• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con radio Baofeng UV-3R

YeahBuddy

Digital-Forum New User
Registrato
22 Febbraio 2024
Messaggi
2
Località
Brindisi
Buon giorno a tutti, vi contatto in merito ad un problema riscontrato ieri.Premetto che non ho mai toccato questo mondo ma per esigenze private avevo la necessità di modificare alcuni canali personalizzandoli con l'aggiunta di un nome ( in sintesi convertire la frequenza in lpd ).
Tuttavia nel momento in cui ho collegato il cavo da computer a radio c'era qualcosa che non andava: la radio non veniva letta correttamente e i canali non risultavano nel relativo software ( ne ho usati 3: CHIRP, UV-3R e 3R ). Ho provato poi a crearli io e una volta esportato il file è stato questo il risultato [Vedi foto] e al cambio del canale che sia VHF o UHF la radio si blocca, solo la funzione radio FM funziona. C'è ora un modo per resettare la radio e ripristinare i canali?
Il tasto di accensione e U/V premuti non hanno funzionato.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Per quel RTX occorre il suo cavo, non va bene quello del UV5R o altro. La stessa cosa vale per i relativi programmi di comunicazione. Da come vedo dalla foto lo schermo, pare che tu abbia utilizzato un cavo usb che non è il suo. Quel rtx è stato il primo che la Baofeng ha prodotto, quando usci' piu' o meno una decina di anni fa ne acquistai uno su Aliexpress per 15€, ma tanto vale quel micro rtx. Devi trovare il suo cavo o adattarne uno ma anche i driver e il programma. Vai sul sito della Baofeng di sicuro trovi quello che serve, ma per quello che vale e costava l'apparecchio, ora non piu' prodotto, se proprio ci sei affezionato cercane uno usato. Non ho piu' UV3R venduto anni fa e acquistato solo per curiosita', costava pochissimo, purtroppo in presenza di segnali in antenna robusti saturava il front-end, insomma come non averlo.

Z.K.;)
 
Per quel RTX occorre il suo cavo, non va bene quello del UV5R o altro. La stessa cosa vale per i relativi programmi di comunicazione. Da come vedo dalla foto lo schermo, pare che tu abbia utilizzato un cavo usb che non è il suo. Quel rtx è stato il primo che la Baofeng ha prodotto, quando usci' piu' o meno una decina di anni fa ne acquistai uno su Aliexpress per 15€, ma tanto vale quel micro rtx. Devi trovare il suo cavo o adattarne uno ma anche i driver e il programma. Vai sul sito della Baofeng di sicuro trovi quello che serve, ma per quello che vale e costava l'apparecchio, ora non piu' prodotto, se proprio ci sei affezionato cercane uno usato. Non ho piu' UV3R venduto anni fa e acquistato solo per curiosita', costava pochissimo, purtroppo in presenza di segnali in antenna robusti saturava il front-end, insomma come non averlo.

Z.K.;)
Guarda il cavo acquistato era proprio esclusivo per la UV-3R, credo che siano stati i driver non installati il problema, anche se da quanto mi è sembrato, è stato windows ad installare automaticamente i driver per permettere la lettura della radio. Resta il fatto che vorrei trovare ora un modo per ripristinare i canali, c'è un modo per farlo?
 
Indietro
Alto Basso