problema con pen drive usb

JEEG72

Membro dello Staff
Moderatore
Lavorando con una pen drive usb, mi è capitato che una volta inserita, il pc non me la fa vedere nei drive disponibili. Vado poi sull'icona vicino all'orologio per sganciarla e riprovare ad inserirla e il messaggio che compare (rimozione sicura periferica di archiviazione di massa USB) mi fa vedere che c'è inserito qualcosa nella porta usb, ma non mi dice qual'è il drive. Comunque su quel pc la pen drive non sono + in grado di utilizzarla, mentre su altri va benissimo, viene riconosciuta senza problemi.
Qualcuno sa dirmi xchè?

Probabilmente dipende dalla porta usb che usi magari quella che c'è sul tuo pc è una 1.0 :icon_wink:

Marcellus ha scritto:
Probabilmente dipende dalla porta usb che usi magari quella che c'è sul tuo pc è una 1.0 :icon_wink:

no, pc nuovo, porta usb 2.0 e comunque ha sempre funzionato prima!

a volte, a detta di altri, sono i driver per l'usb2 di XP che creano problemi.
dicono di ricaricarli dal sito win-update.

Sono quasi di sicuro i driver della chiavetta.

Se c'è differenza di versione USB 1.0 2.0, il PC si limita a dire che la periferica può andare più velocemente ma funziona lo stesso.

Molto spesso le chiavette possono dare problemi soprattutto quelle di marca incognita.

Poi ricordate che le chiavette non sono tutte uguali anche se usb 2.0 la loro velocità massima di trasferimento cambia da modello a modello.

Meglio spendere qualcosina in più ed avere un prodotto affidabile :)

Lo stesso vale per le memory card

Sul PC hai Windows XP con dei dischi rete mappati subito dopo i dischi fissi?

Se è così il problema è che XP associa alla chiavetta USB la stessa lettera del primo disco di rete.

Per risolvere il problema vai su esegui nel menù e digita diskmgmt.msc.

A questo punto dovresti vedere la chiavetta nell'elenco dei dischi.

Puntati sulla chiavetta, premi il tasto destro e nel menù che appare seleziona la voce cambia lettera e percorso di unità.

Nella finestra che ti appare clicca su cambia e associa una lettera libera.

non ho risolto con la formattazione, riprovo con la tua soluzione Spiderweb.
ciao

Indietro
Alto Basso