda UHF sul ch 49 (698 Mhz). Ho letto da qualche parte che certi decoder danno problemi nel passare da un canale satellitare tivusat a uno del digitale terrestre e che qualcuno ha raggirato il problema sintonizzando un canale free satellitare prima di passare al digitale terrestre. In ogni caso di che decoder si tratta? – Hai provato a cancellare la lista del digitale terrestre e rifare la ricerca?
 
Si ma la cosa che non capisco, è perchè se io volessi vedere Canale 5 HD sul decoder SAT, le altre televisioni con DTT incluso non devo sintonizzare il MUX ch49.
 
Si ma la cosa che non capisco, è perchè se io volessi vedere Canale 5 HD sul decoder SAT, le altre televisioni con DTT incluso non devo sintonizzare il MUX ch49.
Purtroppo il tuo ragionamento almeno per me non è molto chiaro
Cerca di spiegarti meglio

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo il tuo ragionamento almeno per me non è molto chiaro
Cerca di spiegarti meglio

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Forse ho capito......
Mi stai dicendo che mentre guardi canale 5hd (tvsat) sul digitale terrestre hai assenza di segnale su frequenze 49?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Dovresti spiegare esattamente che tipo di impianto hai
 
@ magico_bari
In che modo è realizzato il tuo impianto di antenne: con mix e demix tv/sat o i due segnali arrivano al decoder indipendenti e non miscelati ? – A volte sono proprio i miscelatori scadenti tv/sat a creare problemi; peggio ancora se hai miscelato la linea terrestre e il satellite in modo fantasioso.
Ad ogni modo Canale 5 hd trasmette anche sul digitale terrestre sul ch 38 (610 Mhz).
 
L'impianto è molto semplice, il cavo che deriva dal vano scala entra nel mio appartamento, c'è un partitore a 3 vie, che smista i segnali DTT in 3 stanze.
Mentre per il sat, c'è un partitore che dal vano scala fa entrare nel mio appartamento 2 cavi.
LNB dual Feed e decoder su base Enigma2.
Da quando Mediaset non era in HD sul SAT (tivusat) non avevo mai avuto problemi.
Nel momento in cui metto su Canale 5HD che possa essere sul TV con tuner SAT che sul decoder, le altre TV in DTT perdono totalmente il segnale sul CH49.
 
Allora partitori per Sat non si possono mettere , al massimo funzionano divisori con diodi interni e se ha due ricevitori collegati devi spegnerne sempre uno perché funzioni apieno l´altro e viceversa

sono collegati due ricevitori sat a quel partitore ? che poi non c´entra nulla boh...
 
Provabilmente é la distribuzione del DTT che fa pena ... fatta con soli partitori e quindi senza chiusura con resistenza a 75 Ohm dove poi un televisore disturba gli altri , la distribuzione TV si fa sempre con derivatori con chiusura finale resistenza a 75 Ohm se non c´é si creano vuoti di segnali o un televisore puó disturbare gli altri

Guarda come é fatta la distribuzione , fai foto di tutti i componenti e postali qui che siano leggibili le sigle poi ne parliamo
 
Ultima modifica:
Se la distribuzione non ha una buona separazione si verificano proprio questi problemi. Il tuo decoder probabilmente ha una bassa schermatura dei due tuner oppure un filtro di media frequenza non sufficente a filtrare le varie armoniche e frequenza immagine. Queste spurie che vengono immesse nell'impianto hanno una ampiezza (potenza) che dipende appunto dalla potenza dei segnali che entrano nel sintonizzatore e da come lavora il filtro di media frequenza. Di solito maggiore è la potenza in ingresso al sintonizzatore e maggiori saranno le ampiezze dei segnali di abbattimento generati dall'oscillatore, mischiati al rumore di fase e aventuali prodotti di intermodulazione del primo stadio di preamplificazione.
Inoltre a tutto questo aggiungi anche un ripple (spurie), generato dall'alimentatore.
In parole più semplici è il tuo stesso decoder che manda interferenza verso gli altri apparecchi e per risolvere questi problemi è necessario rispettare i parametri di disaccoppiamento (separazione) delle prese.

Anche come dice egis è importante l'adattamento di impedenza che se disadattato genera dei minimi e massimi di segnale. Dato che gli ingressi dei sintonizzatori non hanno una impedenza puramente resistiva di 75Ohm, ma una resistenza con componenti di reattanza e resistenza che variano al variare della frequenza. Potrebbe quindi capitare che il disadattamento provocato da una cattiva distribuzione si sposti in frequenza lungo la linea di distribuzione anche se non viene modificata la lunghezza dei cavi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso