Problema caricamento fogli stampante Epson

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera. Posseggo da alcuni anni una stampante multifunzione Epson Stylus DX4200.
Poco fa cerco di stampare un file word ma la stampante mi da problemi. Non riesce a prelevare il foglio o quando lo fa esce spiegazzato e non stampato. Pensando fosse un problema dovuto all’umidità ho provato a muovere un po’ il plico ma senza risultato…anzi un risultato c’è…ora prende il foglio per meno della metà della sua lunghezza, ed avvia la stampa come se avesse caricato regolarmente il foglio. Per sbloccarlo devo premere il tasto con la freccia in basso per espellere il foglio.
Ho provato con vari fogli, stesso risultato. Temo che la cosa dipenda dall’usura del sistema che preleva i fogli per passarli sotto le testine di stampa.
La riparazione a questo punto conviene ancora?

palebbi, ma quando effettui una stampa nel vassoio porta carta quanti fogli metti ? a me è capitato che quando metto un pò di fogli (neanche tantissimi a dir la verità) la stampante non riesce ad effettuare la stampa, nel senso che il foglio si inceppa.

fabio88 ha scritto:
palebbi, ma quando effettui una stampa nel vassoio porta carta quanti fogli metti ? a me è capitato che quando metto un pò di fogli (neanche tantissimi a dir la verità) la stampante non riesce ad effettuare la stampa, nel senso che il foglio si inceppa.
Giusto, avevo dimenticato di specificarlo!
Metto massimo una decina di fogli, ma ho anche provato ad inserirne uno solo: stesso problema.

Non è che per caso hai indicato un formato diverso dall'A4 verticale, per esempio "la carta fotografica" ? :)

ALEVIA ha scritto:
Non è che per caso hai indicato un formato diverso dall'A4 verticale, per esempio "la carta fotografica" ? :)
No, la carta è comune carta per stampante/fotocopiatrice, tra l'alttro sempre dello stesso tipo.

a me ha fatto una cosa del genere pure la mia stampante HP.
non prendeva i fogli.
con un batuffolo intriso di alcol ho cercato di pulire i rulli di gomma che ci sono
in fondo all'alloggiamento del cassetto.
In questo modo ho risolto.

quando invece lo prende ma lo carica male spiegazzandolo il problema
potrebbe essere l'usura dei rulli che non sono più cilindrici.

YODA ha scritto:
a me ha fatto una cosa del genere pure la mia stampante HP.
non prendeva i fogli.
con un batuffolo intriso di alcol ho cercato di pulire i rulli di gomma che ci sono
in fondo all'alloggiamento del cassetto.
In questo modo ho risolto.

quando invece lo prende ma lo carica male spiegazzandolo il problema
potrebbe essere l'usura dei rulli che non sono più cilindrici.

Infatti ho provato a pulire i rulli di gomma e la situazione è leggermente miglorata. Sta di fatto comumunque, che spesso carica male i fogli. Nel caso dei rulli c'è qualche soluzione o occorre sostituirli?

pulisci i rulli altrimenti sostituisci il pick-up roller ma se non sei pratico lascia perdere perchè potresti danneggiarla oltre modo.

Indietro
Alto Basso