problema con x-12 cda

wasabi_andre

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ho un problema con il mio x-12 cda praticamente non posso usare 2 volte lo stesso tasto sul telecomando. Provo a spiegarmi meglio: quando ad esempio voglio cambiare canale se premo una volta ch+ mi passa al canale successivo ma se premo nuovamente lo stesso tasto nessuna risposta, ma qualsiasi altro tasto funziona successivamente ma anche in quel caso solo una volta. Ad esempio premo ch+ mi cambia canale, dopo non fuziona piu', poi premo 1 e passa al canale nr. 1 ma se premo nuovamente 1 niente risposta.
Mica è capitata mai una cosa simile a qualcuno di voi?
:crybaby2:

E' stata la prima cosa che ho fatto, non sono le pile. Il problema piu' grave che non posso neanche usare il menu' perchè non posso premere 2 volte destra oppure 2 volte giu'.....ahhhhhhh
Credo che il problema sia un poco piu' grave: non posso cabiare canale, non posso cambiare gruppi di favoriti, non posso scorrere nel epg.....insomma mi blocca tutto questa cosa.
Eppure non ho cambiato nulla nè firmware nè niente, sono stato una settimana fuori ed oggi al mio ritorno ho trovato il decoder cosi'

tasto

wasabi_andre ha scritto:
E' stata la prima cosa che ho fatto, non sono le pile. Il problema piu' grave che non posso neanche usare il menu' perchè non posso premere 2 volte destra oppure 2 volte giu'.....ahhhhhhh
Credo che il problema sia un poco piu' grave: non posso cabiare canale, non posso cambiare gruppi di favoriti, non posso scorrere nel epg.....insomma mi blocca tutto questa cosa.
Eppure non ho cambiato nulla nè firmware nè niente, sono stato una settimana fuori ed oggi al mio ritorno ho trovato il decoder cosi'

Hai provato a fare il reset spegnendo interuttore dietro di solito è un blocco software e si resetta
Ciao

La ragione potrebbe anche essere se il ricevitore è messo dietro a delle antine di vetro/cristallo. In tal caso prova con le antine aperte. Potrebbero infatti riflettere parzialmente il segnale del telecomando. La posizione delle antine in tal caso è deteminante, specialmente se quasi chiuse.
Ciao

Ho provato il reset spegnendo da dietro ma niente.
Per Alevia il decoder non è posizionato dietro nessuna anta di vetro, è scoperto in un ripiano.
Secondo voi potrebbe essere un problema di firmware. Magari potrei riportarlo a firmware di fabbrica e poi installare nuovamente l'ultimo firmware uscito?

wasabi_andre ha scritto:
Ho provato il reset spegnendo da dietro ma niente.
Per Alevia il decoder non è posizionato dietro nessuna anta di vetro, è scoperto in un ripiano.
Secondo voi potrebbe essere un problema di firmware. Magari potrei riportarlo a firmware di fabbrica e poi installare nuovamente l'ultimo firmware uscito?

Secondo me è un problema di sorgente, non di ricevitore.
Non hai un telecomando universale? Se questo funziona con il decoder, basta cambiare il telecomando.
Oppure potresti provare a verificare se il telecomando emette efettivamente il fascio IR: se hai una telecamera, inquadra la parte anteriore del teleocomando: alcuni modelli di telecamera hanno la possibilità di impostare la sensibilità "notturna" che permette di vedere la lampadina infrarossi che si accende. Almeno così limiti la tua analisi.

Ciao

livian

Ho effettuato tutte le operazioni di ripristino del FW, sono passato prima a quello di fabbrica poi a quello ultimo ma il problema persiste.
Credo che a questo punto sia da escludere che si tratti di un problema del software ma piu' del telecomando. Se lascio un qualsiasi pulsante schiacciato senza togliere il dito mi scorre nel menu' e nella lista canali ma appena premo 2 volte lo stesso tasto niente risposta.
Per inserire il codice 01117 ho dovuto fare un lavoro da matti non potendo premere 2 volte il tasto 1 :crybaby2: ....
Ho scoperto che se tolgo le batterie e le rimetto posso ripetere l'uso del tasto.
Quindi ho premuto 01 tolto batterie ancora 1 tolto batterie e poi 17.
Penso che su questa base posso essere quasi certo che sia il telecomando, anche perchè direttanmente sul decoder i tasti funzionano, voi che ne dite?
Avendo comprato il decoder neanche 2 mesi fa il telecomando sarà in garanzia?
In piu' devo necessariamente ricomprare il telecomando originale, oppure esistono modelli che lo sostitutiscono?
Grazie

Rivolgiti al rivenditore spiegandogli l'accaduto.
Ciao

Anchio ho questo problema da qualche giorno, ti ha detto cosa non andava?

Indietro
Alto Basso