Problema Dipolo Offel serie k e montaggio in verticale , solo quando piove

umaz50

Digital-Forum Junior Plus
zona Ferrara
pol. Verticale
antenna . Offel k95d (montata nel verso giusto pol verticale)
ripetitore . Aranova

ciao ragazzi , dopo 3 mesi di segnali ottimi con la mia ottima k95 d in verticale con le prime piogge insistenti notavo i segnali calare drasticamente il ch49 per esempio calava da decoder da 90% a 18% .
il ch 56 da 86% a 40% e purtroppo questo quadrettava o spariva .
cosi' via a Random molte frequenze come il 44-52 ecc .

prima non capivo il problema poi notai che la cosa si verificava solo con pioggia insistente e vento .
la cosa peggiore è che serviva anche 24 ore perchè la situazione tornasse alla normalità .

insomma l'acqua entra nel dipolo , fa ponte e danneggia tutte o quasi le frequenze ...

avete riscontrato gli stessi problemi ? il dipolo è lo stesso serie k(23-47-95) e R

perchè il mio antennista non ha voluto risolvere il problema siliconando il dipolo ?
ma a suo dire si poteva creare un problema di condensa .....

pareri

riporto la mia esperienza sperando sia utile per chi come me ha riscontrato problemi con la pioggia

ps . la k95 è montata bene... senso giusto..

grazie

Ultima modifica:
perchè il mio antennista non ha voluto risolvere il problema siliconando il dipolo ?
ma a suo dire si poteva creare un problema di condensa .....
Perchè i puntini? ti sembra forse una caxxata? è invece esattamente così, però non è che sia normale che l'acqua entri, magari il contenitore è difettoso.
Certo che in polarizzazione verticale è stato spesso un problema.
Bisogna essere certi che il dipolo sia montato correttamente, poi vedere se non sia meglio ruotare l'antenna di 180°, come estrema risorsa si può nastrare o siliconare, ma:
in quest'ultimo caso attenti che il silicone non è innocuo, quindi attenti che perlomeno non vada sui metalli e inoltre lasciare comunque libero il lato di sotto, in modo appunto che esca la condensa...

Meglio condensa che bagnato, comunque il silicone NON è l'ideale,
Nelle mie, varie antenne (e non solo mie), ho versato della cera fusa,
in un pentolino ho fuso i mozziconi di grossi ceri da chiesa (regalati), poi riempito
(dopo aver stretto bene i vari eventuali bulloncini o dadi) il contenitore del dipolo con
la cera fusa, a distanza di anni ho ispezionato alcune delle mie antenne e malgrado il caldo estivo, la
cera era ancora presente senza apparente fusione.
La cera ha anche il pregio, (oltre a non costare niente) di possibile eliminazione con un semplice phon.
Occorre cera con punto di fusione abbastanza alto.

Ottima l'idea della cera, però io non sigillerei tutto perchè i due termini della questione non sono alternativi...qui in pianura padana la condensa in pochi giorni ti riempie il balun d'acqua...

La condensa in realta' e' molto peggio dell'acqua, perche' essendo un misto di aria e acqua provoca ossidazione alla velocita' della luce. Il balun non va MAI sigillato, ma bisogna accertarsi che il foro per eliminare eventuali trafilamenti sia nel verso giusto e il cavo faccia il percorso corretto. E' evidente che se entra la pioggia, ci sono solo due possibilita', o la scatola del balun e' rotta o l'antenna non e' montata correttamente.
E' importante che il cavo, uscendo dal balun, percorra SOLO una traettoria in discesa, altrimenti porta acqua in abbondanza. Se le cose sono fatte come si deve, il morsetto rimane perfetto per anche 20 anni. Ho smontato delle Offel che avevano perso quasi tutti gli elementi per neve o uccelli, ma il morsetto si svitava perfettamente.

