Problema di configurazione LNB + SCR

Tsuby

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti,

spero che sia la sezione giusta in cui chiedere, ma sono un po’ confusa sul da farsi.

Ho acquistato un masterizzatore blu ray Panasonic (DMR-BST835) con doppio tuner Sat.

Indipendentemente dal decoder, la mia configurazione sat è la seguente:

2 Parabole (lunga storia, ma non c’era alternativa). Parabola 1 con LNB normale puntata su Astra 19.2, Parabola 2 Unicable puntata su Hotbird.
Ho contattato anche Panasonic, ma ora che mi rispondano faccio prima ad organizzarmi da sola.
Il problema è che il Panasonic ha “solo” 4 impostazioni: LNB (solo 1 tuner attivo), diseq 1.0, minidiseq, unicable/scr.
Se setto LNB vedo Astra, ma non Hotbird.
Se setto Unicable/scr vedo solo Hotbird, ma non Astra.
Sembra che i due tuner non siano settabili in modo indipendente se non come diseq o come scr.

Qualcuno ha qualche idea brillante che non comporti la chiamata di un antennista? Non è che non voglia chiamarlo, ma dovrei prendere una giornata di ferie e poi trovarne uno bravo che sistemi l’impianto ad hoc… fino ad ora non è stata cosa facile.
E poi cosa potrei fare? Mettere scr anche su Astra? E poi funzionerebbe con due scr su parabole diverse?

Seconda idea, di cui non conosco minimamente la validità tecnica. Io ho anche un decoder Golden Media Triplex (dove la configurazione è già ok e vedo tutto), da cui potrei far uscire entrambi i segnali in cascata verso il Panasonic.

In questo caso… le configurazioni sul Panasonic rimarrebbero quelle originali (lnb + unicable) oppure come se fossero 2 lnb? Se si superasse il problema dell’scr sarei a posto, anche se so che non potrei usare i due decoder indipendentemente.

Scusate le eventuali fesserie tecniche, ma sono un po’ in crisi e per esigenze di registrazione devo assolutamente sistemare l’impianto entro la prossima settimana!

Grazie
Erika

C'è un motivo particolare per cui hotbird è in scr? Hai un decoder my-sky? Se è così, oltre a ricordarti che non puoi registrare con il Panasonic quello che vedi su sky (causa criptatura), bisogna capire se e come si possono mantenere in funzione i due tuner dell'eventuale decoder sky. Hai modo di accedere alla parabola? In totale quanti cavi arrivano in salotto? Dato che c'è l'scr dovrebbero essere 2: se le parabole non sono lontane (o c'è comunque un punto nel quale arrivare con due cavi da ogni parabola e partire con due verso il salotto) puoi realizzare molto semplicemente una configurazione dual-feed con due lnb twin: da ogni lnb sulla parabola arrivano due cavi a due switch diseqc 2in1, e da li arrivi in salotto con 2 cavi.

Usare l'scr su due satelliti è un po' problematico in termini di decoder: esistono dei multiswitch adatti allo scopo, ma usano le frequenze scr diverse da quelle "standard" degli lnb e multiswitch a 4 utenti singolo satellite, e nessuno sa se i decoder sky siano in grado di funzionare su quelle frequenze (ma quasi sicuramente no).

Per capire meglio: a quale cavo è collegato il Golden media? Funziona anche se lo colleghi all'altro cavo?

Ciao,

grazie della risposta rapida, in realtà il mysky non è assolutamente il problema. L'scr mi serve per il mySky, ovviamente, ma è a sé stante (canali scr 3 e 4).
E, a dire il vero, anche la registrazione esterna dal mysky non è un problema (non con il Panasonic, ovviamente, ma è un'altra storia :) )
Il mio problema è collegare gli altri canali Hotbird (free o Tivusat - canali scr 1+2) + Astra al Panasonic.

L'impianto è complesso. I mysky sono 2, da qui la necessità della seconda parabola. Sulla prima ci sono Astra e mySky1 e sulla seconda solo Mysky2 (4 vie, alimenta mysky2 e Golden Media Triplex o Panasonic. Il problema adesso è far convivere Mysky2 e Astra.
La canala ormai è piena e i due mysky sono troppo distanti per modificare il cablaggio.

