Problema ch 26 [Napoli]

eugeniocoscia

Digital-Forum New User
Buona sera a tutti ho cercato sui vari post ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio, zona napoli centro ho installato una nuova antenna che serve 4 appartamenti ma ho un problema sul ch 26 che nonostante segnale 56 db mer 28 db e zero errori continua a darmi problemi tutto questo solo in un unico appartamento gli altri tre non danno problemi sto andando al manicomio

ciao gherardo è tutto nuovo ho provato pure con cavo volante dall uscita dell alimentatore al tv

e cos'hai riscontrato? non avevi detto che il problema si manifesta in uno solo dei 4 appartamenti? se non descrivi antenne, puntamenti, ottica, mix/amplificatore, componenti della distribuzione, sara difficile aiutarti...

hai ragione l impianto è composto da un antenna a pannello amplificatore da palo shine 30 db regolabile con alimentatore, l uscita dell alimentatore entra in un partitore a 4 vie e ogni cavo serve un appartamento, all interno dell appartamento c è un altro partitore che serve 4 punti tv

...OMISSIS...
segnale 56 db mer 28 db e zero errori continua a darmi problemi ...OMISSIS..
Se questi sono i valori alla presa del TV (ricorda però che il segnale si misura in dBuv e non in dB) che non funziona bene e il tuo strumento è tarato, è guasto il ricevitore. Hai provato con un altro TV?

e la distribuzione fatta con partitori al posto di derivatori non é il massimo della vita...in ogniuno dei 4 appartamenti andava montato un derivatore 4 uscite da 14db e chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm.

si ha 3 tv e tutti lo stesso problema, ok sono d accordo che era meglio un derivatore per un maggior disaccoppiamento però i livelli scendevano troppo ma gli altri appartamenti hanno la stessa tipologia d impianto questa è la cosa che non capisco, ho comunque staccato la distribuzione dopo l alimentatore e ho collegato la prima volta solo l impianto dell appartamento e niente stesso problema e poi collegato solo una tv maniente

grazie per il tuo interessamento, ma ho provato con un cavo volante sia direttamente all ingresso del partitore in casa sia direttamente al tv, avevo pensato ad un problema elettrico in casa perchè ad un certo punto il cervello dava i numeri tutto questo dopo ore di prove

dici una interferenza locale dentro l'appartamento? cordless, wifi domestica, allrmi senza filo, o porcherie varie...non sarebbe certamente la prima volta, potrebbe anche essere! prendi del cavo, lo fai partire direttamente dal partitore che sta a monte e il televisore e provalo lontano dall'appartamento, o se trovi dispositivi cordless prova a staccarli; in ogni caso se davvero si trattasse di radiointerferenza locale utilizzare partitori significa avere una distribuzione sbilanciata e soprattutto APERTA il che fa comportare tutti i cavi come una enorme antenna ricevente sensibile a qualsiasi interferenza esterna, soltanto utilizzando derivatori terminati con la resistenza di chiusura in OGNI appartamento si ottiene lo scopo dei cavi coassiali, cioé farli risuonare a 75 ohm con la sicurezza che la calza faccia il suo dovere di schermare le interferenze, non di fare da antenna come con l'utilizzo di partitori; purtroppo poi non é cosi facile spiegare ai condomini di non toccare la resistenza e molti finiscono col toglierla magari per collegarci un quinto televisore e il danno si riperquote in tutto l'edificio e siamo daccapo!

Ultima modifica:
buon giorno si pensavo propio ad una cosa del genere domani ci ritorno e ti faccio sapere grazie

Buona sera a tutti, ho effettuato altre prove per venire a capo a questo curioso problema ma niente, ho staccato tutti gli apparati wifi modem ed un extender in questo caso ma i problemi rimangono oggi addirittura in maniera più lieve sul ch 49 e 23 che hanno sempre valori ottimali o comunque superiori alla soglia critica non sò più cosa provare

io per tagliare la testa al toro comincerei a mettere in tutti e 4 gli appartamenti un bel derivatore da 14db a 4 uscite chiudendogli l'uscita passante con la resistenza di chiusura almeno escludiamo problemi dovuti alla distribuzione.

si non è un problema, quello che non capisco perchè solo un appartamento ok ti farò sapere

quando una distribuzione é sbilanciata puo succedere di tutto, mettere 4 derivatori da 14db 4 uscite chiusi con la resistenza non fa certamente male in ogni caso; gia che ci sei "tanto per" cambia anche il partitore in cima a 4 uscite con uno nuovo per quei pochi euro che costa, avesse un difetto....e scusa se insisto, verifica bene ogni connessione tante volte basta un solo filino della calza che va a toccare per sbaglio l'anima e il danno é fatto.

Ultima modifica:
Io ho avuto problemi con questo mux sin dal 2009 col decoder Telesystem DT. 7.2 ricevuto dal monte Faito. Ho anche cambiato antenna con una nuova Fracarro Sigma 6HD collegata direttamente al decoder, quindi senza passare per l'impianto di casa, e niente. Gli squadrettamenti c'erano e ci sono tutt'oggi. Tutti questi problemi però non ci sono con altri decoder e televisori. L'unica soluzione che trovai fu quella di collegare il decoder di cui sopra all'antenna vecchia direzionata ai Camaldoli, che tra l'altro ho a vista d'occhio in quanto abito in Zona Ospedaliera, e finalmente risolsi il problema.

Indietro
Alto Basso