Ultima modifica:
ciao Elett ciao Areggio .
grazie .

l'antenna è montata correttamente . seguendo la freccia .

il problema è solo in verticale .

generalmente l'utenza media non si accorge di nulla anche perchè appena piove con meno insistenza i segnali aumentano piano piano e il ch49 ( mux principale non quadretta) io me ne sono accorto solo per i problemi al 56 e al 44 (debole perchè mi entra dal grattacielo)

da quello che emerge dalla lettura non entra dal filo ma dall'aletta che in verticale è sopra

Ultima modifica:
Salve a tutti. Innanzitutto, ti chiedo se hai davvero verificato che il dipolo è pieno d'acqua, o comunque lo si trova con umidità e segni di ruggine all'interno... oppure è una tua supposizione. Perché il fenomeno potrebbe anche dipendere da altro... cioè dalla variazione di propagazione e riflessione, soprattutto, delle onde che si ha con la pioggia.
Poi, non conosco bene la K95, non la utilizzo di solito. Però, le antenne hanno, quasi sempre, il dipolo con un foro o una tacchetta che serve a far fuoriuscire l'acqua piovana che dovesse entrare nel dipolo stesso; ovviamente, nel montaggio in verticale occorre fare in modo che tale foro o tacchetta siano in basso, per scolare l'acqua, e non in alto, dove invece la riceverebbero. Così è per le BLU Fracarro e anche per la Sigma. Per esperienza, mi è capitata una BLU220 (senza connettore F) che posta in verticale imbarcava acqua nel dipolo, quando l'ho smontata, infatti, le parti metalliche interne erano marce di ruggine... Questi problemi si verificano meno o per niente con il m ontaggio in pol. orizzontale.

si il problema è confermato dal mio antennista ( smontata il giorno dopo la pioggia) e dal link sopra citato .

succede solo con pioggia intensa e a lungo .

l'antenna è montata bene.

ciao

Ultima modifica:
Buona domenica a tutti...

Conosco bene quelle antenne con relativo dipolo e contenitore, ne ho montate diverse anche in pol. verticale e con segnali piuttosto bassi, in pol. orizzontale si comporta bene ma in verticale l'infiltrazione d'acqua e' inevitabile, anche se in teoria non dovrebbe causare attenuazioni, lo scolo e' assicurato, per lo meno fino ad ora non ho registrato lamentele in tal senso, neanche in quelle zone critiche.....pero' ripensandoci :eusa_think:

Il nuovo dipolo offel serie K ed R monta un connettore F centrato nel bel mezzo delle due piazzole di contatto dello stesso dipolo, e la vicinanza tra di essi e' esigua, di conseguenza un eventuale rigagnolo d'acqua che si forma all'interno ha buone probabilita' di stazionare tra connettore (massa) e la piazzola superiore, per non parlare della contaminazione sia resistiva che capacitiva del balun realizzato su c.s. realizzato con piste sottilissime, che io puntualmente proteggo con apposito pennarello indelebile.....una sorta di firma...;)

Sul tappo c'e' anche scritto " se verticale in basso " ma non si riferisce ad un eventuale foro di scolo, il contenitore e' perfettamente speculare, probabilente gli effetti dell'infiltrazione si fanno sentire meno con il lato "caldo" in alto.....chissa??!!

Anche se una buona marca non amo particolarmente offel . A umaz50 sconsigliai a suo tempo la serie k per la fragilità del dipolo .
Una semplice vite Parker autofilettante in testa .
Numerosi i casi di rotture con grandine ecc .
Non voglio criticare le antenne che di per se fa onore come caratteristiche radioelettriche ma il dipolo non è all'altezza del marchio .
Il fatto che non si fanno lamentele non giustifica il problema .
I clienti solitamente danno la colpa al cattivo tempo!
A me a suo tempo la k95 fu
Sconsigliata per la fragilità del dipolo .
Crepa troppo facilmente a dire del rivenditore .
Come pensi di risolvere umaz50 ?

Perdona se te lo faccio notare, ma tutto ciò, ovvero la tua opinione personale sul dipolo Offel, non c'entra un accidenti con il problema segnalato da umaz50, senza contare che mi funzionano ancora antenne Offel installate 15 anni fa, segno che il rivenditore affema stupidaggini (o sostiene i prodotti che gli conviene vendere denigrando gli altri) e tu le riporti senza verificarle.
Se in tutti i TD andiamo ad inserire questo tipo di commenti generici, basati sul sentimento e sul sentito dire, nessuno riesce più ad imparare qualcosa dai TD ed ogni volta, per qualunque argomento, si ricomnicia daccapo a spiegare le stesse identiche cose.
Cb totano ha spiegato il problema specifico, cosa che fa capire come, nei motaggi in polarizzazione verticale vadano adottati accorgimenti particolari ed il problema, non riguarda solo quel modello di antenna e di marca.

