• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema doppio monitor

Sgracchioman

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
71
Buongiorno a tutti!
Ho recentemente acquistato un secondo monitor da usare come estensione del primo.
Avevo come monitor principale un Samsung U28E590 28'' utilizzato con definizione 3840x2160, attaccato tramite Display port alla scheda video che è una Radeon RX 580 (driver aggiornati), come sistema operativo ho Windows 10 Pro aggiornato all'ultima versione.
Il nuovo monitor è un LG 27ML60SP Monitor 27" utilizzato in FullHD. Prima domanda: questo secondo monitor ha solo il cavo HDMI con cui lo attacco alla scheda video. Siccome ho anche un adattatore Display port, cambia qualcosa o è indifferente nel caso usi la prima o la seconda soluzione?
Comunque così facendo, sembra funzionare tutto, anche se a volte una finestra che sembra essere tutta nel primo monitor, compare leggermente anche nel secondo.
La cosa fastidiosa è che quando vado a casa, lasciando il PC acceso, il giorno dopo trovo una situazione ingestibile, perchè non funziona più bene la barra delle applicazioni e la corretta visualizzazione delle finestre, come se ci fosse una specie di crash. Ho risolto, andando in "gestione delle attività" e riavviando "esplora risorse", con l'unica conseguenza negativa che trovo sul desktop del monitor principale, tutte le icone sparse per tutto lo schermo e una strana icona fissa sulla barra delle applicazioni: Runtime Net - Windows Driver Foundation (WDF).exe (32bit). Se la chiudo non succede niente, ma credo che possa essere collegata all'errore che trovo quando torno in postazione dopo tante ore.
Sapete mica a cosa è dovuta tale anomalia e come potrei risolvere?
Grazie dell'attenzione e di un'eventuale risposta. ;)
 
Alla prima domanda Sgracchioman ti rispodo che non cambia nulla.
Alla seconda, ti rispondo che anche a me succede che alla riattivazione di window, dopo che il sistema operativo è andato da se in standby, trovo tutte le finestre da ridimensionare e a valte pure le icone a casaccio.
La mia configurazione prevede tre monitor di diversa risoluzione collegati in tre modi diversi (il 4K in DP, il FullHD in HDMI e uno in VGA>HDMI) tramite Radeon RX570.
Secondo me è window che pasticcia al riavvio.
Per evitare di dover rimettere le cose a posto, quando mi allontano sono io a mandare in suspend il pc e in questo modo al riavvio torna tutto come prima.
 
Grazie bidddo! Come si fa a sospendere manualmente il PC? Siccome durante la notte mi fa un backup incrementale automatico, mettendolo in sospensione mi bloccherebbe anche il backup?
Mi confermi che questo problema non dipende dalla diversa definizione dei due monitor (il primo in UHD e il secondo FHD?). Perchè avevo notato che quando vado da uno schermo all'altro, la freccia/cursore non è allineata.
Grazie mille!
 
Se hai operazioni notturne non puoi mandarlo in sospensione manualmente.
Non posso confermare che NON dipenda alla diversa definizione perchè i miei monitor hanno tre risoluzioni diverse.
Avendo risoluzioni diverse, è nornale che il cursore non sia allineato nel passaggio da uno schermo all'altro.
Anche trascinando un'applicazione da uno schermo all'altro si ricalcola la risoluzione.
 
Io da sempre uso minimo due monitor sui miei pc, sia su XP e 7 quando li avevo e ora con 10 e 11, con risoluzioni diverse e tipi di collegamento diverso (HDMI, VGA, USB e adattatori vari).
Mai avuto questi problemi.
L'unico problema che mi è capitato è con un monitor HP che quando va in stand by si disattiva completamente, come se non fosse collegato.
Alla riattivazione windows si riconfigura correttamente ma mi trovo tutte le finestre spostate sul monitor principale.
È comunque colpa di quel monitor particolare, nessun altro si comporta così.
Paradossalmente se lo spengo io non succede.
 
Buongiorno, ho provato a disinstallare i driver della Radeon in modalità provvisoria con DDU e poi li ho reinstallati dopo il riavvio, ma purtroppo il problema si ripropone.
Ho notato, se può essere utile alla problematica, che durante la reinstallazione dei nuovi driver, non era possibile reimpostare le impostazioni di fabbrica e mi ha lasciato la precedente configurazione.
 
Buongiorno, ho provato a disinstallare i driver della Radeon in modalità provvisoria con DDU e poi li ho reinstallati dopo il riavvio, ma purtroppo il problema si ripropone.
Ho notato, se può essere utile alla problematica, che durante la reinstallazione dei nuovi driver, non era possibile reimpostare le impostazioni di fabbrica e mi ha lasciato la precedente configurazione.

Puoi mettere uno screenshot del problema?
Intanto ti consiglio di avviare un prompt dei comandi come amministratore, scrivere sfc /scannow e premere invio.
Dovessero esserci problemi software con windows, questo dovrebbe correggerli.
Magari sono altri i programmi che ti causano l'errore, comunque male non fa.
 
Grazie Ataru, oggi provo con scannow.
Per quanto riguarda l'errore, cosa ti serve? Lo prendo dal registro eventi di windows? Perchè quando trovo il marasma iniziale sul monitor, non è facile fare screenshot e non ci sono schermate di errore...
 
Buongiorno a tutti!
Ho recentemente acquistato un secondo monitor da usare come estensione del primo.
Avevo come monitor principale un Samsung U28E590 28'' utilizzato con definizione 3840x2160, attaccato tramite Display port alla scheda video che è una Radeon RX 580 (driver aggiornati), come sistema operativo ho Windows 10 Pro aggiornato all'ultima versione.
Il nuovo monitor è un LG 27ML60SP Monitor 27" utilizzato in FullHD. Prima domanda: questo secondo monitor ha solo il cavo HDMI con cui lo attacco alla scheda video. Siccome ho anche un adattatore Display port, cambia qualcosa o è indifferente nel caso usi la prima o la seconda soluzione?
Comunque così facendo, sembra funzionare tutto, anche se a volte una finestra che sembra essere tutta nel primo monitor, compare leggermente anche nel secondo.
La cosa fastidiosa è che quando vado a casa, lasciando il PC acceso, il giorno dopo trovo una situazione ingestibile, perchè non funziona più bene la barra delle applicazioni e la corretta visualizzazione delle finestre, come se ci fosse una specie di crash. Ho risolto, andando in "gestione delle attività" e riavviando "esplora risorse", con l'unica conseguenza negativa che trovo sul desktop del monitor principale, tutte le icone sparse per tutto lo schermo e una strana icona fissa sulla barra delle applicazioni: Runtime Net - Windows Driver Foundation (WDF).exe (32bit). Se la chiudo non succede niente, ma credo che possa essere collegata all'errore che trovo quando torno in postazione dopo tante ore.
Sapete mica a cosa è dovuta tale anomalia e come potrei risolvere?
Grazie dell'attenzione e di un'eventuale risposta. ;)

Questo per cominciare.

Per fare gli screenshot dovrebbe essere sufficiente usare il tasto apposito della tastiera (stamp o print o qualcosa di simile) e poi incollare in un qualunque programma di gestione immagini (va bene anche paint, irfanview o addirittura word).

Puoi anche postare delle foto, se proprio non riesci.
 
Buongiorno, ho provato a mettere anche nel monitor principale la definizione in 1920x1080, ma trovo comunque le icone sfasate.
Inoltre, mi sono accorto di avere questi driver mancanti:





Potrebbe essere questo l'errore che determina lo sfasamento delle icone dopo ore di assenza, oppure non influisce perchè comandano i driver della scheda video Radeon? Premetto che non riesco ad aggiornarli (quelli che ho segnalato nelle immagini) perchè non li ho trovati online.
Grazie ancora dei consigli.
 
Indietro
Alto Basso