Ho provato anche io il Telesystem 6207, dal Veneto Orientale, ma questo problema specifico sul ch. 32 non lo ho rilevato.
Tenendo conto che nel veneto Orientale (vicino Bassano del Grappa), tutti i segnali si ricevono dai Colli Euganei (M. Venda + M. Madonna). mi veniva in mente un fattore al quale non mi pare si sia accennato.
A Verona e provincia di solito (e soprattutto storicamente) gli impianti d'antenna sono configurati nel seguente modo:
- III banda (ch. 05-12) su Monte Venda
- IV banda (con taglio canali da 21 a 32) su Monte Venda
- V banda (con taglio canali da 33 o 34 a 69) su Torricelle/Velo.
Dal momento che il ch. 32 per la zona di Verona è trasmesso da Velo, va da sé che la maggior parte degli impianti Veonesi adesso riceve il ch. 32 (prima di RAI 3 giustamente dal M. Venda) da una direzione "sbagliata", quindi con ricezione fortemente alterata/attenuata.
Io perciò sono più incline ad escludere come principale problema del Telesystem 6207 una difficoltà di linearità di ricezione ricadente proprio sul ch. 32. O meglio, forse un piccolo problema c'è, ma cosa ben da poco conto rispetto all'oggettivo svantaggio di ricevere un ch. 32 fuori puntamento.
Magari altri decoder riescono ugualmente a discriminarlo, e sapete bene che coi segnali digitali una differenza di 1 dB di sensibilità di ricezione può essere persino fondamentale. Ma una differenza di sensibilità così piccola, anche se su un solo canale, è tecnicamente poco o per nulla significativa... Interessante poi il fatto che ritoccando le tarature del tuner si perdevano proprio il ch. 40 che, se vogliamo, ha potenzialmente la stessa problematica di ricezione, anche se "a rovescio" (l'antenna punta su Velo, ma il ch. 40 viene trasmesso da M. Venda o, al limite, da Verona città, Via Scopoli) e si perdeva il ch. 28, che di nuovo si trova invece nella stessa situazione del 32...