• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con formato video canali Mediaset

mattomas

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Agosto 2010
Messaggi
154
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se vi leggo da qualche mese, e cioè da quando ho deciso di utilizzare la piattaforma TivuSat!

Utilizzo il decoder I-Can 110SH e devo dire che non mi ha mai dato nessun problema (incredibile, leggendo qui ne ho sentite di tutti i colori :D ).
Da qualche giorno ho comprato un TV lcd con il classico formato video 16/9, da utilizzare in abbinamento con il decoder sopracitato e connessione HDMI (in ogni caso, anche con collegamento SCART il problema che sto per esporre sussiste).
Ed ecco il punto, quando guardo i canali MEDIASET e in particolare quando ci sono trasmissioni in formato 16/9 native, il decoder "interpreta" l'immagine come se fosse in 4/3 ed infatti la vedo "schiacciata" sulla TV, con bande nere aggiunte sopra e sotto, e non a schermo pieno!

Come è possibile una cosa del genere? Solo l'unico a cui succede?
Specifico che ho già provato le varie opzioni relative al formato della TV e del video nel menù del decoder, ma senza alcun successo!
 
Se le immagini sono realmente in 16/9 native allora devi agire sul tuo decoder,e andare a modificare le impostazioni nel decoder stesso, che solitamente sono 4/3 letter box, 4/3 pan scan, e infine appunto 16/9... non so se il tuo decoder è in grado di farlo in automatico.
Se non riesci vuol dire che sono loro che trasmettono in maniera non esatta.
 
Nelle impostazioni del decoder hai settato il formato di uscita video a 16/9?
 
cudy ha scritto:
Se le immagini sono realmente in 16/9 native allora devi agire sul tuo decoder,e andare a modificare le impostazioni nel decoder stesso, che solitamente sono 4/3 letter box, 4/3 pan scan, e infine appunto 16/9... non so se il tuo decoder è in grado di farlo in automatico.
Se non riesci vuol dire che sono loro che trasmettono in maniera non esatta.
Il decoder fa il suo dovere, è Mediaset che non offre i 16:9 su Tivusat
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1725216&postcount=8
 
a me in realtà l'immagine sembra 16/9, solo che viene "schiacciata" aggiungendo bande nere sopra e sotto.. mi sembra un controsenso

Facciamo una prova per chi ha TivuSat e un tv 16/9: come vedete voi i canali Mediaset?
 
Ho letto tutto.. quindi i 3 mediaset su TivuSat non vengono trasmessi in 16/9...peccato davvero :mad:
 
mattomas ha scritto:
.. quindi i 3 mediaset su TivuSat non vengono trasmessi in 16/9... :mad:
Esatto. Ora se provi a rifarti i tuoi rgionamenti sulle impostazioni del tuo decoder,
peró con la variante che la trasmissione é in 4/3,
potrebbe darsi che le impostazioni ti sembrino adesso, piú coerenti.
 
Indietro
Alto Basso