• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Dig terrestre post Sky

bixietto77

Digital-Forum New User
Registrato
24 Marzo 2024
Messaggi
14
Località
Roma
Salve a tutti; ho un problema con il mio impianto. Dal palazzo mi scende un cavo ottico che va finire dentro un apparecchio che miscela il segnale. Con il decoder SkyQ attaccato tutto funziona. Ma vendo rescisso il contratto con Sky, mi trovo a dovere rendere il decoder. Solo che oggi come l'ho staccato, la lucetta della scatoletta dove entra la fibra si è spenta e il digitale terrestre non si vede più.
Come risolvo per rivedere il digitale terrestre?

Se avete bisogno di piu info chiedete pure, grazie a chi potrà aiutarmi

Bixietto
 
La lucina se si spegne e perché non avrà un suo alimentatore e quondi si alimentava dal decoder Sky tramite cavo coassiale.
Se l'impianto e condominiale conviene sentire prima l'amministratore.
Se l'impianto è privato chiamare chi l'ha fatto. Se invece si vuole procedere da soli , si dovrebbe usare un alimentatore con inseritore collegato alla porte RF out che prima c'era lo SkyQ.
Di solito questi scatolotti che sono convertitori ottico elettrici dovrebbero avere un proprio alimentatore.
 
Salve a tutti; ho un problema con il mio impianto. Dal palazzo mi scende un cavo ottico che va finire dentro un apparecchio che miscela il segnale. Con il decoder SkyQ attaccato tutto funziona. Ma vendo rescisso il contratto con Sky, mi trovo a dovere rendere il decoder. Solo che oggi come l'ho staccato, la lucetta della scatoletta dove entra la fibra si è spenta e il digitale terrestre non si vede più.
Come risolvo per rivedere il digitale terrestre?

Se avete bisogno di piu info chiedete pure, grazie a chi potrà aiutarmi

Bixietto
Prendi un'alimentatore 12Vcc per amplificatore di antenna e collegato con lo stesso cavetto coassiale che usavi per il decoder.

Per la potenza o i mA leggi quanto assorbe in convertitore ottico/elettrico.
 
Grazie a Coppo e Venue; il mio antennista purtroppo ha cambiato zona e sta a circa 40km da Roma e mi ha velatamente detto che fino a casa mia ormai non ci viene;-) però mi ha detto che devo solo de miscelare il segnale per cui mi ha fatto comprare (arriverà domani) un UV40 Miscelatore/De miscelatore e dice che così dovrei risolvere. A dir la verità ci credo poco. Il passo successivo, provo a comprare (visto su Amazon) il 3B amplificatore di antenna con 1 uscita 6090N AS470F che ha la classica spina della corrente. Se così non risolvessi, visto che non sono affatto ferrato in merito, farò un salto allo sky center dove dorò riconsegnare il decoder SkyQ chiedendo l'intervento di un loro antennista per sistemarmi la questione. E tanti saluti! ah ah a..
Grazie ancora a tutti
 
Devi demiscelare solo se vuoi collegare l'impianto sat ad un decoder o al ricevitore sat del tv.

In ogni caso devi alimentare il dispositivo.

Non puoi postare una foto?
 
Ultima modifica:
IMG_8201.jpeg


Puoi postare la foto del dispositivo?

Devi demiscelare se devi separare i segnali tv e sat.
Ma se non vuoi usare il sat non è necessario demiscelare.
In ogni caso Devi alimentare

Devi demiscelare solo se vuoi collegare l'impianto sat ad un decoder o al ricevitore sat del tv.
In ogni caso devi alimentare il dispositivo.

Non puoi postare una foto?
Questo è quello che trovo dentro l'armadio dove arriva il cavo fibra. Il segnale (impianto condominiale) arriva (credo) miscelato. Io eliminando il decoder SkyQ vorrei continuare a vedere il solo digitale terrestre (ho una cam con tessera dentro la tv Sony)
 
Parlare di digitale terrestre e cam in contemporanea non è tanto chiaro. Col digitale terrestre si vedono i canali collegando il cavo d'antenna terrestre al sintonizzatore DVB-T (o T2) del tv, solitamente il cavo d'antenna col connettore "rapido" che si infila con una leggera pressione. La presenza della cam invece lascia intuire che vuoi vedere i canali via satellite di Tivùsat (Rai, Mediaset...), quindi devi inserire il cavo "sat" nel tuner sat DVB-S2 del tv, e si tratta del cavo col connettore F che va avvitato in quel ingresso. Poi devi configurare il tv per la ricezione dei canali sat in base all'impianto sat (es. Unicable con ch. 0 oppure 1 e frequenza SCR 1210) e fare una ricerca automatica canali sat spuntando o selezionando "Tivùsat" o "Tivù" per avere anche i canali via satellite in ordine, es. Rai 1 HD sull'1 e Canale 5 HD sul 5.

