Problema Diseqc

-kla-

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
questo è il mio primo post e spero che la sezione sia quella giusta. Ho da poco comprato il decoder Humax HD-5600s ,chiaramente per il TvSat, la parabola la possedevo già (credo sia da 80cm) e gli illuminatori anche. Volendo ricevere anche i canali tedeschi su Astra 19.2° ho orientato i due feed (Astra che ha un segnale + debole posizionato centralmente,HB leggermente decentrato), i livelli dei segnali sono ottimi e ricevo entrmbi perfettamente se collegati singolarmente, ma non appena collego il commutatore diseqC 2.0 Telewire (2IN/1OUT) mi da assenza di segnale, e credetemi ho configurato le porte sul decoder correttamente(per esasperazione ho anche provato tutte le altre illogiche combinazioni possibili). Se tvi sta venendo il dubbio (più che leggittimo a questo punto!) che il diseqC sia in qualche modo difettoso, beh..:eusa_naughty: ..sono andato a cambiarlo ma ahimè non è cambiato prorprio nulla!
Questo è il mio problema..completa assenza di segnale una volta inserito il diseqC e opportuna configurazione del decoder(almeno credo!).
Chi mi aiuta a capira cosa c'è che non va in quello che faccio?:eusa_shifty:

Ciao e benvenuto in Digital Forum, no questa non è la sezione giusta ma non ti preoccupare che qualche moderatore la sposterà

Veniamo al dunque, se si prende per buono al 100% tutto quello che hai scritto apparentemente sembra un mistero irrisolvibile, però se mettiamo dei punti fermi e cioè che lo che lo switch funziona, i settaggi del decoder sono giusti, non rimane che pensare due cose:

incompatibilità dello switch con il decoder, non dovrebbe accadere ma certe volte capita, cioè allo switch non piacciono i sgnali che invia il decoder o viceversa, cioè al decoder non piace l'hardware dello switch...

oppure proprio un problema del decoder pur settato nella maniera giusta non invia i toni o questi non rientrano negli standard, insomma un problema legato ad hardware(switch) e software(decoder) che non si "legano"

il sercondo switch provato è della stessa marca e identico al primo? :eusa_think:

in questi casi bisognerebbe fare delle prove incrociate, cioè utilizzare uno switch di altra marca (ma non un clone) oppure fare una prova con un decoder diverso

Tutto questo discorso resta inteso se non ci sono realmente errori di base e di collegamento, tipo un banale falso contatto in qualche terminazione che togliendo la tensione al LNB impedisce di fatto al sistema di funzionare, ma questo solo tu puoi saperlo, forse dovresti indicare più dettagliatamente i settaggi immessi nel decoder

Ultima modifica:
Come diceva Foxbat indica più precisamente i settaggi disponibili sul decoder e verifica bene se qualche connettore ha un qualche filettino che fa massa.
Considera che quando gli switch son poco compatibili o mal settati, generalmente l'ingresso 1 continua a funzionare come diretto.

kaktus ha scritto:
Considera che quando gli switch son poco compatibili o mal settati, generalmente l'ingresso 1 continua a funzionare come diretto.
esatto ;) e con alcuni decoder "fissati" :D su Hotbird (tipo gli Skyfobox) è meglio preferire quest' ingresso per Hotbird non so se i Tivubox sono ugualmente rognosi...

ciao FOXBAT,
allora per quanto riguarda il diseqC:
-porta1(indicata "LNB1")=Astra
-porta2(indicata "LNB2")=HotBird
sul decoder,nelle impostazioni della parabola cambio tipo di rice()zione e cambio da "Solo LNB" a "DiseqC". A questo punto il menù mi da la possibilità di impostare 4 satelliti, con 8 divverenti possibilità(diseqc A,B,C,D,A 2.0,B 2.0,C 2.0,D 2.0), e a questo punto effettuo la "riassociazione" passami il termine:
Astra=DiseqC A (oppure 2.0)
HB=DIseqC B (oppure 2.0)
cmq in entrambi i casi il risultato non cambia. C'è anche un opzione "Tono 22kH"=auto (ho provato a giocarci giusto per non lasciare nulla di intentato).
Giusto per precisione, e anche per pura follia ho provato ad invertire gli ingressi alle porte del diseqC e di conseguenza cambiando le impostazioni sul decoder, ma nemmeno a dirlo..vale la proprietà commutativa!:eusa_wall:
E'tutto corretto?
L'idea dell'incompatibilità mi ha sfiorato, ma comprarne un altro per poi avere lo stesso risultato mi avrebbe seccato un pochino e cmq avevo controllato il diseqc (indica il logo "DiseqC 2.0"), e nelle specifiche tecnica del decoder era indicato "controllo diseqC": 1.0,1.2,USALS,2.0(Trasmissione); per cui avevo preso per buona la compatibiiltà tra i due. Ahimè non ho possibiltà di farmi prestare un diseqC..mi consigli quindi di provare ad acquistarne uno di qualche altra marca?

kaktus ha scritto:
Come diceva Foxbat indica più precisamente i settaggi disponibili sul decoder e verifica bene se qualche connettore ha un qualche filettino che fa massa.

beh...sinceramente ho staccato e ricontrollato un bel pò di volte un pò tutto, ma c'è da dire che è la prima volta per me, per cui potrei avere un idea di corretto leggermente distorta o alternativa!:icon_rolleyes:
Comunque per "filettino" intendi quelli della maglia del cavo coassiale? se si..posso dirti di aver cercato di fare in modo che niente tocchi con il "nucleo"del cavo .:eusa_shifty:

ora sto uscendo quindi ti do una rapida risposta, il settaggio sembra corretto, ma se confermi che i 2 LNB sono correttamemente puntati sui 2 satelliti, cioè attaccando direttamente o l'uno o l'altro ricevi correttamente Astra esempio Eurosport DE, e la Rai su hotbird, allora l' unica via da percorrere secondo me è sperimentare hardware differenti...switch in primis, logicamente non ti posso assicurare in nessuna maniera però che la causa è quest'ultimo...
come scritto più su l' ingresso 1 dello switch permette sempre il passaggio del segnale anche in mancanza di tono DiSEqC... quindi dall'ingresso 1 dovresti ricevere in ogni caso sempre che il decoder e sintonizzato sulla giusta frequenza e polarità: esempio se hai messo LNB 1 ASTRA nel fuoco principale e lo fai entrare nell'ingresso 1 dello switch e poi setti il decoder come se non ci fosse lo switch il segnale di Astra dovrebbe arrivare... se non si vede l'ingresso 1 dello switch è rotto, se si vede a questo punto si ritorna al punto di partenza ... sapere poi se è colpa del decoder o dello switch si potrà trovare solo provando con materiale differente switch e decoder
comunque visto il decoder Tivusat io ti consiglio LNB Hotbird ingresso 1 settaggio decoder Hotbird A ingresso LNB Astra ingresso 2 settaggio decoder B, indipendentemente da come sono situati nei fuochi

Indietro
Alto Basso