• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema con tivusat

B. Pierluigi

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Gennaio 2005
Messaggi
4.669
Salve a tutti... Vado ad esporre ciò che è accaduto:

Qualche giorno fa, ho installato, a casa di un cliente, 4 decoder tivusat (Fuba). Li ho sintonizzati con LCN tutti 4. E si vedeva tutto bene... tutto normale. Poi, su ogni decoder, ho spostato 3 canali. Per farlo ho dovuto selezionare LCN=spento (altrimenti l'opzione "cambia numero canale" non appare...).
Ho eseguito queste operazioni

- 9 DeejayTV spostato al n° 99 (numero a caso per liberare il 9)
- Telelombardia spostato al n° 8
- BergamoSat spostato al n°9 (sono 2 canali di queste parti che volevo avessero più a portata di mano, anziche sul 1400equalcosa).

Dopodichè ho lasciato "spento" su LCN e sono andato via.

Ieri mi chiama dicendomi che uno dei decoder (e solo 1) non sintonizzava canale 5... Vado là e trovo la lista canali tutta in disordine... Prima tutti i canali rai in ordine sparso, poi altri canali... canale 5 l'ho trovato sul 42... Non riuscivo a capire cosa fosse successo ma tant'è... Ho ripetuto la sintonia (con LCN acceso), ho rispostato i canali locali e, di nuovo ho lasciato LCN spento...

Poco fa mi chiama e... anche un altro decoder (non lo stesso del giorno prima) ha fatto la stessa cosa....!!!
Fra un'oretta vado di nuovo da lei per sistemare le cose ma... voi sapete cosa potrebbe essere successo?

Io ho intenzione di ripetere la sintonia nel decoder scombussolato e lasciare, questa volta (e dopo aver spostato i canali locali) LCN acceso.
Il mio dubbio è che i decoder stiano ricevendo qualche aggiornamento software ma che, a causa della LCN spenta, vadano un po' in confusione :D :D

Voi che ne pensate? Mi incurioscisce questo problema, oltre al fatto che desidero dare una spiegazione chiara al cliente :)

Grazie a tutti.
 
Aggiornamento: il secondo decoder non aveva lo stesso difetto del 1°, ma, semplicemente, s'era bloccato durante la "ricerca nuovi canali", forse sempre a causa della LCN spenta.
Un terzo decoder (che ho controllato) aveva eliminato 2 canali (con scritta in sovraimpressione "eliminati 2 canali"), ma senza bloccarsi...

Boh... valli a capire sti tivusat :D
 
B. Pierluigi ha scritto:
Aggiornamento: il secondo decoder non aveva lo stesso difetto del 1°, ma, semplicemente, s'era bloccato durante la "ricerca nuovi canali", forse sempre a causa della LCN spenta.
Un terzo decoder (che ho controllato) aveva eliminato 2 canali (con scritta in sovraimpressione "eliminati 2 canali"), ma senza bloccarsi...

Boh... valli a capire sti tivusat :D

anche il mio telesystem ts9000 oggi mi ha mandato la scritta: "eliminati 2 canali"
 
Non è che c'è l'opzione Aggiornamento automatico canali attiva? Non conosco il Fuba, ma su altri decoder questa opzione è presente..prova a dare un'occhiata nei vari menu e sottomenu;)
 
Jack Dee ha scritto:
Non è che c'è l'opzione Aggiornamento automatico canali attiva? Non conosco il Fuba, ma su altri decoder questa opzione è presente..prova a dare un'occhiata nei vari menu e sottomenu;)

Esatto: C'è l'aggiornamento canali e l'aggiornamento software automatici accesi... e ho deciso di lasciarli accesi perchè ultimamente non mi vanno più in blocco (c'era un periodo che, non so per colpa di chi si bloccavano quasi tutti i giorni...).

Non mi spiego il problema del 1° decoder.... con la lista canali tutta disordinata: tutti i rai prima, poi mediaset sul 42 ecc. ecc...
 
B. Pierluigi ha scritto:
Esatto: C'è l'aggiornamento canali e l'aggiornamento software automatici accesi... e ho deciso di lasciarli accesi perchè ultimamente non mi vanno più in blocco (c'era un periodo che, non so per colpa di chi si bloccavano quasi tutti i giorni...).

Non mi spiego il problema del 1° decoder.... con la lista canali tutta disordinata: tutti i rai prima, poi mediaset sul 42 ecc. ecc...


Da profano quello che mi sento di consigliarti è di disattivare l aggiornamento dei canali insieme all lcn e mantenere attiva solo quella del software. In questo modo (credo!) posizioni i canali dove vuoi tu e non ci dovrebbe essere il rischio che ti rivada tutto in palla... Poi quando tivusat aggiungerà dei nuovi canali (se credici....) :D li aggiungi manualmente attraverso una ricerca mirata per trasponder (come faccio io) ;)
Spero di esseri stato di aiuto :icon_cool:
 
Andrea2322 ha scritto:
Da profano quello che mi sento di consigliarti è di disattivare l aggiornamento dei canali insieme all lcn e mantenere attiva solo quella del software. In questo modo (credo!) posizioni i canali dove vuoi tu e non ci dovrebbe essere il rischio che ti rivada tutto in palla... Poi quando tivusat aggiungerà dei nuovi canali (se credici....) :D li aggiungi manualmente attraverso una ricerca mirata per trasponder (come faccio io) ;)
Spero di esseri stato di aiuto :icon_cool:

E' una soluzione possibile... solo che i decoder non sono miei.. sono di una cliente che non è pratica nel maneggiare diavolerie del genere :D E non posso andare a casa sua ogni volta :)

Ora ho lasciato tutti gli aggiornamenti accesi.... se mi daranno ancora problemi, spengo tutti gli aggiornamenti e chi s'è visto, s'è visto :D :D

Grazie ;)
 
Indietro
Alto Basso