Problema con Rai1 HD e transponder

soldato2000

Digital-Forum New User
premetto conosco poco o nulla di satelliti,
pero' ho dovuto reinstallare un'antenna che avevo dismesso un decennio fa e non ho avuto problemi col puntamento e la ricerca dei canali iniziale.

Ho tribolato con RAI1 HD l'anno scorso in quanto non c'era modo di vederlo con il nuovo decoder HUMAX tivusat.
Dopo qualche ricerca su internet avevo trovato il relativo transponder et voila'.

pero' da qualche giorno vedo e non vedo i 3 canali RAI, nel senso che il segnale spesso e' assente ma ogni tanto ricevo.

Ho provato a rifare il puntamento della parabola con lievi spostamento pensando che il vento o la neve l'avesse spostata ma nulla, basandomi su un transponder mediaset ho trovato il massimo possibile per segnale e qualita'.

poi questa sera mi sono rimesso a smanettare e cercando su kingofsat noto che il transponder e' differente, ricerco i canali su quel transponder e mi saltano fuoti i nuovi canali RAI1,2,3 HD (LCN 1638,1639,1640)

pero' qualcosa non mi torna, ho riverificato e sui canali che vedo e non vedo sono sul transponder freq. 12635
quelli nuovi su freq. 11766

avete qualche spiegazione ?

altra domanda, ma cambiano spesso i transponder ? o cambiano solo quando sostituiscono i satelliti ?

CIAO

PS. durante la fase di installazione l'anno scorso avevo dovuto cambiare l'SR del transponder predefinito sullo humax in quanto differiva su quanto trovato in rete.

Trovato in rete dove?
Ricordo che i decoder tivusat sono già impostati quindi non c'è nulla da verificare.
l'LCN e tutto il resto viene 'prelevata' dalla home frequency, la 10992V.
Se il segnale è assente hai verificato anche il puntamento dell'antenna, immagina se ci fosse un problema con i canali principali rai, ci sarebbero non so quante segnalazioni.

La frequenza corretta dei RAI 1-2-3 e' la
11766 V 29900 3/4
se li ricevi (seppur male) anche sulla
12635 V 30000 5/6
c'e' qualcosa che non va' nella configurazione o nell' LNB
Come e' configurato il decoder ?
LNB universale ?

Trovato in rete dove?
Ricordo che i decoder tivusat sono già impostati quindi non c'è nulla da verificare.
l'LCN e tutto il resto viene 'prelevata' dalla home frequency, la 10992V.
avevo trovato qualcosa su king of sat e ricordo di aver dovuto modificare l'SR del transponder RAI altrimenti non trovava nulla.

Se il segnale è assente hai verificato anche il puntamento dell'antenna, immagina se ci fosse un problema con i canali principali rai, ci sarebbero non so quante segnalazioni.

sono d'accordo sulle segnalazioni pero' non e' che mi invento le cose, infatti non mi spiego come facevo a ricevere qualcosa sul transponder 12635.

La frequenza corretta dei RAI 1-2-3 e' la
11766 V 29900 3/4
se li ricevi (seppur male) anche sulla
12635 V 30000 5/6
c'e' qualcosa che non va' nella configurazione o nell' LNB
Come e' configurato il decoder ?
comunque ho cancellato tutti i programmi e rifatto la ricerca, ora ho la RAI su freq.11766 LCN 1,2,3 come dev'essere.

LNB universale ?
si universale, ho controllato

Ultima modifica:
conoscete la risposta a questa domanda ? tanto per saperne di piu'
CIAO
Spesso direi proprio di no, anche al cambio satellite di norma tranne rarissime eccezioni le frequenze rimangono sempre le stesse tanto che chi riceve non si accorge di nulla e non deve fare nessuna risintonizzazione come invece accade spesso con il digitale terrestre... però in questo recente cambio di sat qualche variazione è stata fatta per non ben chiare e definite "problematiche" sulla potenza emessa dal nuovo sat, qualcuno, io no (ma è anche vero che sono al centro del footprint) ha rilevato segnali più "deboli" rispetto al vecchio satellite.

Ciao.

Se invece intendeva se i canali passano spesso da un TP all'altro, quelli principali come Rai e Mediaset normalmente no, con altri canali può capitare un po' più di frequente ma almeno un anno restano sullo stesso TP anche perchè faranno accordi minimo annuali o pluriennali.

Indietro
Alto Basso