problema con segnale, qualcuno può aiutarmi? :)

banino

Digital-Forum Senior Master
problema segnale con Clarke Tech 5100 c Plus HD

Come da titolo, sono di Roma e improvvisamente (o mica tanto), si è abbassata e di molto la qualità del segnale di tutti i canali (livello massimo 62% e quelli sotto il 50% tipo Expo Channel su Hotbird manco si vedono).
Ho un motorizzato e il problema riguarda indistintamente tutti i satelliti da Hotbird a Astra a Nilesat ecc.
Chiedo perciò a qualche volenteroso di trovare una radice al problema: Lnb invecchiato o danneggiato (avrà 5 anni), problemi del decoder (pure lui 5 anni di età) o altro ancora che non mi viene in mente.
Non sono uno smanettone di parabole e cavi, magari è solo un filo collegato male (ma non credo), insomma se qualcuno (soprattutto di Roma), volesse darmi una mano sono pronto ad ascoltarlo (e anche ad accoglierlo anche in privato) a braccia aperte.
Grazie anticipatamente.

Ti provo a rispondere io anche se sono di Genova. Che arco compie il tuo motorizzato ? Che tipo di parabola ? Che tipo di motorizzazione ?
Comunque se noti che con qualche satellite, oltre a quelli descritti, la qualità si mantiene entro i valori che ti aspetti normalmente potresti pensare anche che sia un disturbo terrestre magari dovuto al malfunzionamento di qualche ripetitore della tua zona. Potresti provare a chiedere se lo stesso fenomeno viene notato da qualche altra famiglia che ha una parabola fissa vicino alla tua.

Il problema al decoder lo escluderei mentre l'LNB potrebbe essere ... anche il cavo. Noti delle variazioni maggiormente pronunciate quando c'è un temporale o dopo che c'è stato un temporale ? Noti delle variazioni quando c'è vento ? Intanto potresti ispezionare il cavo coassiale e l'antenna, a volte anche visivamente si possono notare degli indizi ... per esempio una curvatura troppo pronunciata del cavo oppure la guaina rovinata per sfregamento.

Il mio motorizzato come da firma compie l'arco 45 ovest / 70,5 est - E' una 120 cm, motorizzazione usals compiuta con un posizionatore SUPERJACK JAEGER VBOX II. La situazione è uguale per ogni satellite, il massimo della ricezione è al 62% e sotto il 50% diversi canali non si vedono.

Significa che la parabola può assumere una qualunque posizione in verticale ? Non hai un attuatore per il movimento ? Se è così potrebbe essersi starato il movimento/motore od il gioco dello stesso potrebbe essere diventato eccessivo. L'idea del disturbo è da scartare se noti una costanza cambiando posizione. Hai già fatto una ispezione per controllare il cavo coassiale o per vedere problemi macroscopici al movimento ? Abiti in una zona ventosa ? Che motore hai ?

C'è stato vento forte da quando si è verificato il calo del segnale? comunque se il sistema è pilotato dal vbox 2, hai anche un attuatore e un polarmount, il vbox 2 non pilota rotore h-h a comando diseqc e non è compatibile usals....

Attuatore SUPERJACK JAEGER<BR>HARL 3618+ Comunque sono a Roma e non mi sembra che nell'ultimo (diciamo) mese ci sia stato un vento molto forte.

Risolto. Il cavo LNB aveva preso una botta e si era allentato.

Indietro
Alto Basso