problema di ricezione canali a singhiozzo

lauretta2014

Digital-Forum New User
Buongiorno, sono nuova e premetto che capisco poco niente di impianti satellitari, avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse a capire perché da circa due mesi ogni tanto alcuni canali di sky non si vedono.

A volte non si vedono e facendo il test viene fuori errore 31, o 32, o 34. Altre volte non si vedono e il test dice che funziona tutto ok!!

Se faccio il test frequenza a volte dice
NO LOCK su 11.842v, 11.996v, 12.341v, 12.418v,
Valutazione 5 (mediocre) su 12,731h
Valutazione 6-7 su tutte le altre.

Se faccio x es test canale su 200 (quando non si vede) dice
Stato canale sat non sintonizzato
Qualità sat insufficiente
Segnale sat insufficiente
Valutazione sat no lock

Se faccio il test quando si vede dice
Stato canale sintonizzato
Qualità mediocre
Segnale ottimo
Valutazione 7

Di solito il malfunzionamento è più alla sera, di giorno succede meno e su meno canali.
Come tipo di impianto è 1LBN , lbn universale, il decoder è pace afoco2 epg 51.429.22 di mia proprietà, non in comodato.

Sky ha consigliato di fare un aggiornamento del software, e cosa strana è che non si riesce a fare, si blocca la schermata di aggiornamento che dice di non staccare cavi per ore.

L'impianto ha una decina di anni, l'antenna è sul tetto, io la utilizzo da 6 anni e solo ora da problemi, il collegamento serve 4 appartamenti ma solo in 2 che abitiamo al 2 piano (la caa ha 3 piani) lo utilizziamo. E anche il mio vicino da venerdì ha iniziato ad avere i miei stessi problemi (io li ho da inizio febbraio, sia col bel tempo che con in brutto, giorno e notte a singhiozzo).

Qualcuno sa consigliarmi cosa puo' essere e cosa fare? E quanto potrebbe costare sistemare il tutto?

Grazie mille!!

Buongiorno, sono nuova e premetto che capisco poco niente di impianti satellitari, avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse a capire perché da circa due mesi ogni tanto alcuni canali di sky non si vedono.

A volte non si vedono e facendo il test viene fuori errore 31, o 32, o 34. Altre volte non si vedono e il test dice che funziona tutto ok!!

Se faccio il test frequenza a volte dice
NO LOCK su 11.842v, 11.996v, 12.341v, 12.418v,
Valutazione 5 (mediocre) su 12,731h
Valutazione 6-7 su tutte le altre.

Se faccio x es test canale su 200 (quando non si vede) dice
Stato canale sat non sintonizzato
Qualità sat insufficiente
Segnale sat insufficiente
Valutazione sat no lock

Se faccio il test quando si vede dice
Stato canale sintonizzato
Qualità mediocre
Segnale ottimo
Valutazione 7

Di solito il malfunzionamento è più alla sera, di giorno succede meno e su meno canali.
Come tipo di impianto è 1LBN , lbn universale, il decoder è pace afoco2 epg 51.429.22 di mia proprietà, non in comodato.

Sky ha consigliato di fare un aggiornamento del software, e cosa strana è che non si riesce a fare, si blocca la schermata di aggiornamento che dice di non staccare cavi per ore.

L'impianto ha una decina di anni, l'antenna è sul tetto, io la utilizzo da 6 anni e solo ora da problemi, il collegamento serve 4 appartamenti ma solo in 2 che abitiamo al 2 piano (la caa ha 3 piani) lo utilizziamo. E anche il mio vicino da venerdì ha iniziato ad avere i miei stessi problemi (io li ho da inizio febbraio, sia col bel tempo che con in brutto, giorno e notte a singhiozzo).

Qualcuno sa consigliarmi cosa puo' essere e cosa fare? E quanto potrebbe costare sistemare il tutto?

Grazie mille!!

Di sicuro e' un problema all'impianto centralizzato ovvero o si e' spostata seppur di poco la parabol e va ripuntata con un misuratore di campo oppure e' l'illuminatore che andrebbe cambitovisto i 10 anni di onorato servizio, potrebbe esserci penetrata dell'acqua, inoltre bisognerebbe controllae lo skew cioe' la'ngolo di rotazione dell'lnb, o forse piu' probabilmente quando comincia a far capricci su alcune frequenza e a certi orari della giornata negli impianti centralizzati potrebbe dipendere anche dal multiswitch che si trova nel vostro piano (che e' psoto in genere in quelle scatolette sui pianerottoli da dove poi il cavo viene fatto passare nei vari ppartamenti). Te lo dico per esperienza personale perche' anche io ho avuto e qualche volta ho ancora problemi simili.

Dovreste chiamare un tecnico anche non di sky eper i costi non saprei dipende dal tipo di problema.

A me il tecnico per il multiswitch condominiale del solo 3° piano mi disse che veniva sui 150 € + 50 € che si prendeva lui per il lavoro ma nel mio caso la spesa sarebbe stata divisa per una ventina di condomini. Altri costi non saprei.

Grazie alfry,
Oggi verrà un antennista a vedere. Spero non ci sia da spendere molto!
Ora dinuovo non si vedono alcuni canali hd come 200, 201, 400, 300, 301... ho fatto il test frequenza ma dice tutte con segnale 6 o 7 tranne 12.731h che da 5. E anche il test che prima dava errori 31 etc, ora anche se non si vede dice che è tutto ok!! Come e' possibile???

Grazie alfry,
Oggi verrà un antennista a vedere. Spero non ci sia da spendere molto!
Ora dinuovo non si vedono alcuni canali hd come 200, 201, 400, 300, 301... ho fatto il test frequenza ma dice tutte con segnale 6 o 7 tranne 12.731h che da 5. E anche il test che prima dava errori 31 etc, ora anche se non si vede dice che è tutto ok!! Come e' possibile???

Succede semplicenmte perche'i decoder di sky sono di una schifezza assoluta e segnalano cose effettivamente non esistenti o segnalano al contrario che e' tutto ok quando di problemi invece ce ne sono. Poi sono comunque decoder bloccati che servono solo per vedere i loro canali, quindi diciamo che non sono affidabili.

E' venuto il tecnico, dice che l'impianto e' una schifezza, la parabola e' ok, il segnale anche, deve cambiare quegli scatolotti dai cui si attaccano sopra e sotto tutti i fili che arrivano dalla parabola e poi scendono nel muro... non so come si chiamano perché dice che sono i primi che sky regalava e mandano tutto in conflitto quando si accendono più decoder. Forse sono i multiswitch che dicevi tu ma che da noi sono nel sottotetto attaccati alla parabola...
Ma io non ho capito come mai ogni tanto funziona (magari x settimane) poi capita che va a singhiozzo!!!
Qualcuno ha una spiegazione x me che non ci capisce niente di satellitare e impiantistica???

Ultima modifica:
Probabile che debba cambiare il Multiswitch nel sotto tetto dove partono tutti i cavi che vanno agli alloggi

Si ok, ma perché funziona così a muzzo e non è sempre ko??
Inoltre adesso da me va e viene invece dal vicino funziona....poi magari tra un po' va in tilt anche da lui, o viceversa..esiste una spiegazione logica a questo?

Probabile che debba cambiare il Multiswitch nel sotto tetto dove partono tutti i cavi che vanno agli alloggi

Come ha detto Ercolino sara il multiswitch nel sottotetto oppure quelli posti nei vari piani.

Indietro
Alto Basso