Problema con LNB Konig Quad 0.2dB

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Tempo fa mi hanno regalato questo LNB della Konig, con 4 uscite indipendenti e bassa fig. di rumore( 0.2dB ), ancora nella sua confezione, che ho voluto provare sul mio impianto, e da giugno l'ho così sostituito al mio "vecchio" LNB Fracarro/Alps (0.7 dB, sempre a 4 uscite) che usavo prima e con il quale devo dire non avevo nessun problema.

Con il Konig ho effettivamente un miglioramento del segnale in tutte le stanze; il problema è che da quando l'ho installato, quando si accende (o spegne) un ricevitore in una stanza , nelle altre stanze si ha per un istante un brusco squadrettamento dell'immagine con scrosci audio annessi... quindi come se le 4 uscite non siano proprio del tutto indipendenti.

Non credo che c'entri, visto che non ho fatto altre modifiche, ma aggiungo che ogni uscita non è collegata direttamente al rispettivo decoder: in mezzo c'è il commutatore diseqc 1.0 per dualfeed Hotbird/Astra ( sul feed per Astra ho messo proprio l'LNB Fracarro che avevo prima del Konig per Hotbird).

Che dite c'è una soluzione per evitare quel "disturbo" (se per caso sto registrando in digitale, spesso si traduce in uno sfasamento dell'audio con conseguenza perdita di tempo per risincronizzare tutto) ? ...o l'unica è cambiare di nuovo LNB?

Una foto dell'oggetto...

L'ho visto in qualche negozio in vendita a 49 euro :icon_rolleyes: ... contro i 23 euro che pagai 5 anni fa per l'LNB Fracarro...

Ultima modifica:
ciao stefano.
il problema e' proprio nell lnb.
stesso problema riscontrato del lnb 0.3db a quattro uscite indipendenti della zodiac
mentre invece tutto ok con il 0.3db sempre a quattro uscite della starsat (cinese)
comprato per 5 euro in libia :D
quelli della telesystem sono di produzione della sharp mi pare,ovviamente sempre per via di mano d'opera cinese,non li ho mai provati e non so se hanno quel problema.
qui in italia il quad sharp venduto da telesystem lo vendono a 50 euro

Ciao digitalchoice, come immaginavo. Se non c'è altra soluzione allora mi sa che per ora inverto gli LNB e rimetto il Fracarro per Hotbird; Astra lo guardo meno... grazie per le info sui modelli..

Tra l'altro con il Konig ho notato che le frequenze alla fine della banda, ad esempio la 12731 arriva piuttosto bassa (3X sul Nokione.. contro i 5-6-7X degli altri TP), anche se non mi interessa molto perchè è di Sky... (col Fracarro non c'erano sti sbalzi).

Indietro
Alto Basso