Problema CT 6600

recce

Digital-Forum Junior Plus
Eccomi qui con il mio primo impianto e ovviamente con problemi.
Oltre al 6600 ho una parabola da 85 con LNB dual feed monoblocco 19,2 e 13°, diseqc incorporato nell'LNB e doppia uscita per sfruttare i due rx...

Faccio diverse scansioni ma:
Astra viene ricevuto meglio di Eutelsat, almeno così mi sembra, la scansione individua diverse centinaia di canali, ma poi riesco a vedere pochi.
Vedo quasi nulla di eutelsat.
Spesso e volentieri mi compare il messaggio - dopo aver cliccato sul canale già trovato nella scansione- : NO AUDIO VIDEO.

Sbaglio qualcosa ?
Inolte di Eutelsat, nello stesso modo, o compare quel messaggio oppure mi dice scarsa qualità del segnale, mentre per Astra non succede quasi mai...

La scansione rileva i canali sia di uno che dell'altro in entrambe le polarizzazioni, quindi il settaggio diseqc, che ho settato 2/4 per Astra e 1/4 per Eutelsat, secondo voi è corretto ?

Help !
Grazie a tutti
Enrico

Ultima modifica:
Forse sono nella sezione sbagliata, fatemelo sapere .
So che forse sono domande un pò da novellino ma non riesco e venirne fuori...

Ho scoperto che dopo un pò che smanetto sui canali memorizzati, dopo la prima fase in cui non si vede nulla, appaiono magicamente, su entrambi i satelliti.

Però ho un sacco di dubbi, ad esempio non sono sicuro che il complesso parabola+LNB funzioni correttamente. Mi sembra che la scansione dei due satelliti tiri fuori sempre la stessa cosa, da uno o dall'altro.

Domande:
1)Mi potete indicare un canale FTA che trasmetta solo su 13 e un altro solo su 19,2 ?

2) Possibile che non salti fuori nemmeno un canale del bouquet di TIVUSAT ?
Anche se non ho ancora la card di tivusat dovrei comunque trovarli durante la scansione ?

3) Mi indicate qualche prova per capire il problema possa derivare dal ricevitore o da ciò che sta prima ?

Grazie a tutti

Grazie.

In effetti...
perchè non ci avevo ancora pensato...:D o perchè pensavo che il blind scan potesse risolvere le cose:eusa_whistle:

L'ho fatto e mi sono comparsi tutti i canali, correttamente.
Però resta un problema che non riesco a capire se sia l'LNB+Parabola o il ricevitore:
Dopo aver caricato i setting vedevo quasi tutti i canali di HB 13°, ho switchato su Astra 19 e non vedevo nulla...
Nel menu ho visto che il segnale era scarso, insospettito ho acceso e spento l'LNB (con la funzione LNB ON-OFF) e magicamente la barra è saita e ho visto i canali Astra...
Però... ora non riesco più a vedere Eutelsat :eusa_think: :eusa_think:

Eppure non mi sembra di sbagliare:
il settagio del CT è con Diseqc 1.0 : 1/4 su un satellite e 2/4 sull'altro, LNB universal, Power ON....

Cosa potrebbe essere ? LNB ? Decoder ?
Che prove posso fare per capire ?

Grazie ancora

Posto il risultato delle ultimissime e innumerevoli prave da cui ho inquadrato la situazione:

Accendo il decoder: se è su Eutelsat 13 alla partenza si vede bene tutto.
Passo ad Astra 19,2, vedo bene anche lì.
Ricommuto su Eutelsat: non vedo più nulla. Da questo momento Astra si vede sempre ed Eutelsat non si vede più. La barra di segnale passa ad un livello scadente o bassissimo.

Per rivederlo, devo entrare nel setting, andare sul satellite Eutelsat, impostare LNB=Off e poi On e magicamente ricompare il segnale.
Poi tutto ancora come spiegato sopra.

Notate che se dopo questo passaggio vado su Astra, il passaggio inverso su Eutelsat non lo fa nemmeno una volta.

Sembra evidente che non commuti mai su Eutelsat.

Ho provato un decoder NEOTICON 501 e riesco a commutare più volte da una parte all'altra, quindi sembrerebbe il CT.

Vi sembra guasto ? Possibile da nuovo ?
Vi prego datemi qualche suggerimento.:angel11: :angel11:
La mia avventura sembra iniziare male...:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Ripeto il settaggio:
Collegamento tuner: TWIN O ANCHE DUE SINGOLI...
Eutelsat diseqc 1.0 con settaggio a 1/4
Astra diseqc 1.0 con settaggio a 2/4
LNB Universal
LNB alimentati = ON

Nessun conforto... va bene.:eusa_naughty:

Sembra che esista una incompatibilità con il CT6600 a l'LNB Humax MBT22 della Humax, il decoder funziona bene con altri LNB con Diseqc.

Proseguo la discussione in un altro luogo del forum

recce ha scritto:
Nessun conforto... va bene.:eusa_naughty:

Sembra che esista una incompatibilità con il CT6600 a l'LNB Humax MBT22 della Humax, il decoder funziona bene con altri LNB con Diseqc.

Proseguo la discussione in un altro luogo del forum

Ciao Recce,

non sono un superesperto ma proviamo:D

Che satellite hai puntato con il fuoco principale della parabola?

Prova ad invertire il Diseqc e mettere 1/4 Astra e 2/4 HB e vedi cosa succede!

alexxxo ha scritto:
Che satellite hai puntato con il fuoco principale della parabola?

Prova ad invertire il Diseqc e mettere 1/4 Astra e 2/4 HB e vedi cosa succede!
Premesso che il monatggio parabola mi è stato fatto (ho un sotto tetto allucinante e manualità prossima a zero...), mi sembra che il principale sia HB.
Comunque ho già provato a invertire il Diseqc tra Astra e Eutelsat ma nisba...
Non ritorna proprio indietro.
Ho spostato la discussione nel settore LNB e parabole, pare che sia una incompatibilità tra questo decoder e quell'LNB

Grazie !

Indietro
Alto Basso