Problema con molte frequenze

awg

Digital-Forum New User
ciao a tutti,

ho un problema abbastanza strano con il mio 2100.

All'improvviso moltissimi transponder risultano sotto il 50% di segnale e di conseguenza un bel numero di canali non sono più visibili.
Ho notato che le frequenze incriminate sono tutte con polarizzazione H, anche se molte altre sempre pol H si vedono ancora...

Ovviamente gli altri canali si vedono sembre benissimo, attorno all'80% di segnale.

La parabola è condominiale, ma anche se si fosse spostata o si fosse rotto l'LNB come mai tanti altri canali si vedono ancora bene?
Da qui i miei dubbi...

awg ha scritto:
ciao a tutti,

ho un problema abbastanza strano con il mio 2100.

All'improvviso moltissimi transponder risultano sotto il 50% di segnale e di conseguenza un bel numero di canali non sono più visibili.
Ho notato che le frequenze incriminate sono tutte con polarizzazione H, anche se molte altre sempre pol H si vedono ancora...

Ovviamente gli altri canali si vedono sembre benissimo, attorno all'80% di segnale.

La parabola è condominiale, ma anche se si fosse spostata o si fosse rotto l'LNB come mai tanti altri canali si vedono ancora bene?
Da qui i miei dubbi...

A volte capita anche a me credo che il problema sia del decoder, sono molti che riscontrano questo problema sulle freq H. Io di solito carico i setting ma quelle poche volte che ho fatto il blind scan ho visto che le frequenze orizzontali erano tutte deboli... Premetto che non ho antenna condominiale

ma nel caso fosse il decoder che si può fare? mandarlo in garanzia? peccato però... ha solo pochi mesi :icon_rolleyes:

a me esce la scritta "BAD OR NO SIGNAL" su circa una decina di transponder, sono centinaia di canali. Magari domani con calma posto esattamente le frequenze incriminate

se il decoder è nuovo mi pare un po' improbabile che sia un difetto del tuner. L'LNB è nuovo o ha già una certa età ? Ed il resto dell'impianto ?

@miky80:
sono molti che riscontrano questo problema sulle freq H.

E dove l'hai letto ?

La parabola condominiale è li da 3 anni... non conosco il suo stato di manutenzione.

Ma è possibile che un LNB rotto possa non ricevere solo un certo range di frequenze? Il resto dei canali si vede sempre con lo stesso livello di qualità, non mi sembra che siano calati.

Il vero problema è che non ci sono canali sky tra le frequenze incriminate, praticamente sarò il solo che riscontra problemi con l'impianto :eusa_wall:

ho preso nota dei tp che non si vedono più:

dal 10.772 H al 11.678 H

il resto si vede perfettamente...

ma da quando hai il clarketech lo hai sempre riscontrato, questo problema, oppure ti sta capitando da un po' di tempo a questa parte ? Bisognerebbe comunque capire come è fatto l'impianto, visto che è condominiale.... :eusa_think:

Il ct lo ho da giugno e ho visto sempre tutto benissimo.
L' "oscuramento" invece è iniziato un paio di giorni fa...

L'impianto non so come è fatto: so che è puntato solo sui 13E. Insomma il classico impianto per sky...

se vuoi una controprova dovresti testare il tuo impianto con un altro decoder.
Se hai un comportamento anomalo anche con quest'altro apparecchio, allora la colpa è giocoforza dell'impianto :icon_wink:. In alternativa potrebbe essere colpa del ctech. Io comunque farei ANCHE testare il tuo clarke a qualche amico che ha un impianto sat.
Gli impianti condominiali spesso sono "ottimizzati" per Sky, nel senso che vengono fatti passare solo i suoi transponder ....
Ciauz

sicuramente farò tutte le prove del caso prima di trovare il colpevole...
fortunatamente il 2100 è in garanzia, ma mi romperebbe doverlo spedire :sad:

cmq ripeto che anche se fosse un impianto ottimizzato per sky, non si spiega perchè pochi giorni fa funzionava tutto a meraviglia, e anche ora si vedono bene tutti i canali al di fuori di quelle "famose" frequenze!

awg ha scritto:
cmq ripeto che anche se fosse un impianto ottimizzato per sky, non si spiega perchè pochi giorni fa funzionava tutto a meraviglia, e anche ora si vedono bene tutti i canali al di fuori di quelle "famose" frequenze!
...che abbiano messo le mani all'impianto, nel frattempo ? :eusa_think:

non credo... mi pare fosse venerdi sera quando ho notato questo problema...
ma chiedo a voi esperti: è possibile che un lnb si danneggi oscurando solo certe frequenze e non altre?

e infatti era un problema all'impianto condominiale, il povero 2100 funziona sempre alla grande :icon_cool:
ora tutti i canali sono al 97% di segnale! direi che va bene, no?

awg ha scritto:
e infatti era un problema all'impianto condominiale, il povero 2100 funziona sempre alla grande :icon_cool:
ora tutti i canali sono al 97% di segnale! direi che va bene, no?
benissimo !!!!! :D:D:D sono contento che si sia risolto...
PS attenzione, perchè è l'indicatore della "qualità" che conta...

la barra della qualità è quella che si vede nell'impostazione parabola, giusto?
in quel caso è sui 65%..

awg ha scritto:
non credo... mi pare fosse venerdi sera quando ho notato questo problema...
ma chiedo a voi esperti: è possibile che un lnb si danneggi oscurando solo certe frequenze e non altre?
non sono un vero esperto ma LNB divide i segnali provenienti dai satelliti in 4 parti V-low, V-hight, H-low, H-hight, due frequenza verticale/orizzontale e frequenzaAlta/frequenzaBassa probabilmente si è guastata la parte della frequenza H-low

s8un3no ha scritto:
non sono un vero esperto ma LNB divide i segnali provenienti dai satelliti in 4 parti V-low, V-hight, H-low, H-hight, due frequenza verticale/orizzontale e frequenzaAlta/frequenzaBassa probabilmente si è guastata la parte della frequenza H-low
sun,
il ns. amico ha già risolto, se leggi i post precedenti.
Aveva un problema nell'impianto :icon_cool:
Ciauz

Già è sicuramente si era guastata la banda bassa orizzontale visto che il limite è a 11700 :)

Indietro
Alto Basso