Anche se una buona marca non amo particolarmente offel . A umaz50 sconsigliai a suo tempo la serie k per la fragilità del dipolo .
Una semplice vite Parker autofilettante in testa .
Numerosi i casi di rotture con grandine ecc .
Non voglio criticare le antenne che di per se fa onore come caratteristiche radioelettriche ma il dipolo non è all'altezza del marchio .
Il fatto che non si fanno lamentele non giustifica il problema .
I clienti solitamente danno la colpa al cattivo tempo!
A me a suo tempo la k95 fu
Sconsigliata per la fragilità del dipolo .
Crepa troppo facilmente a dire del rivenditore .
Come pensi di risolvere umaz50 ?

Se sei sicuro che questo sia il problema, devi individuare da dove entra e provi rimedio.
Classicamente, ci sono tre possibilità.
Il più grave è che lo scatolino plastico che contiene il balun del dipolo sia stagno, ermetico, e che si formi condensa/ristagno all'interno. Generalmente, di ciò ci si accorge perchè il miglioramento della situazione "ritarda" di parecchio rispetto a quello delle condizioni meteo.
Il meno grave è un'infiltrazione di acqua nello scatolino, di cui è abbastanza facile accorgersi perchè il miglioramento della situazione avviene poco tempo dopo quello delle condizioni meteo.
I percorsi di infiltrazione sono due: uno attraverso il cavo-connettore-presa (già spiegato da elettt) l'altro, è il punto dove il metallo del dipolo entra nello scatolino.
Tutte le antenne in cui il metallo del dipolo (piatto di alluminio/tubo) entra nello scatolino, hanno questo problema, perchè il coefficiente di dilatazione del metallo e della plastica è differente, senza contare che l'aderenza fra le due superfici non è mai perfetta.
Le antenne in cui il metallo del dipolo (piatto di alluminio/tubo) resta fuori dallo scatolino, ovvero si passa all'interno e si arriva alla basetta con una vite ed una rondella di nylon, aggirano piuttosto elegantemente questo problema.

insomma l'acqua entra nel dipolo

Se sei sicuro che questo sia il problema, devi individuare da dove entra e provi rimedio.
Classicamente, ci sono tre possibilità.
Il più grave è che lo scatolino plastico che contiene il balun del dipolo sia stagno, ermetico, e che si formi condensa/ristagno all'interno. Generalmente, di ciò ci si accorge perchè il miglioramento della situazione "ritarda" di parecchio rispetto a quello delle condizioni meteo.
Il meno grave è un'infiltrazione di acqua nello scatolino, di cui è abbastanza facile accorgersi perchè il miglioramento della situazione avviene poco tempo dopo quello delle condizioni meteo.
I percorsi di infiltrazione sono due: uno attraverso il cavo-connettore-presa (già spiegato da elettt) l'altro, è il punto dove il metallo del dipolo entra nello scatolino.
Tutte le antenne in cui il metallo del dipolo (piatto di alluminio/tubo) entra nello scatolino, hanno questo problema, perchè il coefficiente di dilatazione del metallo e della plastica è differente, senza contare che l'aderenza fra le due superfici non è mai perfetta.
Le antenne in cui il metallo del dipolo (piatto di alluminio/tubo) resta fuori dallo scatolino, ovvero si passa all'interno e si arriva alla basetta con una vite ed una rondella di nylon, aggirano piuttosto elegantemente questo problema.
intanto grazie a tutti per i vari interventi .
- il problema riguarda l'antenna in verticale , spiegato benissimo dal link associazione marconi di pagina 1 del post . stessi sintomi
- l' acqua entra dall'aletta metallica del dipolo , per forza di cose in orizzontale non entra
- il 49 cala molto ma rimane stabile , problemi sono sui mux premium che durante la pioggia intensa quadretti sul 56
- appena la pioggia cala il problema piano piano si risolve
- solo il 56 fatica a riprendersi
-il filo va verso il basso ( appena esce dal dipolo )
- penso che il problema riguardi tutta la serie K e R
- ripeto il problema si presenta solo quando piove a lungo e intensamente per 1giorno intero o piu' .
- il dipolo non è stato siliconato per paura della condensa

magari un utente comune non richiama l'antennista dando la colpa al maltempo .
qui scriviamo per avere informazioni dettagliate sui vari prodotti e possibili soluzioni consigliate dagli addetti ai lavori.

