Problema di ricezione

B. Pierluigi

Digital-Forum Gold Master
Salve a tutti,
da qualche settimana mi sono accorto che il mio ricevitore TeleWire 3202F (Free to air) non riesce a sintonizzare determinati canali, ma solo per certi periodi del giorno (mai le stesse ore...).
In particolare mi sono accorto che i canali in questione sono del Satellite Astra ed hanno tutti un symbol rate di 22000 e un FEC di 5/6.
Gli altri canali dello stesso satellite ma con symbol rate e FEC diversi (ad esempio 27500 e 3/4) si vedono sempre.
Curiosamente, dopo un po' che sono sintonizzato su questi canali (e mi dà assenza di segnale), a volte pian pianino ritornano, prima con frequenti squadrettamementi, poi completamente.
Tra questi canali ce ne sono diversi spagnoli che mi interessano.
Un'altra cosa: se può essere utile, i canali sono tutti quelli che il software del mio ricevitore mi cerca all'inizio della ricerca canali su Astra e, quindi, tutti con frequenze basse.

B. Pierluigi ha scritto:
Salve a tutti,
da qualche settimana mi sono accorto che il mio ricevitore TeleWire 3202F (Free to air) non riesce a sintonizzare determinati canali, ma solo per certi periodi del giorno (mai le stesse ore...).
In particolare mi sono accorto che i canali in questione sono del Satellite Astra ed hanno tutti un symbol rate di 22000 e un FEC di 5/6.
Gli altri canali dello stesso satellite ma con symbol rate e FEC diversi (ad esempio 27500 e 3/4) si vedono sempre.
Curiosamente, dopo un po' che sono sintonizzato su questi canali (e mi dà assenza di segnale), a volte pian pianino ritornano, prima con frequenti squadrettamementi, poi completamente.
Tra questi canali ce ne sono diversi spagnoli che mi interessano.
Un'altra cosa: se può essere utile, i canali sono tutti quelli che il software del mio ricevitore mi cerca all'inizio della ricerca canali su Astra e, quindi, tutti con frequenze basse.

Parlami del tuo impianto... monoblocco? 2 lnb separati? A 2 vie o a 1 via? Altri decoders collegati?

Se dovessi fare un pronostico ti direi di cambiare LNB... Ma prima indaghiamo un po' ;)

Ho un impianto dual feed, un po' complicato
Allora: dall'lnb di hotbird partono 2 cavi che vanno a 2 skybox e 2 che vanno a 2 disecq separati, ai quali arrivano anche 2 cavi dall'lnb di astra. Le uscite dei 2 disecq vanno a 2 ricevitori (un vecchio goldbox che ho in sala e il telewire che ho in camera). La curiosità che quei famosi canali, sul goldbox li vedo sempre e molto bene.
Faccio la prova segnale: in questo momento (16/09/06 - ore 16.22) mettendo su TVV INT (canale spagnolo - Astra - freq. 10818 - SR 22000 - V - FEC 5/6) mi da no signal.
Se giro su LCP (canale francese - Astra - freq. 12285 - SR 27500 - V - FEC 3/4), mi da un ottimo segnale ( S= 86% Q= 89%)

Un'altra cosa. Quando mi da no signal, la barra segnale (S) è su 85%-90% comunque.
Mentre la barra qualità (Q) mi dà 0%

B. Pierluigi ha scritto:
Un'altra cosa. Quando mi da no signal, la barra segnale (S) è su 85%-90% comunque.
Mentre la barra qualità (Q) mi dà 0%

Ammazza che strano... Messa così sembra che ci sia un anello dell'impianto che mette tanto di quel disturbo che il deco non riesce a "spacchettare"... Oppure che è morto il sinto..

Ti direi di provare a invertire gli lnb per vedere se il problema ti si presenta su hotbird (a quel punto sei sicuro che è l'illuminatore la causa). Però se non ho capito male su HB hai un 4 vie e su astra un 2 vie... Ti puoi far prestare da qualcuno l'LNB ?

Quando questo "andirivieni" del segnale succedeva a me era colpa dell'LNB. Vedi un po' tu..

Però se fosse colpa dell'lnb, i canali incriminati non riuscirei a riceverli nemmeno sul Goldbox...

Indietro
Alto Basso