Problema collegamento tv-vhs-dtt

julianross

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema...

Quando avevo comprato il decoder dtt (un ADB 200T, quindi con una sola scart) non avevo avuto nessun problema a collegare i 3 apparecchi in questione seguendo questo collegamento:
antenna>dtt; dtt>vhs; vhs>tv
scart dtt> scartTV1
scartTV2> scartVHS
Sul canale AV1 della TV vedo i canali del DTT
Sul canale AV2 della TV vedo i canali del VHS
e se voglio regitrare i canali del DTT su videocassetta basta che mi sintonizzo sul canale AV1 del VHS, dove si vede lo stesso segnale presente sull'AV1 della TV.

Ora... ho fatto comprare lo stesso decoder a mio fratello, gli ho fatto fare gli stessi collegamenti... e niente, lui non riesce a vedere sul videoregistratore il segnale DTT...
Purtroppo abita lontano da me e per telefono è difficile capirsi... praticamente il suo problema è che, sul suo videoregistratore (un AIWA) non esiste come sul mio un canale chiamato 0/AV... e quindi lui, anche scorrendo tutti i canali, non riesce fisicamente a trovare un canale del vhs su cui si veda il segnale digitale (che, sulla TV, ha correttamente su AV1)...
Sinceramente, non avendo mai visto il suo VHS, non ho la più pallida idea di come funzioni... ma ci dev'essere senz'altro un modo per vedere il segnale del dtt anche sul vhs...

Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Se scorrendo i canali non esce av sicuramente vuol dire che c'è un tasto apposito per mandarlo in av, con proprio scritto av oppure input select ecc. ecc.
Saluti

ginogini ha scritto:
Se scorrendo i canali non esce av sicuramente vuol dire che c'è un tasto apposito per mandarlo in av, con proprio scritto av oppure input select ecc. ecc.
Saluti

è quello che ho pensato anch'io... come in certe tv che c'è un tasto tv/video... ma mi son fatto dire il nome di tutti i tasti del telecomando del VHS e non mi sembra ci sia niente del genere...

Tra l'altro il problema si presenta anche per la regsitrazione programmata... io dopo che ho impostato il dtt imposto il VHS dicendo di registrare il canale AV1... se lui non ha il canale AV1 cosa registra? :eusa_think:

Io gli ho detto di tirar fuori le istruzioni del VHS dove sicuramente parlereanno di collegamenti con decoder... ma mio fratello è veramente negato per ste cose... non ci ha capito nulla...

tra l'altro... non è possibile che facendo una ricerca manuale dei canali sul vhs, salti fuori un canale sul quale vengono trasmesse le immagini dal decoder?
Io veramente non riesco a capire... gli ho fatto provare tutti i collegamenti possibili e immaginabili e il digitale sul vhs non salta fuori mai... :eusa_think:

mah, io ho un aiwa e ho come ingressi in elenco AV1 e AV2.
li trovo scorrendo la lista dei canali, dopo il n° 39 che è l'ultimo.
però bisognerebbe vedere dal vivo... ;)

Io sono riuscito a collegare perfettamente tt queste cose ke vi elenkerò:

-1 tv mivar(28m51s) - 2 prese scart;
-1 dvd-recorder(samsung dvd-hr734) - 2 prese scart;
-1 vrc(philips vr550) - 2 prese scart;
-1 videoriproduttore(lg) - 1 presa scart;
-1 decoder dtt(telesystem 7.3dt) - 2 prese scart;
-1 skyfobox(samsung) - 2 prese scart;

Adesso vi vado a spiegare i collegamenti fatti:

-antenna>dtt>dvd-rec.>tv;
-dtt(scart vcr)>tv(av2);
-dtt(scart tv)>dvd-rec(av1);
-skyfobox(av1)>vrc(av2);
-vcr(av1)>dvd-rec.(av2);
-skyfobox(av2)>ripetitore a/v;

-videoriproduttore>tv(av1).

Questi sn i collegamenti da me fatti e funziona ttt alla perfezione, spero vi possa essere d'aiuto.

Ultima modifica:
julianross ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema...

Quando avevo comprato il decoder dtt (un ADB 200T, quindi con una sola scart) non avevo avuto nessun problema a collegare i 3 apparecchi in questione seguendo questo collegamento:
antenna>dtt; dtt>vhs; vhs>tv
scart dtt> scartTV1
scartTV2> scartVHS
Sul canale AV1 della TV vedo i canali del DTT
Sul canale AV2 della TV vedo i canali del VHS
e se voglio regitrare i canali del DTT su videocassetta basta che mi sintonizzo sul canale AV1 del VHS, dove si vede lo stesso segnale presente sull'AV1 della TV.

Ora... ho fatto comprare lo stesso decoder a mio fratello, gli ho fatto fare gli stessi collegamenti... e niente, lui non riesce a vedere sul videoregistratore il segnale DTT...
Purtroppo abita lontano da me e per telefono è difficile capirsi... praticamente il suo problema è che, sul suo videoregistratore (un AIWA) non esiste come sul mio un canale chiamato 0/AV... e quindi lui, anche scorrendo tutti i canali, non riesce fisicamente a trovare un canale del vhs su cui si veda il segnale digitale (che, sulla TV, ha correttamente su AV1)...
Sinceramente, non avendo mai visto il suo VHS, non ho la più pallida idea di come funzioni... ma ci dev'essere senz'altro un modo per vedere il segnale del dtt anche sul vhs...

Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Sicuro che il problema non sia nei cavi scart che usa tuo fratello? Spesso non hanno tutti i piedini collegati quindi sono specializzate per certe funzioni e possono avere un senso di collegamento. Il consiglio è di utilizzare sempre cavi scart completi.
Ma se non dipendesse da questo ( o se tuo fratello non riesce proprio a venirne fuori) è inutile che perdi tempo, dì a tuo fratello di prendere il VHS, il cavo scart relativo, il manuale del tv e ...... di andare dal suo negozio di fiducia (meglio chi gli ha venduto il VHS); penso che gli risolveranno in un attimo il problema.
ciao.

Indietro
Alto Basso