Lo so spiegato così non aiuta tanto e non voglio intromettermi a chi ha cercato di spiegarti le altre cose tecniche, ma ho notato questa probabile confusione tra canali del digitale terrestre (antenna terrestre) e canali sat con la cam (che serve l'impianto sat/parabola). Devi dirci bene quale tipologia di canali vuoi ricevere, dtt con l'antenna terrestre o canali via sat con la cam Tivùsat, o tutti e due.
 
@ bixietto77

Mi raccomando foto piccoline (anteprime cliccabili)
Da evitare foto formato poster ;)

Nel caso il puoi utilizzare il sito postimage e utilizzare la stringa 'anteprima forum' copiando quel link/stringa direttamente sul post.
 
Parlare di digitale terrestre e cam in contemporanea non è tanto chiaro. Col digitale terrestre si vedono i canali collegando il cavo d'antenna terrestre al sintonizzatore DVB-T (o T2) del tv, solitamente il cavo d'antenna col connettore "rapido" che si infila con una leggera pressione. La presenza della cam invece lascia intuire che vuoi vedere i canali via satellite di Tivùsat (Rai, Mediaset...), quindi devi inserire il cavo "sat" nel tuner sat DVB-S2 del tv, e si tratta del cavo col connettore F che va avvitato in quel ingresso. Poi devi configurare il tv per la ricezione dei canali sat in base all'impianto sat (es. Unicable con ch. 0 oppure 1 e frequenza SCR 1210) e fare una ricerca automatica canali sat spuntando o selezionando "Tivùsat" o "Tivù" per avere anche i canali via satellite in ordine, es. Rai 1 HD sull'1 e Canale 5 HD sul 5.

Lo so spiegato così non aiuta tanto e non voglio intromettermi a chi ha cercato di spiegarti le altre cose tecniche, ma ho notato questa probabile confusione tra canali del digitale terrestre (antenna terrestre) e canali sat con la cam (che serve l'impianto sat/parabola). Devi dirci bene quale tipologia di canali vuoi ricevere, dtt con l'antenna terrestre o canali via sat con la cam Tivùsat, o tutti e due.
Concordo con te; sono molto confuso. Cmq per riassumere, dalla scatoletta della foto il cavo bianco va a finire in una scatola nel muro dietro al televisore, da cui escono altri 2 cavi, uno il classico antenna che sta infilato nel classico connettore dietro la tv. Il secondo invece va a finire dentro lo SkyQ. Se tolgo il decoder e il cavo resta morto nella tv non vedo più neanche il digitale terrestre e la lucetta verde di quella scatola nel muro si spegne. Quindi suppongo come mi hanno detto, che il decoder Sky alimentava in qualche modo quella scatoletta (che non ha un ingresso di linea ac). Ho anche provato a mettere il cavo che andava al decoder avvitandolo nella presa sia Main e poi Sub della televisione stessa. Ma comunque non riesco a vedere il digitale terrestre. Nella tv stessa, ho un modulo Ca dove tengo inserita una tessere Tv sat, ma credo di aver capito che non ne sto usufruendo cosa che invece mi interesserebbe. Quindi... anche comprando un alimentatore da attaccare al cavo sat attualmente dentro il decoder, forse continuo a vedere il digitale terrestre, ma non vedrei comunque il tvsat. Mi sa proprio che ho bisogno di un antennista che mi venga a risolvere a questo punto le 2 situazioni. Ma nessuno qui del gruppo sta a Roma che vorrebbe prendere 'sto lavoraccio? ;-) ??? Grazie sempre a tutti eh
 
Ultima modifica:
Per i cavi coassiali attaccati alla scatoletta nera devi assolutamente rifare le connessioni , non vanno bene cosí ,hanno fatto un pastrocchio ,
Forse non c´é contatto col cavo centrale o sono in corto , a occhio forse il connettore F non ha la stessa misura del cavo coassiale ( il connettore deve assolutamente avere la stessa misura )
Ce ne sono da 5 / 6,5 - 6,7 -7.00 mm di diametro
Il connettore F deve avere esattamente la stessa misura del diametro del cavo e va avvitato duro sulla treccia dopo di averla tirata in dietro sulla guaina del cavo coassiale cosí
 
