Problema con adattore wifi tp-link

agostino82

Digital-Forum Senior Master
Salve,un amico mi ha chiesto un aiuto.In pratica da un pò non riesce più a collegarsi alla linea wifi (router in altra stanza).Usa un adattore wifi tp-link "tl-wn 442g" e come sistema operativo xp.Premettendo che è sempre riuscito a collegarsi con questa configurazione,ho provato a disinstallare e reinstallare i driver (operazione andata a buon fine),ma nell'icona sottostante relativa al wifi (quella vicino all'orologio di xp) ci sono 2 icone della rete wifi (una del software tp-link ed una di windows) con una bella X rossa e non trova nessuna connessione.Da dire che in gestione periferiche non viene segnalata nessuna anomalia.

Secondo voi come posso risolvere?

Potrebbe essere un bisticcio tra il software tp-link ed il software Microsoft per il wifi: con entrambi i driver installati non è detto che funzioni. Ma quando funzionava cosa usava ? Da quanti giorni ha il problema ? Se è da poco tempo, intendo qualche giorno, che ha il problema potresti tentare con il ripristino di sistema se è in funzione.

Potrebbe essere un bisticcio tra il software tp-link ed il software Microsoft per il wifi: con entrambi i driver installati non è detto che funzioni. Ma quando funzionava cosa usava ? Da quanti giorni ha il problema ? Se è da poco tempo, intendo qualche giorno, che ha il problema potresti tentare con il ripristino di sistema se è in funzione.

grazie per la replica.

Mi è stato detto che fino a 15gg fa,il tutto funzionava in modo corretto (sia software microsoft che tplink) e senza toccare o installare nulla,non si riesce più a collegare (icona rossa sul wifi e non c'è verso di trovare la connessione).

la pennina ha il led verde acceso quando la colleghiamo.Secondo te prima di provare a ripristinare,non posso fare qualche altro tentativo in altro modo?

Provando a ripristinare si perderebbero i file e le impostazioni inserite dopo la data di ripristino?

grazie

Allora è difficile che si possa fare un ripristino a 15 giorni, dipende da quanto spazio disco è destinato ai ripristini su quel computer. Facendo un ripristino perdi le modifiche e i programmi installati in quel lasso di tempo. Secondo la descrizione che hai fatto il problema che hai è dovuto al fatto che ci sono due driver o applicazioni per quel dispositivo.

Inviato dal mio C1905 con Tapatalk 2

Allora è difficile che si possa fare un ripristino a 15 giorni, dipende da quanto spazio disco è destinato ai ripristini su quel computer. Facendo un ripristino perdi le modifiche e i programmi installati in quel lasso di tempo. Secondo la descrizione che hai fatto il problema che hai è dovuto al fatto che ci sono due driver o applicazioni per quel dispositivo.

Inviato dal mio C1905 con Tapatalk 2

volendo eliminare i driver di microsoft e lasciare solo tplink come dovrei fare? In gestione periferiche come scheda di rete vedo solo tplink

Io leggerei il manuale utente prima di tutto. Attenzione forse la sigla non è esatta o non corrisponde ad un modello importato in Italia: io non lo ho trovato. Alla "disperata" comunque farei un tentativo:

- Scollegherei l'adattatore dal pc
- Disinstallerei tutto il software della tp-link
- Farei ripartire il pc
- Inserirei il CD della TP-Link ed installerei il software giusto ed adatto per l'adattatore che hai (TL-WN442G ???)
- Farei ripartire il pc
- In ultimo proverei ad inserire l'adattatore della tp-link

E' una prova. Sarebbe meglio comunque trovare la documentazione giusta e leggerla prima di fare qualunque tentativo di installazione ...

senza fare nessuna operazione,all'accesione il pc rileva la rete wifi,speriamo che duri :D

Misteri dell'informatica :laughing7:

come sempre ringrazio gli amici del forum sempre vicini e disponibili

@Alevia:confermo che la sigla è esatta.

Indietro
Alto Basso