@superantenna

ps. il dipolo non lo trovo fragile , in estate è venuta una forte grandinata ma non si è rotto

da qui voglio dire che non è giusto sparare giudizi personali sulle varie marche che da 50 anni fanno antenne di qualità .

altro discorso per le varie antenne cinesate che si vedono sui tetti e che spesso montano anche alcuni antennisti .

grazie

Ultima modifica:
Non vedo ragione per venire su digital-forum a porre domande di cui avete già le risposte, ricavate da altri siti che "spiegano benissimo" il problema.

- il problema riguarda l'antenna in verticale , spiegato benissimo dal link associazione marconi di pagina 1 del post

Tuner ha perfettamente ragione,quindi non voglio più vedere quel link

Grazie

Sono d'accordo con Tuner, che ringraziamo per aver evidenziato tale irregolarità.
Non sono consentiti link ad altri siti o blog o forum paralleli, come da regolamento.
Avviso che se rinverremo in qualche thread link o citazioni in tal senso, lo stesso thread sarà chiuso ed eventualmente rimosso.
Grazie della collaborazione.

L'acqua nella scatolina!!! Maaa...
Io seguirei i consiglio che ti è stato dato, quello di verificare che il cavo faccia una curva verso il basso .
Io uso quasi solo Offel e non ho mai avuto problemi , le k95 normalmente le uso in orizzontale ma l'involucro del balun è identico alle altre serie Offel.
Mi sembra strano che ristagni l'acqua ,anche perche la scatolina non è a tenuta stagna e l'acqua fuoriesce subito , meglio non siliconare o nastrare altrimenti marcisce tutto.

intanto mi scuso con tutti per il link .

non era mia intenzione:sad: , volevo solo dare nuove info riguardante il dipolo in verticale .
per evidenziare la problematica

scusate

Allora, mi sono ricordato di avere da parte un vecchio dipolo di una K47, che è identico a quello della K95. Vecchio perchè non ha l'attacco F, ma ho voluto verificare come e quanta acqua entra. L'ho messo in verticale sotto al getto del rubinetto aperto al massimo, direi che nessuna pioggia arriva a tanto. Risultato, poca acqua riesce ad entrare, solo un piccolo rigagnolo che transita sulla piastrina del balun tra le due viti che fissano i due elementi, ma assolutamente non c'è ristagno, entra ed esce praticamente alla stessa velocità dal corrispondente foro inferiore. Il balun NON si riempie affatto, quindi non si giustifica un eventuale calo dei segnali che duri ore, anzi secondo me non si giustifica proprio un calo, ma quello lo voglio verificare sul campo, ricevendo un segnale e versandoci sopra una bottiglia d'acqua. Appena ho un po di tempo provo, ma in fondo tutta la scatoletta si bagna esternamente quando piove, allora dovrebbe comunque calare....
Se qualcuno ha voglia di aprire un balun con connettore F, vorrei sapere se è a circuito stampato o meno, quello che ho io NO, è cavetto bifilare.
In quanto alla vite che lo fissa, il dipolo completo pesa 38 grammi, quella vite penso possa tranquillamente sopportare alcuni chili, hai voglia che si posi un uccello o neve. Del resto non mi è mai capitato di vedere dipoli divelti, è estremamente raro vedere anche elementi staccati, a meno di impatti di oggetti terzi. A differenza di altre marche (vedi SIVA) le plastiche Offel sono sempre state molto resistenti.

Se proprio si vuole impedire l'entrata dell'acqua in verticale basta sigillare la parte superiore (solo quella!) con un po di sigillante acrilico. E' venduto in tubi simili al quelli del silicone, rimane elastico e non corrode. Occhio ad usare quello da esterni, altrimenti si scioglie.

Indietro
Alto Basso