Problema con il miscelatore da palo

Ser gigimon

Digital-Forum New User
salve. Sto cercando di non farmi trovare impreparato al passaggio al digitale nella mia zona ( piemonte orientale), ma ho un problema: Ho installato un'antenna con due rami ( uno orientato verso torino per il tgr regionale e uno verso milano per le altre trasmissioni).
Mi succede questo fatto. se collego direttamente il singolo ramo al decoder ( senza nessun amplificatore o miscelatore) ho una ottima ricezione (7-8 canali rai con una antenna e una novantina di altri canali con l'altro ramo). Tuttavia non c'è verso di farli funzionare contemporaneamente.
Ho provato sia miscelatori amplificati che passivi ( con risultati migliori), ma se collego un solo ramo funziona e il segnale si perde appena inserisco l'altro ramo.
Chiedo se qualcuno può darmi consigli per un'alternativa fai da te. GRAZIE:

Forse è meglio che specifichi da dove scrivi e da dove ricevi i segnali.
In ogni caso, in generale, è normale che miscelando 2 antenne che ricevono la stessa banda di segnali, a causa della sovrapposizione di segnali provenienti dalle 2 diverse direttrici e anche a causa delle riflessioni dovute al fatto di ricevere uno stesso segnale sfasato captato dalle 2 antenne, si abbiano risultati negativi, con perdita del segnale di molti mux digitali (e il degrado dei segnali analogici).
Dovresti decidere quale delle 2 direttrici, è migliore in termini di cosa vuoi ricevere. E dall'altra direttrice, devi filtrare solo uno o pochissimi canali che ti interessano effettivamente.

problema di ricezione

Hai ragione, sono stato un po vago, ma è la prima volta che accedo a un forum (comprendimi).
Io abito a Tronzano Vercellese (Prov. Vercelli) e non ho bene idea da dove arrivi il segnale. Sicuramente dalla Lombardia ( mi sembra di avere visto sul web alcuni giorni fa). Infatti orientando un unico ramo avevo una buona ricezione dei principali canali.
Il mio problema è uno solo., che senso ha che un piemontese deve ricevere il tg con le notizie di un'altra regione e non può sentire le sue?
Se uso solo il ramo orientato su Torino prendo parecchie emittenti rai e basta, quindi un servizio non accettabile.

Pultroppo se è come mi hai detto devo rassegnarmi a vedere da una sola emittente fino al prossimo seemestre quando con il passaggio definitivo al digitale dovrò rivolgermi a un antennista(sigh!!!).

Grazie comunque per lacelere risposta.
Gigi.

Se puoi dicci il canale che ti interessa aggiungere e se dall' altra parte hai dei canali adiacenti poi vediamo il da farsi. Scappo a domani. Ciao ^_^.

Mix dei segnali

ok. vedro nella prossima settimana di essere il più preciso possibile

Ser gigimon ha scritto:
Hai ragione, sono stato un po vago, ma è la prima volta che accedo a un forum (comprendimi).
Io abito a Tronzano Vercellese (Prov. Vercelli) e non ho bene idea da dove arrivi il segnale. Sicuramente dalla Lombardia ( mi sembra di avere visto sul web alcuni giorni fa). Infatti orientando un unico ramo avevo una buona ricezione dei principali canali.
Il mio problema è uno solo., che senso ha che un piemontese deve ricevere il tg con le notizie di un'altra regione e non può sentire le sue?
Se uso solo il ramo orientato su Torino prendo parecchie emittenti rai e basta, quindi un servizio non accettabile.

Pultroppo se è come mi hai detto devo rassegnarmi a vedere da una sola emittente fino al prossimo seemestre quando con il passaggio definitivo al digitale dovrò rivolgermi a un antennista(sigh!!!).

Grazie comunque per lacelere risposta.
Gigi.

Ciao, :D oggi come oggi la situazione mi sembra sia un po complicata nel vercellese, in pratica si ricevono segnali un pò da tutte le parti il che complica notevolmente la scelta migliore. Io comunque ti consiglio di visitare questo sito http://www.otgtv.it/piemonte.html e scegliere la località più vicina a te per farti un idea di cosa sarebbe ricevibile oggi dalle tue parti. Tieni presente però che dopo il switch off la situazione potrebbe cambiare.
Ad ogni modo noi siamo qui per aiutarci a vicenda.
Saluti ;)

Ser gigimon ha scritto:

Purtroppo, la tua località qui:
http://www.otgtv.it/piemonte.html
non è disponibile. Ad ogni modo, miscelare le 2 antenne, come hai potuto verificare, non è una soluzione valida. Devi filtrare dal sito meno interessante quella o quelle pochissime frequenze che ti sono davvero utili; se no ne esce solo un gran minestrone. Dovresti elencare quali frequenze vuoi ricevere dai 2 siti; se no è impossibile dare delle indicazioni. Altrimenti, in effetti, conviene rivolgersi ad un antennista di zona, non sapendo come procedere.

Indietro
Alto Basso