Ultima modifica:
Per i cavi coassiali attaccati alla scatoletta nera devi assolutamente rifare le connessioni , non vanno bene cosí ,hanno fatto un pastrocchio ,
Forse non c´é contatto col cavo centrale o sono in corto , a occhio forse il connettore F non ha la stessa misura del cavo coassiale ( il connettore deve assolutamente avere la stessa misura )
Ce ne sono da 5 / 6,5 - 6,7 -7.00 mm di diametro
Il connettore F deve avere esattamente la stessa misura del diametro del cavo e va avvitato duro sulla traccia dopo di averla tirata in dietro sulla guaina del cavo coassiale cosí
Sono d'accordo con te... fanno schifo come li hanno fatti. Magari al guru che verrà a sistemare tutto st'impiccio chiederò anche di mettere a posto quel pastrocchio. Per adesso però li lascio così, funziona! ;-) Momentaneamente per vedere la tv ho riattaccato lo SkyQ alla corrente e ci ho avvitato il cavo sat. La lucetta verde si è riaccesa e posso vedere almeno il digitale terrestre. Il problema lo devo però risolvere entro il 16 Aprile, giorno in cui devo riconsegnare il decoder a Sky.
Stavo pensando come altra soluzione, potrei acquistare un decoder esterno Tv Sat e avvitarci dentro il cavo che sta attualmente nello SkyQ. E' vero che perderei la funzionalità della cam, ma a quanto ho capito non l'ho usata neanche fino ad adesso! Metto la scheda nel decoder e tolgo la cam e tanti saluti
 
Se compri un decoder digiquest 80/90 , ti funziona il satellite senza bisogno di cam ( il decoder ha cam interna )

Se hai un televisore con cavo sat che si avvita credo che basti impostare da menu istallazione una delle 4 frequenze SCR o anche solo Legacy , prova che automaticamente parte la 12/18 Volt verso il centralino come se fosse lo Sky-Q

O prova con un alimentatore per amplificatore antenna DTT come ti hanno detto costano 10 Euro
 
Ultima modifica:
Per i cavi coassiali attaccati alla scatoletta nera devi assolutamente rifare le connessioni , non vanno bene cosí ,hanno fatto un pastrocchio ,
Forse non c´é contatto col cavo centrale o sono in corto , a occhio forse il connettore F non ha la stessa misura del cavo coassiale ( il connettore deve assolutamente avere la stessa misura )
Ce ne sono da 5 / 6,5 - 6,7 -7.00 mm di diametro
Il connettore F deve avere esattamente la stessa misura del diametro del cavo e va avvitato duro sulla traccia dopo di averla tirata in dietro sulla guaina del cavo coassiale cosí
Se funzionava prima vuol dire che le connessioni ai connettori F vanno bene anche se brutte,
Cerca di non confondere le idee a chi già non le ha molto chiare.
Per bixietto77, riesci a leggere il produttore/modello della scatoletta?
 
Si in teoria , sto male solo a vederlo quel cavo ....sai quanti cavi ho gia visto che sono ballarini , tecnicamente basta che la treccia non faccia al 100%100 contatto che gia puó dare problemi su alcune frequenze mentre altre funzionano , incredibile ma vero , vedi istruzioni tecniche per collegamenti coassiali
 
Se compri un decoder digiquest 80/90 , ti funziona il satellite senza bisogno di cam ( il decoder ha cam interna )

Se hai un televisore con cavo sat che si avvita credo che basti impostare da menu istallazione una delle 4 frequenze SCR o anche solo Legacy , prova che automaticamente parte la 12/18 Volt verso il centralino come se fosse lo Sky-Q

O prova con un alimentatore per amplificatore antenna DTT come ti hanno detto costano 10 Euro
Per il Digiquest ci avevo pensato... però ammetto che eliminare lo Skyq mi ridarebbe lo spazio necessario per portare la Xbox in salotto in pianta stabile anziché smontarla e rimontarla tutte le volte. Ecco perche preferirei utilizzare la cam
Per il televisore hai ragione, se avvito il cavo in main e metto come sorgente la cam, la lucetta della scatoletta si accende, ma nella ricerca dei canali non trova nulla. Perdipiù se vado poi a impostare come sorgente il digitale terrestre, a quel punto è come se il televisore staccasse la corrente e la lucetta si spegne e il digitale terrestre va in assenza di segnale.
Ho ordinato su Amazon un alimentatore per amplificatore da 10€. vediamo se in caso qualcosa riesco a risolvere
 