Altrimenti dovrei vedere se è fattibile invertire i cablaggi a livello di parabola in modo da avere mysky1 e mysky2 sullo stesso scr (parabola 1) e poi un altro scr che mi scende dalla seconda parabola con hotbird e Astra (o con 2 lnb a questo punto).
In ogni caso ci vorrebbe un antennista.

Dalla Panasonic mi hanno risposto molto velocemente e con chiarezza.
Posso tranquillamente connettere sia Astra che scr, ma solo un sistema alla volta, oppure unificare il sistema. O 2 Lnb o unicable Scr (e in quel caso Astra e Hotbird devono essere sullo stesso cavo).

Visto che il Golden Media Triplex funziona e ha le uscite x la cascata, volevo capire se mettere il Panasonic in cascata al GMT può aiutarmi a superare l'impasse, senza necessità di accedere alla parabola, che comporterebbe una grossa perdita di tempo (e almeno un centinaio di €).
Chiaro che non vorrei spendere, ma più che altro è il problema organizzativo (in casa nessuno ne capisce e dovrei prendere ferie etc.).
Dato che difficilmente userei GMT e Panasonic contemporaneamente, mi acconenterei, in attesa di razionalizzare il sistema in futuro.

Al momento ho messo Hotbird sul Panasonic e Astra sul Golden Media Triplex, solo che dal Panasonic posso fare direttamente il blu ray, mentre dal GMT devo per forza passare dal pc e fare tutto manualmente. Senza contare lo "sbattimento" del terzo telecomando, dei 3 cavi hdmi alla tv, etc. etc.).
Vorrei insomma che il Panny diventasse il sistema principale affiancato al Mysky e il GMT usarlo come sistema di backup (e per il digitale terrestre).

Grazie

Sul cavo chè va al golden media, arriva astra + hot bird o usa due cavi differenti uno per astra e l'altro per hot bird ?
Se arriva astra + hot bird, collegando all'uscita passante (loop) un cavo verso il panasonic e configurandolo con lnb universale e commutazione diseqc 1.0, può funzionare a condizione chè il golden media resti in standby... però con la limitazione chè puoi usare un solo tuner del panasonic....
Se invece al golden media arriva astra dal lnb universale su un tuner e dall'altro tuner arriva hot bird dalla calata scr... allora devi modificare leggermente l'impianto, interponendo uno switch diseqc 2x1 ed utilizare l'uscita legacy del lnb scr.....

Come dice capitan_uncino e come credo abbia capito bene o male anche tu, al momento l'unica soluzione sicura è accontentarsi di fare andare un solo tuner per volta sulla calata mista (dubito che usi due cavi separati, e dubito che il golden media usi scr x hotbird + legacy per astra) mettendo golden media e pana in loop. Per razionalizzare l'impianto per prima cosa dovresti descrivere un po' meglio la situazione in termini di cavi, o meglio ancora fare uno schemino. Per far andare bene tutto alla fine bastano 3 o 4 cavi che arrivino al'appartamento (senza contare il cavo del dtt che in caso di necessità si può usare come cavo sat in più), e in realtà una sola parabola. Se hai un accesso sicuro alle parabole puoi fare tutto da sola (mi pare che ne capisci già abbastanza, al massimo devi sostituire gli lnb e mettere qualche connettore f, alla portata di chiunque). Facci sapere.

Grazie per le info.

L'accesso alle parabole c'è, ma sono sul tetto, parecchio in alto e io non posso avventurarmici.
Altrimenti ci proverei.
Purtroppo le parabole le ho dovute mettere il più in alto possibile, causa condominio molto più alto di casa mia di fronte.

Comunque confermo che il Golden Media è settato con i due cavi separati, legacy x Astra e scr x Hotbird.

A questo punto non mi resta che chiamare l'antennista e fargli modificare l'impianto, se voglio sfruttare entrambi i tuner. Peccato.

Grazie a tutti per i consigli!
Vi farò sapere come va a finire!

Erika

Indietro
Alto Basso