Problema con decoder sky HD che perde il segnale (forte) con obbligo a staccare la sp

zooster

Digital-Forum Junior
Salve, da qualche giorno a questa parte ho un problema con il decoder sky HD bianco che ho da diversi anni senza che mi abbia dato alcun problema. In sostanza appare l'avviso nessun segnale dalla parabola, si consiglia di staccare e riattaccare la spina. Se provo a cambiare canale la visione non si ripristina, staccando e riattacando la spina invece magicamente la visione torna. All'inizio pensavo fosse effettivamente un problema di segnale (che era in realtà bassino), così ho fatto fare un percorso più diretto al cavo ed ora il segnale è molto forte, ottima pure la qualità. Ma il problema si è ripresentato. Ho provato con un altro identico decoder e il problema c'è sempre, circa una volta al giorno.
La mia parabola è sempre stata una penta fracarro con doppio lnb a più uscite e due switch per servire due distinte camere in dual feed. Ho pensato che il problema fosse in uno switch che disturbasse i sensibili decoder sky ma il problema si ripresenta sempre anche attaccando il decoder all'altro switch (ovviamente l'impianto selezionato nelle impostazioni del decoder è sempre stato dual)...
Che cosa può essere improvvisamente successo??

Sei sicuro che il puntamento della parabola sia ottimale? Hai verificato anche con il misuratore di campo?
In ogni caso, dando per scontato il puntamento ottimale della parabola direi di provare a collegare il decoder direttamente all'LNB di Hot Bird, in modo da verificare che non sia un problema di switch vari.

L'LNB è un dual feed HotBird + Astra ?

zooster ha scritto:
La mia parabola è sempre stata una penta fracarro con doppio lnb a più uscite

Se è un dual feed potrebbe essere il commutatore diseqc che si sta rompendo.

Il puntamento è sempre stato ottimo. Il segnale è a palla, ho due decoder, attaccati entrambi a due switch diversi, uno è skyhd e l'altro di altra marca. Quello di altra marca non ha alcun problema, mentre quello sky circa una volta al giorno mi dà questo problema.
Come ho scritto, ho provato a scambiare gli switch per vedere se fosse questo il problema, ma si ripresenta lo stesso. Mi sembra difficile sia un problema di switch a questo punto. Forse può essere un problema dell'lnb di hotbird che dà qualche fastidio all'ultrasensibile e poco avanzato decoder sky. Dovrei provare attaccando il cavo direttamente all'lnb come prova del nove ma posso farlo solo smontando la parabola a causa della posizione in cui si trova...
Che ne pensate?

Non capisco cosa centrino gli switch con il tuo impianto. Ripeto la mia domanda che ho già fatto:

L'impianto di antenna parabolica riceve sia HotBird che Astra ?

Se si fai attenzione perché il ricevitore Sky può dare dei problemi a commutare. Sarebbe meglio che avessi un cavo di discesa a parte collegato ad una uscita specifica dell'LNB solo per il ricevitore Sky. Se usi la tecnologia SCR non va proprio d'accordo con il commutatore diseqc. Comunque non ho capito ancora come è fatto il tuo impianto.

Indietro
Alto Basso