Se funzionava prima vuol dire che le connessioni ai connettori F vanno bene anche se brutte,
Cerca di non confondere le idee a chi già non le ha molto chiare.
Per bixietto77, riesci a leggere il produttore/modello della scatoletta?
La marca è Global Invacom, ma cercando online non ne trovo neanche un'immagine. Sono certo lo abbia installato l'installatore dell'impianto condominiale che ci ha portato il cavetto fibra in casa. Ma il tecnico Sky, che mi è venuto a montare lo SkyQ quando lo ha visto, lo ha sostituito con uno identico dicendo che quello vecchio era difettoso. In effetti si accendeva e si spegneva random. e la tv cessava di vedersi
 
Concordo con te; sono molto confuso. Cmq per riassume, dalla scatoletta della foto il cavo bianco va a finire in una scatola nel muro dietro al televisore, da cui escono altri 2 cavi, uno il classico antenna che sta infilato nel classico connettore dietro la tv. Il secondo invece va a finire dentro lo SkyQ. Se tolgo il decoder e il cavo resta morto nella tv non vedo più neanche il digitale terrestre e la lucetta verde di quella scatola nel muro si spegne. Quindi suppongo come mi hanno detto, che il decoder Sky alimentava in qualche modo quella scatoletta (che non ha un ingresso di linea ac). Ho anche provato a mettere il cavo che andava al decoder avvitandolo nella presa sia Main e poi Sub della televisione stessa. Ma comunque non riesco a vedere il digitale terrestre. Nella tv stessa, ho un modulo Ca dove tengo inserita una tessere Tv sat, ma credo di aver capito che non ne sto usufruendo cosa che invece mi interesserebbe. Quindi... anche comprando un alimentatore da attaccare al cavo sat attualmente dentro il decoder, forse continuo a vedere il digitale terrestre, ma non vedrei comunque il tvsat. Mi sa proprio che ho bisogno di un antennista che mi venga a risolvere a questo punto le 2 situazioni. Ma nessuno qui del gruppo sta a Roma che vorrebbe prendere 'sto lavoraccio? ;-) ??? Grazie sempre a tutti eh
Fai una bella cosa:

Collega le due uscite del convertitore ottico elettrico al tv.

La uscita con scritto dCSS la colleghi all'ingresso SAT del TV.

La uscita con scritto DVB-T la colleghi all'ingresso di antenna del TV.

Prova a configurare la ricezione digitale in unicable2 con la UB5.

Se ci dai la sigla del tv si può vedere di aiutarti per la configurazione.

Se non dovesse andare servirà l'alimentatore esterno.
 
Fai una bella cosa:

Collega le due uscite del convertitore ottico elettrico al tv.

La uscita con scritto dCSS la colleghi all'ingresso SAT del TV.

La uscita con scritto DVB-T la colleghi all'ingresso di antenna del TV.

Prova a configurare la ricezione digitale in unicable2 con la UB5.

Se ci dai la sigla del tv si può vedere di aiutarti per la configurazione.

Se non dovesse andare servirà l'alimentatore esterno.
Buongiorno!

Ho provato come dici tu, ad attaccare i cavi come mi hai scritto, tuttavia non trovo da nessuna parte il modo di configurare il digitale in unicable 2 UB5

La Tv è una Smart Android Sony KD-65XE8596

Ho provato anche ad entrare nel service mode con la combinazione (info+5+volsu+accensione) ma anche li ho cercato un po in giro e non trovo qualcosa da poter modificare; ho lasciato di default come ho trovato e sono uscito.

Proverò con l'alimentatore esterno.

Ho visto che sei dalle parti di Fiumicino, qualora non ne uscissi posso in qualche modo contattarti per un servizio, naturalmente a pagamento?

Grazie
 
Aggiornamento ;-)

La famosa scatoletta della Global Invacom altro non è che un distributore ottico satellitare. Il modello è il D000373 uscito di produzione da qualche anno.
Ho acquistato un alimentatore esterno della 3B elettronica 12V 470mA dove attaccandoci il cavo lnb dietro alla tv, non riesce ad alimentare completamente il distributore, infatti la sua lucetta verde invece di rimanere accesa fissa, lampeggia e il segnale dtt della tv squadretta.
Purtroppo non ho trovato altre soluzioni, ma ho telefonato direttamente al negozio Barbuto consigliatomi da Coppo76, che essendo loro anche centro Sky hanno capito esattamente come stava la mia situazione. Mi hanno chiesto di fotografare il distributore, anche la sua etichetta e di mandargli una mail con gli allegati. Mi hanno detto che mi risponderanno velocemente per darmi una soluzione. Vediamo cosa mi propongono.
Vi tengo aggiornati ;-)
Grazie sempre a tutti per i preziosi consigli



 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso